• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Epson] EMP-TW1000

Se hai anche smontato il filtro e pulito e non ti sembra intasato, se il proiettore si spegne dopo 10 min portando le ventole al massimo significa che rileva una temperatura anomala (troppo alta) e se c'è dovrebbe accendersi la relativa spia.
In pratica i motivi possono essere due: il sensore temperatura guasto che rileva una temperatura piu alta di quella reale. Oppure sensore funzionante ma si è depositata polvere all'interno da ridurre la circolazione dell'aria che provoca un innalzamento anomalo della temperatura.
Purtroppo però questi stessi problemi possono verificarsi con l'uso di lampade non originali quindi, non darei nulla per scontato nel tuo caso che hai utilizzato sempre lampade cinesi.

Ultima modifica:
Fai anche questo tentativo: le lampade economiche hanno una lamierina bucherellata che deve fare passare la giusta quantità di aria perché il bulbo si raffreddi. A me è capitato che questa lamierina fosse messa male o coinbuchi troppo tappati. Vedi di metterla uguale a quella di una lampada vecchia, se non l'hai buttata.

Vi ringrazio per le risposte. Ho comprato una bomboletta di aria compressa e tenterò una pulizia più approfondita oltre a controllare bene la lampada.
Nel frattempo ho montato un epson emp-tw600 che non usavo da un po' e ho visto che mi da lo stesso problema di riscaldamento.
Il dubbio che mi viene è che la firestick sd si riscalda troppo o comunque ha dei problemi.
Nel weekend proverò a sostituirla con una hd più recente che ho per vedere se crea lo stesso problema.

Non azzardati a soffiare aria all’interno, con il percorso ottico aperto poi rischi Di mandare granelli sulle lenti che si vedrebbero a schermo (dust blob)

verifica innanzi tutto le ventole e casomai aspira via la polvere. Eviterei di toccare le matrici...

Ok, domani faccio tutto con cura, speriamo bene!
Le ventole le sento girare forte quando il proiettore si spegne.

La cosa che mi colpisce è che non succede sempre. Ad esempio mi accade quasi sempre con raiplay mentre è più raro con Netflix. Per questo ho pensato a qualcosa che riguarda la firestick.

A meno che non alimenti la firestick da un USB del proiettore, non c'entra nulla. Se le ventole vanno al massimo è perchè l'elettronica del proiettore rileva un aumento della temperatura interna. Se i sensori funzionano il problema è sicuramente dovuto ad un accumulo di polvere internamente, ma visto che utilizzi una lampada non originale, anche da quest'ultima.

A meno che non alimenti la firestick da un USB del proiettore, non c'entra nulla. Se le ventole vanno al massimo è perchè l'elettronica del proiettore rileva un aumento della temperatura interna. Se i sensori funzionano il problema è sicuramente dovuto ad un accumulo di polvere internamente, ma visto che utilizzi una lampada non originale, anche da..........[CUT]

Cambiato firestick, in modalità dinamico è andato avanti 30 minuti di fila, ho fatto il passaggio a teatro 2 e si è bloccato subito. Mi sa che non lo recupero più...
Per ora ho rimesso in funzione il tw600 che è più datato ma sembra non fermarsi in modalità dinamico. Fa qualche capriccio con teatro 2.
Comunque mi sto convincendo a prendere il Tw5820... Se il tw600 mi abbandona mi convimcerò del tutto 😂

Scusa ma in modalità dinamico la lampada dovrebbe essere settata su alto giusto? Mentre in modalità teatro la lampada dovrebbe essere settata in eco. Fai una prova, setta il proiettore in teatro e seleziona la lampada su modalità alta, se così va e con il settaggio su eco i proiettori si fermano allora il problema è la lampada non originale che fa casini.

Scusa ma in modalità dinamico la lampada dovrebbe essere settata su alto giusto? Mentre in modalità teatro la lampada dovrebbe essere settata in eco. Fai una prova, setta il proiettore in teatro e seleziona la lampada su modalità alta, se così va e con il settaggio su eco i proiettori si fermano allora il problema è la lampada non originale che fa ..........[CUT]

Oggi ho sostituito la lampada, apirato e pulito tutto per bene (nei limiti del possibile) e cambiato firesrick sd con una hd.

Il proiettore è andato avanti senza mai fermarsi in modalità dinamico per due sessioni da 2 ore.

Credo che con dinamico va avanti proprio perché la ventola gira molto più veloce rispetto a teatro e quindi raffredda meglio.

A me va bene così, i colori sono più vividi.

Poco male che c'è un maggior consumo della lampada, costano pochissimo.

Pertanto il problema, come dici tu, credo sia proprio la lampada, temevo si fossero alterati i sensori di temperatura.