• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] EMP-TW1000

gil ha detto:
nt2_diaframma on!!!!
saluti
Certo che su 2,70 mt circa di base, sembra si stia parlando di un altra macchina, ho trovato la NT2 veramente poco luminosa...probabilmente la taratura, oltre al contrasto, ha aumentato anche questo valore.
 
Auran ha detto:
e su questo sono d'accordo ...ci mancherebbe....;)
però vende i settaggi personalizzati per ogni ambiente...giusto?
non vende settaggi già fatti....ritenuti non idonei....ma che a molti farebbero comodo...;)

Mi permetto di quotare questo post per prendere spunto per dire un paio di cose, che spero possano chiarire, ed evitare anche di ritornarci sopra perché si va OT e perché la cosa diventa poi pallosa per tutti...

A me piace parlare con fatti che conosco personalmente, di pratica e non di teoria, e credo (spero) che mi si possa riconoscere una... discreta coerenza!
Sono anni che taro proiettori, e per anni ho messo i valori di taratura che ottenevo sugli articoli comparsi su HTProjectors. Andate a controllare.

Ho cambiato idea per il motivo che ho già scritto: non perché criticare le mie impostazioni sia reato penale o civile, né perché debbano essere le migliori dell'universo.
Ma semplicemente perché le MIE impostazioni non sono MIE, ma dell'ambiente e della catena per le quali sono state ottimizzate.

Quindi dire che non vanno bene in un altro è una tautologia, ossia... una perdita di tempo!

Ho imparato, a forza di tarare proiettori nel mio ambiente ed in altri diversi dal mio, che non esiste una regola fissa. Ogni volta che taro una macchina, anche della stessa marca e modello di una già provata o tarata, riparto da zero.
Memoria di quanto fatto? Zero per i settaggi, spero tanta in termini di esperienza e di impiego ed interpretazione della strumentazione...

Sempre per stare nel pratico, mi è successo pochissimo tempo fa di trovare per un proiettore che la soluzione migliore era il gamma su Dynamic, cosa che normalmente considero peggiore solo di un attacco di dissenteria nel deserto...

Quindi non ha alcun senso pratico, per la mia esperienza, consigliare una cosa che possa essere presa come una direttiva che si possa adattare a situazioni diverse. Ognuno deve cercare, e di questo sono convinto fino in fondo, di ragionare con la propria testa e trovare il proprio miglior equilibrio.

Senza usare i setting di Manuti, Pannoc o Alfred Stieglitz...

Anche perché questo è un hobby: il divertente degli hobby è che ci occupano per cose ritenute inutili dalla maggioranza delle persone. Se uno trova subito la soluzione, il divertimento dov'è?
Se poi il risultato è ottenuto con l'aiuto della strumentazione più raffinata, di quella più economica, con l'esperienza o per il fatto che quando vi sedete state molto comodi, ad occhio o con un disco test... l'importante è divertirsi!
 
splendide parole....:D :D

vorrei chiederti un paio di chiarimenti sulla calibrazione di un vpr/dvd.
Nel mio caso specifico utilizzo un tw1000 con denon3930; siccome entrambe le macchine hanno delle impostazioni da regolare, come bisogna procedere?
Inoltre, continuando a parlare dell'iris del tw1000, io sulla mia macchina riscontro lentezza e cambi di luminosità improvvisi anche nella stessa scena, hai notato qualcosa di simile anche sul modello che hai provato?
 
Il Denon ha un buon controllo del gamma (parametrico), che può aiutare in parecchie situazioni.
Personalmente preferisco però sempre sfruttare i controlli del proiettore, perché sono sicuro di sfruttare la dinamica interna della macchina al meglio (ovviamente rispetto al segnale originale non processato).
Quindi metto sempre in default tutto e parto da lì: se poi, per qualche ragione, non riesco ad ottenere quello che voglio, passo al processore (se c'è), alla sorgente od alla scheda video. In una occasione mi successe, per compensare il fatto che era stato cambiato il set di lenti su un SIM2 420HB, di dover agire sul gamma del blu di Powerstrip, perché l'asimmetria era solo su quel canale, e non c'era verso di fare altrimenti... Questo per dire che le situazioni sono n-mila, e di volta in volta va cercata la soluzione (o il compromesso) migliore. Poi, come al solito: non c'è una regola fissa! Io faccio così, ma potrebbe tranquillamente funzionare meglio in un altro modo!

L'IRIS è lento? Direi proprio di sì! Ma questa è una caratteristica di queste macchine (vedi Mitsubishi). Sto provando ora il Panasonic, e per variare l'apertura di un window pattern a 10 IRE ci ha messo 16"50, che è un'eternità! Ovviamente, mi sono divertito a cronometrarlo... :D
 
Ciao andrea,
Ti ringrazio per l'articolo, veramente un bel lavoro.
Un dubbio sull'interpretazione dei microscatti, che molti utenti notano.
Sembra che tu non li hai notati, pero' gli stessi non si dovrebbero notare con sorgenti a 24p? Con il dvd da te provato questo problema non penso si presenta.
Per rendersi conto di questi microscatti non dovrebbe essere necessario provare appunto una sorgente a 24p?

Saluti,

--
sir-alex
 
sir-alex ha detto:
Per rendersi conto di questi microscatti non dovrebbe essere necessario provare appunto una sorgente a 24p?

Infatti i microscatti evidenti ci sono con supporti a 24p.
Almeno io li noto molto.

Consiglio comunque a gil di comprare il piu' presto possibile la ps3 per godersi appieno le performance di questo vpr.;)

Ciao.
 
pannoc ha detto:
Consiglio comunque a gil di comprare il piu' presto possibile la ps3 per godersi appieno le performance di questo vpr.;)

Ciao.
per il momento ho fatto una prova con un altro utente del forum (di là) e debbo dire che i microscatti si notano ma,sinceramente, va bene anche così!!!!!! La ps3 non l'ho presa unicamente per la mancanza di uscite analogiche 7.1 visto che il mio ampli non ha ingressi hdmi; mi piace (sulla carta ,per ora) il nuovo denon che è l'unico con uscite 7.1 sulla piazza. (anche se potrebbe essere un'azzardo se si affermasse l'altro formato!!!!)

In ogni caso, tarato com'è , è cmq una goduria anche con i dvd!!!!!
 
sir-alex ha detto:
Un dubbio sull'interpretazione dei microscatti, che molti utenti notano.
Sembra che tu non li hai notati, pero' gli stessi non si dovrebbero notare con sorgenti a 24p? Con il dvd da te provato questo problema non penso si presenta.
Per rendersi conto di questi microscatti non dovrebbe essere necessario provare appunto una sorgente a 24p?

sir-alex,
come ho scritto in alcune occasioni in articoli pubblicati (o forse da pubblicare? Non me lo ricordo più!), sono nettamente poco sensibile ai microscatti.
Cercherò di spiegarmi meglio: li ho sempre visti, da quando c'erano i DVD.
In alcuni casi si è gridato al miracolo con gli HTPC e la versione 7.83-di-quei-driver-che-con-ffdshow-e-32-parametrizzazioni-ti-assicuro-che-è-fluido-come-nient'altro, solo che poi con i nuovi processori, che dovevano risolvere il problema, si sono ripresentati dopo un po'. E poi con il Blu-ray e l'HD DVD, e poi con il 24 Hz, che non si capisce mai se è vero oppure un 60 Hz travestito... A volte mi verrebbe di dire: facciamo una bella prova: io metto un materiale X con una sorgente Y, e voi mi dite che risoluzione è, che sorgente è e che display è... Mi viene il sospetto che ci sarebbe qualche defaillance... ;)
Quindi, dato che ci sono sempre e forse ci saranno ancora per parecchio, non li considero un parametro significativo: preferisco valutare come primarie altre grandezze del proiettore, che mi intrigano decisamente di più e che ritengo possano dare un maggior valore aggiunto...
 
@ Alex_co_99

Rispondo ora poichè i giorni passati li ho trascorsi al TAV.

Prima cosa, importante:

Come utente con oltre un migliaio di interventi dovresti ben sapere che le quotature andrebbero fatte solo quando siano veramente indispensabili e, comunque, mai integralmente.

Sei pertanto invitato a rispettare il regolamento.

Secondo punto: il mio intervento riprendeva quello di Manuti sul tema dell'inutilità di usufruire dei settaggi altrui come argomento in sè e non come intervento mirato a questo o a quello.

Se giri un po' per il forum vedrai che è da tempo che ripeto tale esortazione, mai rivolgendomi ad qualcuno in particolare, ma a tutti (con scarsi risultati devo dire) :rolleyes:.

Grazie e ciao.
 
nordata ha detto:
....e, comunque, mai integralmente...

Nel caso particolare l'intero messaggio era significativo ai fini della quotatura, almeno a mio parere. E cmq continuo a ritenere eccessivo il sarcasmo che traspare dallo stesso, anche sospetto di snobbismo e supponenza. Mi sarei aspettato una replica in merito, ma "leggo" di nuovo il tuo sconforto...

Ale
 
Andrea Manuti ha detto:
sir-alex,
come ho scritto in alcune occasioni in articoli pubblicati (o forse da pubblicare? Non me lo ricordo più!), sono nettamente poco sensibile ai microscatti.
Cercherò di spiegarmi meglio: li ho sempre visti, da quando c'erano i DVD.
...

mi intrometto... credo occorra distinguere fra microscatti e microscatti...
Una visione cinematografica a 24 Fps o la sua trasposizione PAL 25Fps, può, se confrontata ad una ripresa video, dare la sensazione di una minor fluidità, senza che questo però risulti fastidioso. Il motivo sta nella regolarità del susseguirsi dei fotogrammi, per meglio dire frame rate basso ma regolare.
Diverso il caso della conversione del frame rate a seguito di un inverse pull-down, i microscatti non si susseguono con la stessa regolarità ma sono per forza ciclici. Anche se ben mascherati grazie ad una attenta fase di editing, o a circuiterie attente al contenuto dei frames da miscelare, la visione di dvd NTSC (risoluzione verticale a parte) mi risulta personalmente fastidiosa.
Probabilmente siamo in un terreno un po' personale, come ad esempio la sensibilità al rainbow, l'occhio lo rileva sempre ma il cervello lo ignora o meno...
 
a proposito di microscatti...

Traggo spunto dagli ultimi interventi per porre un quesito, perchè questo dei microscatti è un argomento diabolico ; quando credi di aver capito tutto...scopri che non hai capito niente. Premetto che io personalmente ( per fortuna ) i microscatti li noto pochissimo o forse il mio cervello li ha già classificati come fenomeno non significativo e quindi non me lo fa percepire in modo fastidioso. Però , da un punto di vista puramente teorico , io avevo capito che si raggiunge l'optimum quando la frequenza del supporto,quella del lettore e quella del display si mantengono sullo stesso valore o su suoi multipli esatti ; al contrario si generano ( o si possono generare ) microscatti quando la differenza esistente tra la frequenza propria del supporto, quella dell'apparato di lettura e quella dell'apparato di riproduzione impone l'intervento di circuiti che operano il pull-down ( o l'inverse pull-down ? la differenza tra i due forse non l'ho capita benissimo). Allora se il supporto è un DVD PAL con una frequenza di 50Hz e il lettore di DVD è un zona 2, che legge a 50Hz e mantiene tale frequenza in uscita, tutto va bene. Se però poi , anziche entrare in un display/VPR con una frequenza di 50 o 100 Hz , entriamo in un VPR come l'EPSON che, pur accettando tutti i possibili segnali in ingresso, mantiene una frequenza propria di 60Hz , il famigerato pull-down non dovrebbe comunque essere messo in atto ? Nel caso dell'EPSON, come di altri appararati con una frequenza propria di 60Hz, l'unico supporto che non da luogo a "conversioni" dovrebbe essere un DVD NTSC a 60Hz letto da un player zona 1 che esce a 60Hz . Allora, se è così, perchè negli interventi precedenti si è scritto che con materiale SD PAL a 50Hz letto dal lettore DVD Denon zona 2 non si dovrebbero vedere microscatti ? Esiste forse un pull-down peggiore ( da 24Hz a 60Hz ) ed un pull-down migliore ( da 50Hz a 60Hz )? Ed ancora , se , come è stato scritto, la visione di un DVD NTSC su di un display a 50Hz può generare microscatti, perchè nella visione di un DVD PAL su di un VPR a 60Hz dovrebbe filare tutto liscio ? Anche se forse è un discorso puramente accademico , vi prego di illuminarmi in merito e scusate la mia profonda ignoranza.
 
Buona giornata a tutti. Speravo che qualcuno dei più esperti e tecnicamente preparati replicasse al mio precedente intervento ma così non è stato. Pazienza ......
Io resto con i miei dubbi ma temo che anche molti altri forumers continueranno ad averli , vista la ciclicità con cui questo argomento delle frequenze continuamente riemerge nelle varie discussioni, senza arrivare mai a conclusioni certe.
 
peltor ha detto:
perchè nella visione di un DVD PAL su di un VPR a 60Hz dovrebbe filare tutto liscio ? Anche se forse è un discorso puramente accademico , vi prego di illuminarmi in merito e scusate la mia profonda ignoranza.

fila liscio semplicemente perchè ogni proiettore esistente è in grado di funzionare nativamente a 50Hz. Non mi risultano modelli che siano bloccati per funzionare sempre a 60Hz. Nel caso, tutto non filerebbe affatto liscio...
 
Top