[Epson] EMP-TW2000

solo una precisazione:
iris: avevo dimenticato che è su off dal primo giorno,
(per questo non lo notavo)
ha perfettamente ragione il manuti.
mi scuso.

"godiamoci il nostro vpr"
sempre!

(anche se dopo la partita di questa sera ...)
 
astigmatico ha detto:
solo una precisazione:
iris: avevo dimenticato che è su off dal primo giorno,
(per questo non lo notavo)
ha perfettamente ragione il manuti.

Quale partita? :(
Comunque vuoi dire che impostandolo su 'on' ne hai notato l''intrusione' (rumore meccanico, lentezza operativa,...) e quindi lo terrai impostato su off?
Se non sbaglio in modo HD l'iris è quasi inavvertibile (nel bene e nel male...) mentre in altre impostazioni (vivid e altro) l'iris, soprattutto nel male, è parecchio avvertibile!
 
Chiaramente sono d’accordo voi e il tw2000 è una gran macchina, intendevo dire che mi dispiace che Manuti non si sia emozionato come con il pana2000, diretto concorrente in tutto……solo questo. Ovviamente noi andiamo ad occhio e alcuni hanno preferito Espon, altri il panasonic, ovvio anche questo.

Il discorso dell’iris è più complesso perché onestamente io non me ne accorgo in modalità HD, quella che uso dall’inizio.

Tornando ai parametri..voi utilizzate l’Epson super white da menu? Io ieri sera l’ho disattivato e penso l’immagine sia migliore, più brillante nelle zone scure e ho calato la luminosità a -1.
Schermo 2,70 visibili con punto visione a 4,70 circa.

Ciao

Gabriele
 
Relativamente al lato "umano" del Manuti :D penso di poter capire le sue sensazioni, al di là dei dati tecnici.

Ho visto il JVC HD 1 (e non era ancora tarato a dovere) e, onestamente, la sensazione che mi ha lasciato è quella di "rassegnazione qualitativa" nei confronti degli LCD.

Quando la situazione (economica e logistica) sarà ideale so già su quale tecnologia mi dovrò orientare.

Ale
 
Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse la rece di Andrea sul TW2000 quale possessore del TW500.

Tutto mi è sembrato assolutamente in linea con le altre prove, nel senso che
non ho trovato "parzialità" nelle altre nè tantomeno in questa,
stesso N° di pagine, numerosi SS ecc...ecc....

Quello che,forse,ancora sfugge a molti possessori di VPR è che ogni macchina
dovrebbe essere "calibrata" in loco con strumenti ad hoc.

Certo non possiamo acquistare (tutti) anche sonde da oltre €2000,00
ma una calibrazione con strumenti anche da €200.00 (10%) non vuol
dire una taratura al...10%, tutt'altro, e lo dico dopo la mia esperienza
con il TW500/Spyder2/HCFR...."l'occhimetro" in questo caso viene
letteralmente surclassato ed i benefici sono a...vista d'occhio:D :D ;).
 
DogEatDog ha detto:
.................:(
Comunque vuoi dire che impostandolo su 'on' ne hai notato l''intrusione' (rumore meccanico, lentezza operativa,...) e quindi lo terrai impostato su off?
............................QUOTE]

modalità hd
iris off


x Alex..
Ho visto il JVC HD 1 (e non era ancora tarato a dovere) e, onestamente, la sensazione che mi ha lasciato è quella di "rassegnazione qualitativa" nei confronti degli LCD

assolutamente d'accordo,
ma siamo al doppio del prezzo :rolleyes: se basta!

x rudy
Tutto mi è sembrato assolutamente in linea con le altre prove, nel senso che
non ho trovato "parzialità" .................


non ho mai scritto nè pensato a "parzialità", non mi fraintendete.
 
Ultima modifica:
salve a tutti!qualcuno puo dirmi se un proiettore puo essere collegato direttamente all'antenna!o per vedere la tv cn il proiettore bisogna collegarlo ad una tv?scusate la domanda che sono sicuro troverete stupida
 
Letto la prova.

Trovo conferma di quanto avevo misurato (verde profondo e eccesso di blu). I miei valori pero' erano peggiori, almeno guardando il grafico, non capisco da che default é partito. Purtroppo io non sono arrivato a linearizzare il gamma e non é chiaro se lui ci sia poi riuscito. Comunque provero' ancora.

Non capisco perché Manuti non utilizzi i controlli dei primari e complementari, che secondo me sono utili per ricreare un ottimo gamut REC709.

Anche io ho messo l'iris su off per le misure, ma devo ancora decidere se tenerlo acceso o spento durante la visione. Per adesso é acceso e sinceramente non mi disturba più di tanto, anche se si nota.

Concordo con il suo giudizio per quanto riguarda la difficoltà dell'Epson alle basse luci, anche io alla visione ho avuto quest'impressione. Invece dissento dal discorso del component, visto che ci ho visto più di un film in quel modo. E' vero che l'immagine é più morbida ma secondo me questo é un difetto, non un pregio. Un po' come chi preferisce il vinile al cd, de gustibus pero' non scambiamo la scarsa dinamica con la qualità.

Nel complesso dagli articoli del Manuti ho sempre l'impressione che il suo giudizio sia influenzato dal processo di calibrazione, per cui le macchine facilmente calibrabili sono tendenzialmente favorite. Magari mi sbaglio...
 
mauro mauro ha detto:
...se un proiettore puo essere collegato direttamente all'antenna!...

Non puoi collegare l'antenna direttamente al proiettore.
O colleghi il vpr ad una uscita del TV (nel qual caso dovrebbe essere accesa insieme al vpr) o lo colleghi ad un videoregistratore (cha ha anche funzioni di sintonizzatore): così però rimarrebbe il problema dell'audio.....

Ale
 
astigmatico ha detto:
x rudy
Tutto mi è sembrato assolutamente in linea con le altre prove, nel senso che
non ho trovato "parzialità" .................


non ho mai scritto nè pensato a "parzialità", non mi fraintendete.

Nessun "riferimento"...ci mancherebbe.

La mia è "solo" una generalizzazione per ribadire la assoluta "imparzialità"
di Andrea:) ;)
 
antani ha detto:
Nel complesso dagli articoli del Manuti ho sempre l'impressione che il suo giudizio sia influenzato dal processo di calibrazione, per cui le macchine facilmente calibrabili sono tendenzialmente favorite. Magari mi sbaglio...

Bravo.
Penso che tu abbia centrato pienamente il discorso.
Anch'io ho avuto questa impressione.
Sembra che il Manuti, con tale vpr, abbia patito un po' troppo per avere una calibrazione che gli andasse bene, e, a causa di cio', sia partito con il piede sbagliato...
Troppe volte fa riferimento a questa "antipatia" e alle sue personali senzazioni che vanno oltre le misure e di cio' che viene proiettato.

Sembra quasi che la rece sia meno "tecnica" del solito e piu' legata a sensazioni personali dello stesso Manuti che velatamente sottolinea una sorta di leggero pregiudizio legato fondamentalmente da due cose:

1- Il valore fantasmagorico dichiarato da Epson di 50000: 1 di contrasto che ha turbato moltissimo il Manuti.
Penso che a causa di cio' al Manuti 'sto vpr non piaceva neanche da spento.

2-Tra le righe si evince che il Manuti ha avuto in questi mesi un brutto rapporto con il tw2000 perche' ha dovuto sudare troppo per raggiungere un risultato che potesse soddisfarlo...

Insomma, e' come se "a pelle" al Manuti il tw2000 non gli stia comunque simpatico, a prescindere dalla qualita' delle immagini riprodotte.

Queste chiaramente sono solo le mie sensazioni personali dopo aver letto la rece.

Infine non capisco assolutamente:

1- La disattivazione dell'iris.

2- Il collegamento con la 360 in component.

3- Il discorso dell'immagine "troppo digitale".

Di seguito le mie considerazioni sui 3 punti:

1- L'iris in modalita' Hd e' "spettacolare".
Non si vede e non si sente e sinceramente non riesco a capire come si possa vedere durante una partita di calcio. (mi sembra di aver letto cosi)
In modalita' "vivid" si vede molto, bisogna dirlo.

2- Ho provato a collegare in component la mia vecchia 360 e, a momenti, mi venivano i conati di vomito dal tanto l'immagine fosse priva di dinamicita' e di dettaglio, ed anche la colorimetria, a mio parere ne risentiva parecchio.
Penso che questi vpr digitali debbano essere assolutamente collegati in HDMI per dare il massimo.
Proprio non capisco la scelta del component......peraltro della 360 che fa' pieta'....comunque...de gustibus.

3-Ho visto praticamente tutti i vpr di ultima generazione e non mi sembra proprio che questo vpr abbia un'immagine troppo digitale rispetto agli altri...anzi....
O forse sono io che personalmente amo l'immagine tagliente.

Spero di non essere frainteso a causa di quello che ho scritto sopra...purtroppo a volte sono molto diretto e faccio fatica a trattenere cio' che penso......non voglio assolutamente discriminare il Manuti che considero un professionista preparatissimo...pero' l'impostazione della recensione non mi e' piaciuta tanto.
Abbastanza distante da altre sue recensioni piu' "tecniche" e non legate ai numeri che dichiara la fabbrica.
Ok...Epson ha sbagliato a dichiarare 50000:1...ma questo non deve essere un parametro di valutazione di un vpr...valutiamo cio' che e' proiettato sullo schermo...e dei numeri...chi se ne frega.

Ciao.
 
Ultima modifica:
@Pannoc

Mandagli un PM ed invitalo a questa discussione per chiarimenti... detto così sembra di parlare alle spalle..
Il magister non è di sicuro avaro di spiegazioni... (ma non chiedetegli i setting).

Detto questo da quanto risulta strumentalmente... è possibile abbassare parecchio il livello del nero rispetto ai setting di fabbrica che per altro a giudicare dai grafici sono di base parecchio buoni.... ma per arrivarci ... occorre tribolare parecchio; il gamma sembra un po basso rispetto al riferimento; confermata (tre voci cominciano a dirsi un coro) l' impressione di Af digitale e di Antani su una certa mancanza di dinamica sulle basse luci.... e anche sull' iris...

Per il giudizio finale ... il Magister dice che i risultati finali sono ottimi ma specifica che per ottenerli ha fatto parecchia fatica e quindi non può dirsi entusiata..


Ciao
 
Non credo che le perplessità di Manuti derivino dalla difficoltà di taratura, sempre che ne abbia avute.
E' già capitato in passato che provasse macchine un pò ostiche, ed in quei casi ha sempre riferito di macchine difficili da tarare, senza che ciò pregiudicasse mai il suo giudizio riguardo al risultato finale.
In questo caso mi pare che sia stato anche piuttosto esplicito, la macchina pur andando bene non ha incontrato i suoi gusti. Tutto li. Si tratta di un'impressione soggettiva.
In fondo fino ad oggi alcuni possessori di questa macchina ne avevano tessuto le lodi in modo forse troppo entusiastico, nonostante tarature ad occhio e magari nessun serio confronto comparativo con i soliti concorrenti. Qualcuno lo aveva comparato al JVC dandolo addirittura per vincente.

Questa recensione pur confermando la validità della macchina l'ha semplicemente riportata sul pianeta terra, li dove avrebbe dovuto stare fin dall'inizio, al fianco dei veri concorrenti di prezzo e matrici paragonabili.
 
Menù "Aspect"

Chiedo un piccolo aiuto.

Sul mio TW 2000 se attivo il menù "Aspect" vedo che il valore impostato (Normale) è immodificabile e le altre voci (Schermo intero, Zoom, Panoramico) non sono selezionabili. Perchè?

Il VPR è collegato al lettore BD Pioneer BD LX70A impostato, come uscita video, su 16:9.

Grazie

Alfredo
 
massimoan ha detto:
In fondo fino ad oggi alcuni possessori di questa macchina ne avevano tessuto le lodi in modo forse troppo entusiastico, nonostante tarature ad occhio e magari nessun serio confronto comparativo con i soliti concorrenti. Qualcuno lo aveva comparato al JVC dandolo addirittura per vincente.
QUOTE]

Magari vincente no ma molto molto vicino si....sono in tanti a condiderarlo pericolosamente vicino all'Hd1, non all'Hd 100 però che è considerato il campione assoluto.

Gabriele
 
ma perchè ci si ostina a confrontare vpr di prezzo e tipologia diversa?
con i si dice non si fa niente! a questo punto non capisco perchè uno dovrebbe spendere 2000 e passa euro per l'hd1, per sfizio? :rolleyes:
parlo in generale, però leggere di qua e di la della classica frasetta finale di una prova qualsiasi: questo o quello vale + di quello che costa:p , la banalità + totale.
perchè questo tw 2000 non lo si confronta con i suoi pari categoria? come il pana e l'hc6000 e il sanyo?
da quello che ho capito il manuti lo considera + digitale, cioè + tagliente del pana, ed anche il livello del nero è parecchio basso, però alcuni particolari si affogano.
la cosa che non mi è chiara è se la misurazione del nero è stato svolto con l'iris spento. se si mi domando, visto il livello che ha raggiunto, se serva usarlo mentre si guarda il film.
è giusto?
 
alfrimpa ha detto:
Chiedo un piccolo aiuto.

Sul mio TW 2000 se attivo il menù "Aspect" vedo che il valore impostato (Normale) è immodificabile e le altre voci (Schermo intero, Zoom, Panoramico) non sono selezionabili. Perchè?

Perche' hai un segnale a 1080p.
L'aspetto e' modificabile con le altre risoluzioni.

Ciao.
 
@andrea1972 per il semplice motivo che qui nessuno vuole spendere più soldi per avere meno o la stessa qualità. L'equazione +costa = +meglio si vede in questo hobby è una colossale c*****a.

E' naturale fare confronti basandosi sulla sola qualità a prescindere dal prezzo e poi, fatti i confronti, rapportare il livello qualitativo riscontrato al prezzo e fare la propria scelta d'acquisto in base al proprio portafogli (che spesso ha capacità "elastiche" sotto il nostro controllo, che ci permettono di stiracchiare un po' il budget se questo significa arrivaer ad acquistare un prodotto che riteniamo avere un rapporto prezzo/prestazioin migliore sebbene magari a fronte di un prezzo lievemente superiore al budget iniziale)

Capita che apparecchi da 4000€ abiano performance inferiori ad apparecchi da 3000€? Spessissimo. Da 2000€? Talvolta. Da 1000€? Difficile. Ma nell'elettronica di consumo tutto è possibile. E tanto più tempo intercorre tra il periodo di iniziale commercializzazione dei due prodotti confrontati, tanto più è possibile che quello nuovo, nonostante un prezzo inferiore, sia migliore di quello vecchio. I materiali magari saranno migliori in quello vecchio, ma la tecnologia più recente farà counque spesso la differenza.

"con i si dice non si fa niente"? E allora perché segui un forum A/V e leggi recensioni di videoproiettori? I "si dice", insieme alle recensioni più autorevoli ed a quelle più vendute (eh si, esistono anche quelle e bisogna saperle riconoscere) sono uno degli elementi di scelta, poi ovviamente sarebbe bene unire l'elemento più imoprtante che è la prova personale (ricordandosi che spesso ha un costo "nascosto").

Permetterai che prima di spendere 4000€ (la butto lì, non sono aggiornatissimo sul prezzo) per un JVC HD1 uno magari voglia accertarsi se vedrà davvero (sopratutto nel suo ambiente, col suo schermo ecc) la differenza rispetto ad un vpr che costa 1000€ in meno...

Magari una macchina più costosa ha potenzialità maggiori, ma può essere che uno poi non abia intenzione di far venire nessuno a casa sua a calibrarla ed allora questo vantaggio non si possa espremere adeguatamente? E che quindi a conti fatti una macchina più economica gli renda allo stesso modo, o magari anche megli oa fronte di impostazioni di default migliori?
O magari la macchina più costosa è troppo luminosa per proiettare su uno schermo come quello che si possiede ed una macchina più economica sarebbe stata più equilibrata coem luminosità...
Ecc ecc.

Davvero, tutta questa meraviglia verso chi confronta modelli di tecnologia e prezzo differenti la trovo assurda. Capisco non trasformare una discussione su un modello specifico in un continuo confronto, ma che ti piaccia o no questo forum è pieno di gente che deve fare un acquisto (magari il primo vpr della sua vita) ed è proprio di confronti che ha bisogno per aprire il portafogli senza ripensamenti.
 
Top