[Epson] EMP-TW2000

Lagoon ha detto:
.... L'equazione +costa = +meglio si vede in questo hobby è una colossale c*****a....

Amen.

Il prezzo spesso non indica nulla, senza dimenticare che l'HD1 in Giappone e in USA costa solo qualche centinaio di Euro in più dell'Epson. E nonostante questo in molte review ci si domanda se vale davvero la pena spendere questi soldi.

Citando Projector Central (che ho sempre trovato molto equilibrato):

"In short, the Epson Cinema 1080 UB competes extremely well against the RS1. Once it is tweaked up, it is capable of delivering a picture that comes very close to matching that of the RS1, and it does so for a lot less money."

Il prezzo in Italia lo fa la distribuzione, che sui prodotti JVC é particolarmente scarsa.
 
Aggiungerei anche che spendere tanto a volte non conviene neanche perché dopo 6 mesi ci si trova di fronte una macchina comunque obsoleta.

Ecco perché il rapporto qualità/prezzo è così importante e a volte determinante, almeno per me

Molti altri sostengono che tw2000 e hd1 siano molto vicini comunque.

Penso infine che il tw2000 rappresenti un ottimo salto nel mondo neonato del full hd, tanto fra 6 mesi esce il 3000 e poi fra 1 anno il 4000 e così via…o non compri nulla o compri quello che puoi permetterti e che ti soddisfa in base alle tue tasche del momento.

Un sacco di gente aspetta, legge, prova, pensa e alla fine non compra nulla….anche questo ha poco senso…tanto dopo 6 mesi sei tagliato fuori ed esce una macchina che costa meno e va meglio

Ma ritornando a noi felici possessori di questo stupendo gioiellino…..impostate l’epson Super White o no???? Io l’ho deselezionato e noto che l’immagine è più brillante, soprattutto in scene con forte contrasto e devo dire mi piace di più.

Ad occhio, ad oggi, non riesco a modificare contrasto e luminosità dalla modalità HD, mi pare perfetta.

Voi che settagli usate?

Gabriele
 
andrea1972 ha detto:
la cosa che non mi è chiara è se la misurazione del nero è stato svolto con l'iris spento. se si mi domando, visto il livello che ha raggiunto, se serva usarlo mentre si guarda il film.
è giusto?

@ lagoon
ho letto e ti do ragione su quasi tutto, però il discorso del costo in rapporto alle prestazione è una considerazione del manuti stesso: non esiste il vpr perfetto però la frase vale molto + di quello che costa è una panzana, oltremodo dalle sue prove emerge proprio questo.;)

c'è qualcune che mi risolve l'arcano, il manuti il livello del nero lo misura con o senza iris, se è senza a che serve allora? visto che il tw2000 e il pta2000 raggiungono un valore bassissimo anche di un dlp?
 
Nella prova é scritto chiaro: tutte le misure sono fatte a iris spento.

Io il super white non l'ho toccato, quindi é spento, pero' non capisco che significhi regolare contrasto e luminosità "ad occhio". Almeno utilizza il DVD del Merighi.

Io ho impostato la modalità espansa e contrasto e luminosità li ho modificati di brutto, tipo -7 di luminosità e +8 di contrasto (di preciso non ricordo e in questi giorni il proiettore non l'ho acceso).
 
voerri acquistare lepson tw 2000 ma prima di tutto vorrei sapere se installandolo a m 4,50 riesco a proiettare un immagine di m 2,00 di base. (ho scaricatoi il programma sulle distanze della epson ma questo modello non è riportato)
 
L'epson superwhite va assolutamente deselezionato.
Pena lo "smorzamento" dei bianchi.

Bhe..io ho visto andare a Bologna diversi mesi fa, l'HD1 di fianco al tw2000.
Non mi vergogno assolutamente di dire che le differenze sono abbastanza marginali.
L'hd1 l'ho trovato piu' naturale e tridimensionale, ma il livello del nero era molto molto vicino al tw2000....
Per un neofita sarebbero stati praticamente uguali...

Poi...non scordiamoci che il tw2000 lo installi, lo accendi e cominci a godere da subito....per me "out of box" e' imbattibile.
Molti non hanno voglia e tempo per mettersi li' a settare e risettare...

Ciao.
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
Io ho impostato la modalità espansa e contrasto e luminosità li ho modificati di brutto, tipo -7 di luminosità e +8 di contrasto (di preciso non ricordo e in questi giorni il proiettore non l'ho acceso).

Utilizzando il dvd di merighi e la modalita' hdmi espansa io devo portare la luminosita' anche -9...

Alla fine ho optato per la modalita' hdmi normale e luminosita' a 0 che per me e' la soluzione migliore.

Ciao.
 
pannoc ha detto:
...Alla fine ho optato per la modalita' hdmi normale e luminosita' a 0 che per me e' la soluzione migliore.
Probabilmente hai ragione, ma ormai ero partito cosi' e non avevo voglia di rifare tutte le misure.

Comunque teoricamente dovrebbero essere equivalenti, se si regola opportunamente luminosità e contrasto.
 
pannoc ha detto:
Utilizzando il dvd di merighi e la modalita' hdmi espansa io devo portare la luminosita' anche -9...

Alla fine ho optato per la modalita' hdmi normale e luminosita' a 0 che per me e' la soluzione migliore.

hai usato le stesse opzioni anche per la ps3 (superwhite off e hdmi normale)?
 
pannoc ha detto:
...Poi...non scordiamoci che il tw2000 lo installi, lo accendi e cominci a godere da subito....per me "out of box" e' imbattibile.
Molti non hanno voglia e tempo per mettersi li' a settare e risettare...
Da quello che leggo in rete e dalla mia esperienza é esattamente l'opposto: l'Epson é una brutta bestia da calibrare, Projector Central suggerisce di rivolgersi ad un professionista, persino il Manuti ci ha perso il sonno...
 
luigi73 ha detto:
epson tw 2000 installandolo a m 4,50 riesco a proiettare un immagine di m 2,00 di base.

2 metri li fai tranquillamente come faresti tranquillamente anche 3 metri (o quasi)di base! Lunico problema è il tuo punto di visione ( se ti metti troppo vicino rischi di flipparti ! :p ). Un altro consiglio che mi sento di darti è di usare meno possibile lo zoom , quindi è meglio avere una base di 2 metri da 3 metri e mezzo di distanza usando poco zoom, piuttosto che una di 2 metri installando però il proiettore più vicino per far uso, poi, di più zoom! :D

Ciao, Andrea
 
antani ha detto:
Da quello che leggo in rete e dalla mia esperienza é esattamente l'opposto: l'Epson é una brutta bestia da calibrare, ..

Si ok..pero' la modalita' HD di default piace alla maggior parte degli utenti, me compreso.

Ciao.
 
A me sembra che non stiate dicendo cose diverse dal Manuti riguardo alla calibrazione. Sicuramente si tratta di un ottimo vpr out of box, e per me che sono un principiante, e' un'ottima cosa. La difficolta' di calibrazione di cui parla Manuti, come si puo' leggere nelle sue conclusioni, e' legata all raggiungimento del potenziale massimo, "dell'ultimo 20%".

Piuttosto sono incuriosito dal discorso sull'iris: in modalita hd per me e' poco avvertibile (lo noto associandolo al rumore di funzionamento quando faccio tarature senza volume) ma durante la visione di un film, sinceramente, non riesco ad accorgermene. Ma la curtiosita' e' legata al confronto, non menzionato su questo tema, con il Panasonic: per quest'ultimo il Manuti aveva speso parole entusiastiche sull'ottimo funzionamento dell'iris. Possibile che quello dell'Epson funzioni talmente peggio da non poterlo proprio utilizzare?
 
Quando dici che l'iris dell'Epson funziona peggio da non poterlo utilizzare, a quale altro vpr ti riferisci? :confused:
Il problema dell'iris, a mio avviso non è legato al sonoro (dai, non da troppo fastidio!), ma al video ( il fatto che non sia immediato che urta i nervi!).

Ciao:)
 
Appunto, del rumore ho detto che lo sento solo senza audio, e quindi lo associo all'effetto visivo, che altrimenti non percepisco. Non lo trovo cosi' lento.
Mi riferivo invece alla recensione di Manuti:se per l'Epson parla di una lentezza esasperante, al punto da doverlo tenere su off, sono andato a rileggere la prova del Panasonic AE2000, e come ben ricordavo, parla in modo entusiastico del funzionamento dell'iris. Da qui la curiosita': in fondo sono due macchine molto simili, anche a livello di componentistica mi risulta. Mi domandavo da cosa dipendesse tutta questa differenza. E' solo una questione di software o e' proprio diverso il meccanismo? Sono effetivamente cosi' diversi? Avevo visto il Pana prima di comprare l'Epson ( e mi era piaciuto molto, per quello che vale la mia impressione ) ma non ricordo ne' l'imostazione ne' il funzionamento dell'iris.
 
grazie bongrandrea79, dici che per proiettare m.2,00 di base da m.4,50 devo usare molto zoom ? (credo di no). La distanza dal punto di visione è di m.3,50 dice che sono troppo vicino?
 
Ciao!
Con il vpr installato a 4 metri dal telo/muro, per ottenere 2 metri di base userai esattamente un quarto di zoom ( quindi vai alla grande ). In genere ( perchè si sa che nel mondo dei vpr è tutto soggettivo! ;) ) la distanza di visione corretta la si ottiene moltiplicando la larghezza dello schermo per 1,5
 
penso di non saper utilizzare il dvd di Merighi...mi spiegate come devo settare il vpr? Cioè che parametri o numeri devo vedere bene cc... per regolare bene luminosità e contrasto??

Forse souno un tardone ma no mi sono mai lanciato in nessuna calibrazione hardware/software, solo ad occhio....

Grazie a tutti

ps. Anche io uso luminosità e contrato a zero e mi sembra perfetta l'immagine

Gabriele
 
Top