[Epson] EMP-TW1000

PRIME IMPRESSIONI EPSON TW1000

Ciao a tutti, nelle seguenti righe cerchero' di spiegare al meglio le prime impressioni che ho avuto sul nuovo epson.
Premetto che non ho ancora risolto il problema dell'aggancio del 1080p, dato che lo "scatolotto" comprato quest'oggi chiaramente non andava.
Domani lo riporto indietro ed ho gia' ordinato un OCTAVA extender che dovrebbe arrivare a giorni.
Per questo motivo sono riuscito a provare l'epson con risoluzioni massime a 1080i (anche se il 1080p l'ho provato con un cavo corto per breve tempo).
Vi informo che la seguente rece e' basata su prove piuttosto veloci ed assolutamente con il proiettore "out of box" quindi soggetta sicuramente a miglioramenti di giudizio.

SCHERMO: Adeoscreen 100 pollici gain 1.2
AMBIENTE: completamente oscurato con parete di fondo nera
SORGENTI: Playstation 3, XBOX 360 con HD-DVD, Sky HD

ESTETICA

Veramente bello, ben rifinito e stranamente molto leggero.
Telecomando ottimo, con tasti ben distanziati e ben illuminati.

INSTALLAZIONE

Lo metti dove vuoi.
Lo zoom e' decisamente ampio ed il lens shift ha una escursione da record.
Le due rotelle del lens shift sono pietose, scomode e poco precise, ma almeno, una volta usate, non le tocchi piu'.

RUMOROSITA'

E' un po' rumoroso, ma nella norma.
Chi e' un patito dei VPR silenziosi forse avra' qualche disagio.
Comunque meno rumoroso del panny 900 che avevo prima.

MENU

Il menu a schermo me lo sono trovato in GIAPPONESE!!!
Dopo una mezzoretta di smacchinamenti sono riuscito a metterlo in italiano.
Il menu e' decisamente semplice con le classiche voci IMMAGINE, SEGNALE ecc.
Da segnalare la possibilita' di settare l'overscan da 92% a 100% (disabilitato:D ),e la voce INFORMAZIONI dove vengono elencate le caratteristiche del segnale processato, compresa la presenza del deep color e la profondita' di bit processata.

VISIONE CON HTPC

E qui viene il bello...
Settata la risoluzione a 1920x1080p il quadro risulta estremamente compatto e definito, del tutto similare ai migliori dlp.
La zanza ormai e' morta e sepolta ed i colori saturi ed molto profondi.
Sembra un display e vi garantisco che non esagero.
La messa a fuoco e' perfetta.
L'unico piccolo difetto e' che mi sembra che sui lati il bianco viri leggermente al giallino, ma e' veramente trascurabile.
Ho visto qualche spezzone di trailer in full-hd e vi garantisco che e' goduria pura....

PS3 BLU RAY

Con la ps3 (essendo HDMI 1.3) subentra il deep color a 12 bit (36 bit in totale) ed e' veramente uno spettacolo.
Ho visto spezzoni di UNDERWORLD, STEALTH ed ULTRAVIOLET e sono rimasto a bocca aperta.
Non so se per il deep color o meno, ma la PS3 vince 10 a 0 contro l'hd-dvd della 360.
Una compattezza, una profondita' ed un contrasto veramente eccellente.
Il nero in BLU ray e' veramente profondo direi ai livelli del panny 1000.
Io, sinceramente, immaginei cosi' belle su un 2,20 di base a 3,8 metri di distanza non le avevo mai viste.

XBOX 360 HD-dvd

Qui la situazione cambia...e anche di parecchio.
Con il panny 900 devo ammettere che si vedevano meglio gli HD-DVD dei BLU ray, ma con l'epson e' il contrario.
Il dettaglio c'e', ma il nero e i colori non sono paragonabili al BLU-ray.
Questo fatto presumo che sia da accostare alla HDMI 1.3 che su ps3 attiva il deep color a 12 bit.
Tuttavia la visione su 360 e' piu' che soddisfacente.

PS3 GAME

Siamo di fronte alla nuova frontiera dei videogames, a mio parere.
Gran Turismo full-hd con deep color e' viaggio spaziale...da perderci la testa, sembra un film...e sono solo i primi giochi!!!
Le montagne sembrano vere e nei replay delle corse sembra di essere li'.

XBOX 360 game

Ho provato GEAR OF WARS e ne sono rimasto soddisfatto.
Il nero non e' paragonabile alla PS3 ed i colori sono piu' sbiaditi.
Preciso che io vado tramite HDMI anche con la 360 perche' ho un sintoampli che mi fa la conversione di tutti i segnali analogici in HDMI; la situazione migliora ma e' pur sempre una conversione.
Diciamo che questo proiettore da il meglio di se' con segnali digitali puri.

VISIONE standard definition

Con lo skifobox hd ho un po' di problemi difatti si intravede molto rumore video, anche se comunque l'immagine e' molto compatta e profonda.
Non mi sono soffermato molto sulla visione di SD, ma mi sembra che l'EPSON non abbia un gran scaler interno.
Pero' potrebbe essere anche una impressione sbagliata perche' devo ancora guardarci bene.
I dvd normali mi dispiace, ma, avendo venduto il marantz, non li ho ancora provati.

CONCLUSIONI

Pur trattandosi solo di impressioni preliminari, posso dire di avere comprato un vero e proprio gioiello.
Direi che sorpassa decisamente ogni mia aspettativa, sopratutto in full hd dove veramente si trasforma in un proiettore che, a mio parere, supera i vari mitsu, panny ecc.
Forse sembrero' un po' presuntuoso, ma mi piacerebbe fare una bella sfida con il JVC hd 1 collegato ad una sorgente HDMI 1.3 con blu-ray.....:p

PS: Ho provato a fare screen shots con la fotocamera digitale, ma sono venuti da schifo forse perche' sono poco capace e perche' non ho il cavalletto, quindi non li ho postati.

Spero di essere stato utile.

pannoc

Per agganciare il 1080p con la ps3 devo attaccare il cavo diretto anche se mi da comunque problemi legati al degrado del segnale.
La cosa strana e' che passando dallo switcher (che non e' HDMI 1.3) il deep color si attiva ugualmente...:confused:

pannoc

forse è attiva ugualmente perchè veicolando solo il segnale video risparmi la banda di quello audio.
cmq il tuo utilizzo del deep color mi sembra strano.
non dovrebbe essere un'opzione attivabile dalle macchine (vpr o sorgente hd) ma dovrebbe essere una caratteristica presente su alcuni soft ware.
da quanto avevo capito io il deep color è una specie di dolby o dts relativo all'immagine. su alcuni sw è presente su altri no. se invece fosse come dici tu sarebbe una vera rivoluzione. ma per quanto mi riguarda credo che tu abbia attivato l'opzione sulle macchine ma se il sw non la trasmette il dc è assente. è come se tu avessi lasciato la porta aperta ma se l'ospite non arriva in casa non entra nessuno. in particolare sulla copertina del film dovrebbe essere scritto compatibile col dc.

Ultima modifica:
Preciso che l'opzione non e' assolutamente attivabile.
La voce "deep color 12 bit" viene solo visualizzata su "informazioni segnale" quando l'Epson e' collegato alla play3.
Con tutte le altre sorgenti questa voce non e' attivata.

Dovete ammettere che tra sorgenti e vpr HDMI 1.3 il deep color C'E', a prescindere dal supporto;) .
Almeno io VEDO cosi', poi magari posso anche sbagliarmi....

pannoc

pannoc mi hai fatto venire la bava alla bocca!!! deve essere mio!!!

comunque se fosse come dici tu sarebbe una figata!!ma credo che purtroppo non sia così semplice!!
altrimenti tutti gli altri proiettori full hd senza 1.3 sarebbero gia vecchi ancora prima di uscire!! e l' xbox anni luce dietro la play 3

@pannoc
Forse non ho lettto bene il tread e non per farti in conti in tasca ma per farli nella mia ;) ... alla fine tutto compreso (con IVA+dazio) quanto hai speso per il TW1000?
Ciao
Dream

pannoc ha detto:
Dovete ammettere che tra sorgenti e vpr HDMI 1.3 il deep color C'E', a prescindere dal supporto;) .
Almeno io VEDO cosi', poi magari posso anche sbagliarmi....

pannoc

dovrebbe intervenire qualche esperto cervellone.
se fosse vero e confermato quanto da te sostenuto sarebbe una bomba inaudita perchè il deep color sarebbe realtà da subito e su tutti i supporti.
questo rimescolerebbe immediatamente tutte le previsioni di spesa.
bisogna essere molto cauti.

p.s. probabilemnte sei il primo in italia a trovarti in una situazione del genere. consiera che di deep color fino ad oggi si è parlato solo per sentito ire e come funzioni effettivamente credo che lo sappiano pochissime persone.

@PANNOC
tornando al discorso del deep color credo che le ipotesi siano due:
1) la ps3 elabora il color a 30bit di qualunque sorgente
2) il vpr indica che la funzione è ma se non ci metti sw adatto nons erve a niente.

per risolvere il problema ovresti mettere nella ps3 diversi sw sia sd che hd e vedere che succede, potresti provare a far girare lo stesso dvd su un player tradizionel e sulla ps3 e vedere le differenze nella gradazione dei colori.

Ho risolto il problema dell'aggancio del 1080p, purtroppo era il cavo e devo infilarne dentro un altro...:rolleyes:

Vedo che sto causando un po' di scompiglio nel forum a causa delle mie dichiarazioni riguardanti l'HDMI 1.3...non preoccupatevi io sono piu' confuso di voi!!!
Non avrei mai pensato di vedere quella scritta a video "DEEP COLOR 12 BIT" perche' da quello che avevo capito il DP era una "feature" che doveva essere contenuta nei supporti!!
Io so solo che la play3 e' accoppiata all'EPSON e' P A U R O SA.

Qualcuno mi da delle dritte per fare foto dignitose???

grazie

pannoc

FuoriTempo ha detto:
....credo che le ipotesi siano due:
1) la ps3 elabora il color a 30bit di qualunque sorgente
2) il vpr indica che la funzione è ma se non ci metti sw adatto nons erve a niente.

per risolvere il problema ovresti mettere nella ps3 diversi sw sia sd che hd e vedere che succede, potresti provare a far girare lo stesso dvd su un player tradizionel e sulla ps3 e vedere le differenze nella gradazione dei colori.

La prova del dvd nella play3 posso farla a breve..
La tua ipotesi 1 e' errata perche' comunque sarebbero 36 bit e non 30.
E poi hai dimenticato una terza ipotesi:

3)Tra un dispaly/vpr 1.3 ed una sorgente 1.3 si attiva AUTOMATICAMENTE il deep color a 36 bit.
Poi magari tra qualche mese usciranno dei supporti a 48 bit (ricordiamoci che si arriva fino a 48 bit con BILIONI di sfumature in piu')

Ma perche' volete per forza che 'sto benedetto deep color non ci sia????:D :D

pannoc

pannoc ha detto:

pannoc

effetivamnete mi sono sbagliato, intendevo 36. la terza ipotesi da te indicata è la meno probabile.
per il resto non hai idea di quanto sono eccitato e di quanto stia facendo gli scongiuri augurandomi che tu abbia ragione.
se fossi in te scriverei subito in pvt a qualcuno che ne capisce di più per chiedere spiegazioni... prova con emidio.... o se conosci qualcun altro non aspettare e sciogli subito questo dubbio!

Ultima modifica:
Stanotte, S. Valentino permettendo, posto una foto del menu a schermo dove si vede il deep color cosi' magari qualcuno puo' illuminarci....:confused:

Dopo una visione piu' attenta segnalo un iris molto lento nel chiudersi e aprirsi, che pero' pero' preferisco perche' cambia la luminosita' in modo molto graduale quindi senza sbalzi.
Nei film comunque non l'ho ancora notato, ma solo su schermate pc.

pannoc

pannoc ha detto:

mi spiego meglio: spero vivamente che sia così!spero tu abbia ragione!! solo che mi sembra troppo bello per essere vero!!

probabilmente con le prove incrociate che ti ha suggerito fuoritempo troverai la risposta da solo senza interpellare guru vari.. e magari renderai partecipi anche noi che siamo in trepidante attesa!!!