antani ha detto:
Nel complesso dagli articoli del Manuti ho sempre l'impressione che il suo giudizio sia influenzato dal processo di calibrazione, per cui le macchine facilmente calibrabili sono tendenzialmente favorite. Magari mi sbaglio...
Bravo.
Penso che tu abbia centrato pienamente il discorso.
Anch'io ho avuto questa impressione.
Sembra che il Manuti, con tale vpr, abbia patito un po' troppo per avere una calibrazione che gli andasse bene, e, a causa di cio', sia partito con il piede sbagliato...
Troppe volte fa riferimento a questa "antipatia" e alle sue personali senzazioni che vanno oltre le misure e di cio' che viene proiettato.
Sembra quasi che la rece sia meno "tecnica" del solito e piu' legata a sensazioni personali dello stesso Manuti che velatamente sottolinea una sorta di leggero pregiudizio legato fondamentalmente da due cose:
1- Il valore fantasmagorico dichiarato da Epson di 50000: 1 di contrasto che ha turbato moltissimo il Manuti.
Penso che a causa di cio' al Manuti 'sto vpr non piaceva neanche da spento.
2-Tra le righe si evince che il Manuti ha avuto in questi mesi un brutto rapporto con il tw2000 perche' ha dovuto sudare troppo per raggiungere un risultato che potesse soddisfarlo...
Insomma, e' come se "a pelle" al Manuti il tw2000 non gli stia comunque simpatico, a prescindere dalla qualita' delle immagini riprodotte.
Queste chiaramente sono solo le mie sensazioni personali dopo aver letto la rece.
Infine non capisco assolutamente:
1- La disattivazione dell'iris.
2- Il collegamento con la 360 in component.
3- Il discorso dell'immagine "troppo digitale".
Di seguito le mie considerazioni sui 3 punti:
1- L'iris in modalita' Hd e' "spettacolare".
Non si vede e non si sente e sinceramente non riesco a capire come si possa vedere durante una partita di calcio. (mi sembra di aver letto cosi)
In modalita' "vivid" si vede molto, bisogna dirlo.
2- Ho provato a collegare in component la mia vecchia 360 e, a momenti, mi venivano i conati di vomito dal tanto l'immagine fosse priva di dinamicita' e di dettaglio, ed anche la colorimetria, a mio parere ne risentiva parecchio.
Penso che questi vpr digitali debbano essere assolutamente collegati in HDMI per dare il massimo.
Proprio non capisco la scelta del component......peraltro della 360 che fa' pieta'....comunque...de gustibus.
3-Ho visto praticamente tutti i vpr di ultima generazione e non mi sembra proprio che questo vpr abbia un'immagine troppo digitale rispetto agli altri...anzi....
O forse sono io che personalmente amo l'immagine tagliente.
Spero di non essere frainteso a causa di quello che ho scritto sopra...purtroppo a volte sono molto diretto e faccio fatica a trattenere cio' che penso......non voglio assolutamente discriminare il Manuti che considero un professionista preparatissimo...pero' l'impostazione della recensione non mi e' piaciuta tanto.
Abbastanza distante da altre sue recensioni piu' "tecniche" e non legate ai numeri che dichiara la fabbrica.
Ok...Epson ha sbagliato a dichiarare 50000:1...ma questo non deve essere un parametro di valutazione di un vpr...valutiamo cio' che e' proiettato sullo schermo...e dei numeri...chi se ne frega.
Ciao.