[Epson] EMP-TW1000

Prima i microscatti, poi la scarsa definizione , la scarsa luminosità , ora qualcuno scriverà che il Tw1000 emana un cattivo odore.....e porta anche sfiga. Non si sta un pò esagerando ? Per mesi ne sono state esaltate le innumerevoli qualità, le caratteristiche innovative, ed ora cosa è successo?
Premesso che a parer mio il Mitsubishi HC5000 con cui sono stati fatti i più recenti paragoni è un prodotto veramente ottimo , io vorrei fare un paio di semplici considerazioni.
- Questione "luminosità" : se molti utenti ( forse la maggior parte ) possono permettersi di tenere stabilmente il TW1000 in modalità neroteatro1 ( luminosità ridotta ) per la normale visione dei films , non mi pare proprio che si possa porre il problema di una scarsa luminosità.
- Questione "definizione" : se il paramentro di riferimento del livello ottimale di "definizione" di un'immagine cinematografica è la qualità che possiamo apprezzare in un'ottima e modernissima sala multiplex , allora questo livello di definizione è senz'altro riproducibile ( e forse superabile ) con il TW1000 e a mio modesto giudizio basta e avanza. Se lo scopo per cui si utilizza il VPR è quello di proiettare il desktop di Windows su 250 cm di base o di lavorare con programmi CAD , allora probabilmente esistono proiettori ancora più "taglienti". Non è un grosso problema.
- Questione 24p e "microscatti" : qui la questione è un pò più complicata; esaminiamo separatamente il 24p che è un paramentro tecnico oggettivo e successivamente i "microscatti" che come tutte le percezioni visive sono fenomeni soggettivi. Per quanto riguarda il 24p , se è vero ( come pare ) che di tutti i VPR full HD attualmente in commercio il TW1000 è l'unico che pur accettando in ingresso il 1080p24 non lo elabora a multipli di 24 ma opera il pulldown a 60 Hz , allora probabilmente la EPSON, sul piano delle pure caratteristiche tecniche, ha fatto una figura di me*da. Doveva e poteva produrre un VPR in grado di effettuare quella elaborazione ottimale del segnale che tutti i concorrenti ( in vario modo ) sono in grado di effettuare, tanto più che il TW1000 è stato immesso sul mercato praticamente per ultimo. Però, a proposito di possibili figure di mer*a , lo stesso discorso potremmo farlo per l'HDMI 1.3. Se è vero, come pare, che è questo lo standard di uscita del segnale nel prossimo futuro, se è vero che i due più diffusi lettori di BD ed HD DVD attuali ( PS3 e HD-XE1 ) ne sono già dotati e che tutti quelli che stanno per uscire ne saranno dotati , come mai nessun VPR tranne l'EPSON ha l'ingresso 1.3 ? Perchè la Mitsubishi , la Sony, la JVC, ecc. non lo hanno inserito? Potremmo per questo giudicare tali VPR come già vecchi? Io credo proprio di no. In realtà le strategie di progettazione e marketing di questi colossi noi non le conosceremo mai. Ed è veramente difficile per noi capire le logiche che hanno determinato alcune scelte. Di sicuro le loro scelte non sono mai casuali. Qualcuno dirà che la mancanza dell'HDMI 1.3 conta meno della mancanza di elaborazione del segnale a multipi di 24 Hz perchè in quest'ultimo caso gli effetti si vedono e nel primo no. Possiamo esserne assolutamente sicuri? E' vero che materiale con profondità colore nativa a 12 bit ancora non è disponibile ma molti sostengono che l'effetto positivo dell'elaborazione "deep color" lo si avverte anche con materiale a 8 bit. Siamo nel campo delle percezioni visive individuali ( come per i microscatti ) e le percezioni individuali sono difficili da confrontare o smentire ; e se c'è una modalità oggettiva , tramite sofisticate apparecchiature, per verificare se l'HDMI 1.3 già offra oggi una più ampia palette di colori ancora nessuna rivista specializzata si è impegnata in tale verifica. Attendiamo che lo facciano ( ammesso che lo facciano ) e sapremo la verità. Del resto anche i microscatti c'è chi li nota di più e chi li nota di meno o per nulla. Non sto dicendo che in realtà non siano presenti, dico che l'effetto della loro presenza sulla "godibilità" della visione di un film è estremamente variabile da soggetto a soggetto. E poi vi invito a leggere alcuni interventi di un'altra discussione del forum ( "24p .... è veramente necessario?" ), ove si sostiene che tutti i lettori attuali di BD portano il segnale originale 1080p24 del supporto blu-ray a 1080i60 ( evidentemente con un pulldown ) per poi riconvertirlo in uscita di nuovo a 1080p24. Se questo è vero ( chi lo sa? ) la teoria del mantenimento costante del segnale a 24 hz o multipli dal dischetto fino alla lente del proiettore senza alcun pulldown va a farsi benedire. Il VPR potrebbe assicurare i 48,72,96 o 120 ma un pulldown ci sarebbe comunque già stato a monte. E allora come la mettiamo con i microscatti? Come avrebbero fatto a sparire? Io non so se questa teoria sia vera ma comunque costituisce uno spunto di riflessione. E ancora, se il problema dei microscatti è così importante , perchè in nessuna prova tecnica di nessun proiettore full HD effettuata da qualsivoglia rivista specializzata ( compresa la valentissima Redazione Tecnica di AVMagazine ) si parla mai di valutazione dei microscatti? Perchè vengono presi in considerazione tutti i possibili parametri ma non si nominano mai i problemi relativi ai 24p e ai famigerati microscatti? Forse perchè non costituiscono l'elemento più importante nel giudizio di qualità di un VPR .

P.S. Per il problema dei microscatti durante i titoli di coda , piuttosto che scrivere alla EPSON per un aggiornamento HW o SW del proiettore potremmo scrivere alle MAJORS proponendo di sostituire lo scroll dei titoli con un'inquadratura fissa ( per evitare i microscatti naturalmente ) dell'attrice principale completamente nuda che legge i titoli di coda fino alla fine.

Ultima modifica:
peltor ha detto:
Per il problema dei microscatti durante i titoli di coda , piuttosto che scrivere alla EPSON per un aggiornamento HW o SW del proiettore potremmo scrivere alle MAJORS proponendo di sostituire lo scroll dei titoli con un'inquadratura fissa ( per evitare i microscatti naturalmente ) dell'attrice principale completamente nuda che legge i titoli di coda fino alla fine.
Chi comincia con la petizione ?? :oink: :ciapet:

Io ci stò....comincio da Warner Bros!

Complimenti per l'intervento di Peltor, che, a mio parere, ha centrato il problema.;)
...E non solo quello dei titoli di coda...

Per quanto riguarda la risposta di EPSON, sono almeno rincuorato dal fatto che si siano degnati di una risposta.
Per la risoluzione del problema 24p sul tw1000 sono ancora un po' scettico, ma sono convinto che EPSON si sia resa conto di aver pestato una merdina.:O , quindi penso che dopo le numerose lamentele ricevute si cominci un po' a svegliare.
Si renderanno conto di essere gli unici ad aver cappellato sul 24p???

Che nessun lettore esca nativamente a 24hz sono tutto balle.
La PS3, dopo l'ultimo firmware, e' in grado di FORZARE l'uscita a 24hz nativi, quindi non capisco perche' ci sia gente che dica che in verita' lo trasforma in 1080i/60hz.
La ps3 esce direttamente a 24p.

Mi raccomando, a settembre al TOP AUDIO tutti in balotta allo stand Epson a rompere..:D

Ciao a tutti.

pannoc ha detto:
Che nessun lettore esca nativamente a 24hz sono tutto balle.
La PS3, dopo l'ultimo firmware, e' in grado di FORZARE l'uscita a 24hz nativi, quindi non capisco perche' ci sia gente che dica che in verita' lo trasforma in 1080i/60hz.

Io ho ancora qualche dubbio sull'effettivo 24p "direct" dei lettori dotati di questa caratteristica.

pannoc ha detto:
Per me l'unica e' la ps3 che ora esce nativamente in 24hz.

Anche io sono tentato a pensare che la PS3 sia attualmente l'unico lettore in Italia con i 24p reali.. ho qualche dubbio su alcuni lettori stand-alone (come il Sony). Almeno da quello che leggo su alcuni forum..

sto valutando l'acquisto di questo VPR: mi dite qualcosa di preciso (e possibilmente definitivo) sulla garanzia?
dal rivenditore autorizzato della mia citta' (Livorno) mi ha detto che la lampada e' garantita 90 giorni (sic) e cosi' c'e' scritto anche sulla brochure che mi ha lasciata dove sono contenuti vari modelli di vpr ESPON (TW1000, TW700, TW620, etc...)

Pero' mi dicono ed ho anche letto sul sito ufficiale della epson (http://www.epson.it/internetLive/dc...ectors/EIS_Product_Model_EMP-TW1000.inter.jsp penultima riga in basso) che anche la garanzia sulla lampada e' di 3 anni (o a scelta di 3000 ore??)

l'apparecchio e' invece garantito 3 anni, come mi risultava.

certo che se non lo sanno nemmeno quelli della epson (o meglio: un loro rivenditore autorizzato) siamo a posto....
2990 euro e' il prezzo che mi fanno, ivato. Si puo' trovare a meno a quanto diceva un utente del forum piu' sopra?

p.s. che pagina devo guardare del 3d (sgurgle, 120 pagine!) per capire meglio il problema dei microscatti? tenete conto che so ben poco di segnali video....

cobracalde ha detto:
Anche io sono tentato a pensare che la PS3 sia attualmente l'unico lettore in Italia con i 24p reali.. ho qualche dubbio su alcuni lettori stand-alone (come il Sony).
Perchè, quando in funzione il player, non staccate il cavo dal display/VPR, e ci date un'occhiata dentro, contando i frame?? :D

p.s. oppss... :ops:

qualcuno mi sa dire la versione dell'ingresso hdmi e' 1.2 o 1.3?
da qualche parte ho trovato altre schede tecniche che segnalano 1.3... compreso il sito ufficiale della epson.. confermate?
quali sono i vpr al momento che accettano l'hdmi 1.3?

Giulio_P ha detto:
qualcuno mi sa dire la versione dell'ingresso hdmi e' 1.2 o 1.3?
1.3
quali sono i vpr al momento che accettano l'hdmi 1.3?
Per quanto riguarda l'accettazione, tutti! Se intendi la compatibilità col famoso Deep Colour, se mai verrà implementato nei prossimi supporti, al momento è solo l'Epson.....in commercio!

fabio2678 ha detto:
1.3

Per quanto riguarda l'accettazione, tutti! Se intendi la compatibilità col famoso Deep Colour, se mai verrà implementato nei prossimi supporti, al momento è solo l'Epson.....in commercio!

come?! avevo letto che il pana 1000 e' hdmi 1.1 (vedi rece presente anche qua http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/127/lcd-1080p-panasonic-pt-ae1000_3.html)
e idem per il mitubishi (http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/114/mitsubishi-electric-hc5000_3.html).

Il deep colour sarebbe...?

ciao raga....ho un problema....il mio vpr mi da la parte superiore in fase di proiezione storta e la base dritta ....se cambio mi da il contrario....e' un problema di lente....o perche e' attaccato a soffitto....fatemi sapere grazie

fedepanta ha detto:
il mio vpr mi da la parte superiore in fase di proiezione storta e la base dritta ....se cambio mi da il contrario....

Se proiettando ottieni un trapezio e non un rettangolo probabilmente il VPR e lo schermo non sono ben allineati. Nel caso specifico , dato che a non essere paralleli sono il lato superiore ed il lato inferiore dell'immagine, dovresti controllare se l'allineamento orizzontale del VPR è corretto. Prova a ruotare quasi impercettibilmente verso destra o sinistra il VPR fino ad ottenere che le distanze tra i margini destro e sinistro della lente ed i margini destro e sinistro dello schermo siano identiche ; a questo punto i lati destro e sinistro del quadro avranno le stesse dimensioni ed i lati superiore ed inferiore torneranno perfettamente paralleli ( almeno lo spero ).

domani mattina provo..altra domanada quando setto su dinamica vedo che a volte la luminosita' si abassa per poi tornare stabile..potrebbe essere la lampada...qu:cry: quanto costa una nuova lampada x il nostro vpr