• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] EMP-TW1000

con questo proiettore mi consigliate il telo peroni bianco con gain 1.2 o uello con retro nero gain 1.5? il mio punto di visione è di soli 3.5 metri ed ho paura che 1.5 siano troppi ...voi che dite?

cesano pensavo di usare quello con gain 1.2, per il retro nero magari utilizzo del cartoncino nero....cosa ne pensi?

non ho mai visto un telo con gain 1.5...ma mi sembra eccessivo...hai avuto esperienza?

Ocio che molti schermi con retro nero hanno gain 1.5.
Almeno l'Adeo, con lo stesso telo, da' 1.2 con retro bianco e 1.5 con retro nero.

Ciao a tutti è un po che non mi faccio vivo...avrei bisogno di un'informazione...

è uscito l'aggiornamento per il toshima hdxe1 che abilita il 1080p@24fps e volevo sapere se l'epson permetterà la visione a questa risoluzione. Il dubbio mi viene da questo POST

ciao grazie

pannoc ha detto:
Ragazzi se volete vedere il 1000 scattare di brutto, guardate l'inizio del BD "i fantastici 4 e silver surfer".....mamma mia se scatta..:eek:
Quando passa la luna e' inguardabile.
Un altro motivo per passare al 2000.

scusa ma che vuol dire che scatta di brutto ?? Io ho il tw700 e pensavo che gli scatti che vedo fossero problemi di scaling e downsizing...invece no ? :confused:

ste75 ha detto:
è uscito l'aggiornamento per il toshima hdxe1 che abilita il 1080p@24fps e volevo sapere se l'epson permetterà la visione a questa risoluzione. Il dubbio mi viene da questo POST

L'epson tw1000 permette la visione del 1080p 24 hz pero' fa' un pull-down interno 3:2 portando gli hz a 60 e quindi microscatti con materiale a 24 hz nativo.

carloritoll ha detto:
scusa ma che vuol dire che scatta di brutto ?? Io ho il tw700 e pensavo che gli scatti che vedo fossero problemi di scaling e downsizing...invece no ?

Stesso discorso...
I bd sono registrati a 24 hz e se il vpr non e' grado di gestire in multipli (48, 72,96 ecc.) fa un pull-down a 60 hz con inevitabili microscatti solo su panning orrizzontali e verticali.
l'inizio di Silver surfer e' uno di questi esempi.

Ciao

pannoc ha detto:
L'epson tw1000 permette la visione del 1080p 24 hz pero' fa' un pull-down interno 3:2 portando gli hz a 60 e quindi microscatti con materiale a 24 hz nativo.

Grazie pannoc, ma dimmi, gli hd dvd sono a 24 hz o 60hznativi ?
Farò delle prove ma per la vione di hd dvd cosa mi consigli, sul toshiba lascio 1080p o imposto
1080p/24hz ?

ciao grazie

ste75 ha detto:
Grazie pannoc, ma dimmi, gli hd dvd sono a 24 hz o 60hznativi ?
sul toshiba lascio 1080p o imposto
1080p/24hz ?

Anche gli hd-dvd sono a 24 hz.
Se il vpr non gestisce bene il 24p (quindi non trafsorma il segnale in 48, 72, 96 hz ecc) il pull-down c'e' per forza.

Cioe' se abiliti il 24 hz sulla sorgente, il segnale che arriva al vpr e' 1080p 24 hz e quindi il pull-down te lo fa' il vpr.
Se non abiliti il 24 hz dalla sorgente il pull-down lo fa la stessa sorgente che ti veicola un segnale gia' a 1080p 60 hz.

Devi fare delle prove e vedere quale dei 2 (sorgente o vpr) fa' meglio il pull-down...
Non dovresti comunque vedere tante differenze.
Purtroppo i microscatti con il pull down 3:2 ci sono per forza....poi c'e' chi li nota di piu' e chi meno...

Io li noto molto e non vedo l'ora che mi arrivi il tw2000 che finalmente fa' un pull-down 2:2 (48 hz) eliminando il problema...spero..

Ciao.

Una domanda io ho avuto modo di visionare questo proiettore sia su sorgente ps3 che hd-dvd e mi interesserebbe procedere all' acquisto ho un unico dubbio, l' uso prevalente che ne farei e' quello di collegarlo ad un pc tramite dvi-hdmi vorrei sapere, se qualcuno ha fatto questa prova, se la mappatura é 1:1 a 1920x1080 o é presente l' overscan, le impressioni di utilizzo e la qualita' di visualizzazione del desktop, vorrei usarlo per giocare e vedere film hd tramite pc. :)

masluigi ha detto:
... e' quello di collegarlo ad un pc tramite dvi-hdmi vorrei sapere, se qualcuno ha fatto questa prova, se la mappatura é 1:1 a 1920x1080 o é presente l' overscan, le impressioni di utilizzo e la qualita' di visualizzazione del desktop, vorrei usarlo per giocare e vedere film hd tramite pc. :)

Io lo collego al pc tramite DVI-HDMI mappato 1:1 a 1080p senza Overscan (da settare a 100% nell'apposita opzione del vpr) e si vede da paura.
Vai tranquillo.;)

Ciao.

ste75 ha detto:
Te pareva...ma non è previsto nessun aggiornamento per il 1000 ?

E' da un po' che non bazzighi sul thread eh???:D

Abbiamo spedito diverse mail di richiesta ad Epson..ma niente...dicono che l'aggiornamento non si puo' fare..

Comunque se non vedi microscatti non ti imparanoiare e goditi il gioiellino..

Ciao.

pannoc ha detto:
E' da un po' che non bazzighi sul thread eh???:D

Comunque se non vedi microscatti non ti imparanoiare e goditi il gioiellino..

Ciao.

Seguirò il consiglio...purtroppo ogni tanto li vedo ma non mi disturbano più di tanto.

ciao ciao

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo vpr:D .
Ovviamente o mille dubbi.......
per quanto riguarda il mio ambiente, nn è grande, ma credo che la cosa sia fattibile...
La distanza vpr --telo dovrebbe essere intorno ai 4mt e quella di visione 3mt scarsi. Che ne pensate? sarei troppo vicino al telo? Quanti pollici (base schermo) sarebbero adatti?
Ritorno in topic:
guardandomi in giro ho visto che il Tw 1000 si riesce a prendere intorno ai 2000 €.
Avendo la ps3 ed essendo intenzionato ad acquistare il toshiba ep 35, userei il vpr soprattutto con sorgenti hd quindi l'assenza di un processore come il reon montato sui mitsubishi nn mi preoccupa + di tanto (dovrebbe?).
Quello che invece desta molti dubbi è la mancanza di supporto ai 24 fps.
da un lato comprare un full hd di qualità con 2000€ mi piacerebbe dall'altro penso che dovendo fare l'investimento nn ha molto senso comprare un prodotto che nn supporta la frequenza di fotogrammi presente in tutti i dischi hd. Qualcuno che possiede il vpr può dirmi come si comporta con il pulldown? microscatti con bd e hd-dvd ne vedete? Voi che fareste a posto mio?
Un altro piccolo ot: ma il mitsu 5000 supporta nativamente i 24fps o bisogna spostarsi sul 6000?
Grazie a tutti per ogni consiglio, impressione che mi darete

Ultima modifica:
sul 1000 il "problema" dei microscatti è molto soggettivo....
valuterei anche la spesa: ormai il 1000 te lo porti a casa con meno di 2000,00 e per il tw2000 ne servirebbero molti di +.

Caro Guidopater, ormai avrai capito che il problema dei microscatti è molto soggettivo. Per alcuni è un dramma e lo percepiscono in modo realmente fastidioso, per altri è del tutto insignificante e devono sforzarsi per avvertirne la presenza. La teoria ci dice che tutte le volte che viene operato un pulldown si possono generare microscatti, ma la teoria non è sempre equivalente a quello che poi effettivamente percepiamo noi. E quand'anche in due ore di film, mettendoci tutta la concentrazione, si dovessero intravedere due-tre microscatti non mi sembra una tragedia. Sono sicuramente molto più frequenti , nel corso della visione di qualsiasi film, le imperfezioni dovute a problemi di ripresa, montaggio o digitalizzazione, imperfezioni queste non eliminabili neppure comprando un VPR da 100.000 euro. Il mio consiglio è di andare in un negozio o a casa di un amico a provare il TW1000 e di vederti tranquillamente lunghi spezzoni di films di vario genere. Se dopo una mezzora di prove ti rendi conto che non percepisci "microscatti" non crearti inutili problemi, portati a casa il proiettore e vivi felice. E soprattutto non cercare qualcuno che ti "insegni" a percepirli.

Per i microscatti basta guardare alcune sequenze di film ed il fenomeno appare a prescindere e non servono maestri. Ieri ho visto I Fantastici 4 e Silver Surfer e nei panning, specialmente verticali, si avvertiva.

Oggettivamente c'è, si può essere più o meno sensibili, ma c'è.

Ale