e alla fine arrivò il Manuti ....
ho letto e riletto la recensione, e rimango, questa volta, un po' perplesso:
il magister confessa di aver avuto a disposizione il giocattolo per un mese, eppure la sua recensione è più scarna del solito.
Si comprende che non gli è piaciuto, ma non si riesce a comprendere bene perchè.
Analizzando i vari punti (+ e - per riassumere) nel pensiero del Manuti:
- non digerisce gli switch (e questo lo sapevamo e non è il solo)
+ rumorosità: non c'è
+ luce spuria: non c'è
+ telecomando: adeguato (secondo me più che adeguato)
- iris: da evitare (qui avrei qualche dubbio che la situazione cambi da un esemplare all'altro visto che io non lo noto, ma mi fido sempre del magister)
+ menù: ottimo
+ gamut: ottimo
+ rgb lev e gamma: rimarchevole e "di livello"
+ nero, contrasto: molto buono
+ spectral response: piacevole (dopo lieve correzione del blu)
....
insomma per dirla con lui:
Non potrò mai sostenere, né con le misure né con gli screenshot e forse nemmeno con un eventuale shoot out, che vada male o meno che bene: ma non mi ha conquistato, tutto qui
ecco, qui rimango un po' interdetto:
se le misure, gli screenshot, ecc., restituiscono una macchina ottima (sempre nel livello di prezzo), una sensazione personale mi sembra più adeguata a me che sono un pivello ma non me la sarei aspettata dal magister.
La sensazione generale di una macchina equilibrata e piacevole mi sembra più importante della mancanza del rosso sim2 o di altre aggressività.
Comunque grazie al magister, le mie riflessioni non sono dettate dal fanatismo scemo per un prodotto, mi sembra solo che la recensione sia più "stringata" del solito e questo sembra strano.
(a meno che non abbia visto roma-inter con l'epson,
allora lo capisco

)
un saluto al manuti che seguo da sempre.