[Epson] EMP-TW1000

nordata ha detto:
Be', sono contento che le mie supposizioni e relative considerazioni non fossero campate per aria, ma suffragate anche da chi ha maggiormente le mani in pasta nello specifico.

Mi sono perso le tue supposizioni... a proposito di cosa..?

Edit: ops... trovate... ok! ;)

ho visto che questo vpr viene venduto con una garanzia di tre anni sulla lampada....
vuol dire che te la cambiano gratis se si brucia prima dei tre anni ?? indipendentemente dalle ore utilizzate ?

Allora io non saro' un tecnico, per l'amor di dio, pero' adesso chi ne capisce piu' di me risponda a questa domanda:

Perche' quando guardo un blu-ray con play3 (quindi con deep color a 12 bit visualizzato a menu) si vede in un modo da paura, e quando guardo un HD-DVD (magari lo stesso film) con la xbox 360 si vede molto peggio????

Ricordo che tra blu-ray ed HD-dvd non c'e' nessuna differenza sostanziale di qualita'.
Cioe' il nero, il contrasto ed i colori sono tutt'altra cosa con la play!

pannoc

Per quanto riguarda la rumorosita' del VPR devo dire che sono soddisfatto....chiaro si sente, ma e' un fruscio per nulla fastidioso.
Pero' e' un giudizio personale.

pannoc

pannoc ha detto:
...chiaro si sente, ma e' un fruscio per nulla fastidioso.

A che distanza ce l'hai dalla testa?
sopra, davanti o dietro la testa?
Lo senti solo nei passaggi silenziosi o anche con normali dialoghi a basso volume?
E' piu' un fruscio o un ronzio?
... poi ti offro una birra :D

prova a fare questa prova.. dvd standard,non alta definizione, prima play3 poi xbox.. dato che sicuramente sul dvd non c'è il deep color se tra le due console c'è una differenza più che notevole allora la tua tesi è giusta!!
con mia grande felicità dato che anchio come ho gia detto voglio l' epson!

comuque in ogni caso vedo come esatta la teoria della riscalatura!!

sicuramente se ci fosse dalla fonte il deep color si vedrebbe ancora meglio!

elche99 ha detto:
A che distanza ce l'hai dalla testa?
sopra, davanti o dietro la testa?
E' piu' un fruscio o un ronzio?

Esattamente sopra la testa a circa 1,5 metri.
Decisamente un leggero fruscio che scompare completamente con la modalita' immagine NERO TEATRO 2.

pannoc

HUNTER ha detto:
...con xbox quanti bit di profondita colore ti visualizza?

In tutte le altre sorgenti (pc, Skyhd, xbox ecc.) alla voce deep color non c'e' niente, nessun bit.
Ho postato le foto del menu' qualche post indietro.

pannoc

Nessuno ha messo in dubbio che si veda "meglio".

Il punto base della questione è un altro, su cui credo non si possa discutere, visto che la cosa è stata confermata anche da Alberto che in questo settore è ferrato: non è Deep Color, così come un normale DVD visto su un un TV/vpr HD non diventa un BD o un HD-DVD.

Sono due cose ben distinte; che poi si veda meglio, come in alcuni casi capita con l'esempio fatto dei DVD normali, ottimo, ma non c'entra nulla con lo standard Deep Color, per il quale attualmente non esiste alcun software disponibile.

Credo che questa sia una precisazione doverosa, per evitare confusioni e fraintendimenti da parte di chi, magari con una lettura affrettata, possa interpretare quanto scritto come la possibilità di fruire del Deep Color già con il materiale in proprio possesso.

Ciao

HUNTER ha detto:
prova a fare questa prova.. dvd standard,non alta definizione, prima play3 poi xbox.. dato che sicuramente sul dvd non c'è il deep color se tra le due console c'è una differenza più che notevole allora la tua tesi è giusta!!

sicuramente se ci fosse dalla fonte il deep color si vedrebbe ancora meglio!

Purtroppo la play3 e' giapponese e i dvd italiani non li legge, ma fortunatamente ho qualche dvd straniero.

I dvd con la PLAY3 girano con DEEP COLOR a 12 bit e la differenza con la visione dello stesso dvd sulla xbox 360 e' abbastanza marcata a favore della play.

Qualsiasi segnale si dia in pasto alla play3 collegata all'EPSON e' a DEEP COLOR 12 bit.

pannoc

Grazie pannoc :)
..purtroppo ho appena verificato sul manuale Usa che l'epson ha troppo
poco lens-shift verticale per la mia installazione:

- distanza prj-schermo 3,6mt
- schermo 16:9 209x118
- il tw1000 shifta in verticale al max di 57,7cm e a me ne servono 88 :(

praticamente qs prj shifta ca il 50% dell'altezza schermo, mentre a me
serve almeno il 75%... un vero peccato :(

nordata ha detto:
Nessuno ha messo in dubbio che si veda "meglio".

Sono due cose ben distinte; che poi si veda meglio, come in alcuni casi capita con l'esempio fatto dei DVD normali, ottimo, ma non c'entra nulla con lo standard Deep Color, per il quale attualmente non esiste alcun software disponibile.

Credo che questa sia una precisazione doverosa, per evitare confusioni e fraintendimenti da parte di chi, magari con una lettura affrettata, possa interpretare quanto scritto come la possibilità di fruire del Deep Color già con il materiale in proprio possesso.

Bene, pienamente d'accordo.
Quindi:

Il deep color, a oggi, porta notevoli miglioramenti all'immagine su sorgenti e VPR 1.3.
In futuro usciranno supporti con deep color nativo che probabilmente porteranno ulteriori miglioramenti.

Quindi:

Comprare un VPR HDMI 1.3 oggi NON SIGNIFICA vedere come su un HDMI 1.2.

Tutti d'accordo?

pannoc

ma non è vero, anzi!
Il fatto che la ps3 si "veda meglio" dell'xbox 360 può dipendere da molte istanze, la prima si chiama hdmi.
Ad esempio: Il denon 3930 non è forse superiore al 1930? Sì, e il deep color non c'entra nulla.

Ciao.

elche99 ha detto:
praticamente qs prj shifta ca il 50% dell'altezza schermo, mentre a me
serve almeno il 75%... un vero peccato :(

No.;)
Shifta quasi il 100%.;)
Con i tuoi parametri lo installi alla grande.

pannoc

Ultima modifica:
Ikari ha detto:
ma non è vero, anzi!
Il fatto che la ps3 si "veda meglio" dell'xbox 360 può dipendere da molte istanze, la prima si chiama hdmi.

Ciao.

Allora perche' con il panny 900 che avevo prima si vedevano meglio Gli HD-DVD dei BLU-RAY?
Le sorgenti sono sempre quelle.
E' cambiato solo il proiettore.;)

pannoc

OFF TOPIC

Per fortuna che ho preso 2 giorni di ferie....Altrimenti chi aveva tempo per tutte queste domande??:p

Ciao a tutti.

pannoc

pannoc ha detto:
Allora perche' con il panny 900 che avevo prima si vedevano meglio Gli HD-DVD dei BLU-RAY?
Le sorgenti sono sempre quelle.
E' cambiato solo il proiettore.;)

pannoc

Non lo so, l'unica cosa che mi viene in mente è che il downscaler dell'xbox sia inferiore a quello della ps3.
Però mi sembra chiaro che se il software non è masterizzato a 36bit, i colori in più li inventa per forza di cose la ps3 e non riesco a capire il senso di questa cosa.
Boh, aspettiamo l'admin.

p.s.: l'xbox esce a 1080p, vero?

p.s.2: il deep color lo puoi disabilitare dalla playstation?

Ciao.

Il punto della questione che mi premeva far notare, per questioni correttezza dell'informazione, è che il termine "Deep Color" non può essere applicato a questo caso, o altri analoghi, che sicuramente si verificheranno con l'uscita di altri prodotti.

Con tale termine si intende uno standard ben preciso, con caratteristiche ben definite, che comprendono la realizzazione del master originale con quella risoluzione video, il supporto con cui viene distribuito, il lettore e il display, tutti con quella risoluzione.

Se di questa catena entrano in gioco solo gli ultimi due anelli, non si può parlare di Deep Color, ma solo di un segnale che viene modificato, sicuramente bene, nessuno lo mette in dubbio.

I termini tecnici e le definizioni degli standard non possono essere "aggirati", specialmente su un forum tecnico, altrimenti si fa solo della confusione, che può portare a fraintendimenti da parte di qualcuno.

Tanto per non tirare nuovamente in ballo l'esempio dei DVD, si può fare l'esempio di un normale CD stereo, ascoltato su un ampli dotato dei vari DSP che elaborano il segnale originale in uno pseudo multicanale.

L'effetto sarà anche bello, per molti migliore del segnale originale, ma non per questo il CD diventa un multicanale, sarà sempre uno stereo.

Tutto qui.