Chiarimento sui microscatti
OT spero definitivo sui microscatti... mod abbiate pietà ma penso che sia necessario per evitarne altri.
Sul fatto della mancanza di fluidità anche su nostro materiale PAL qualche esempio è possibile anche farlo:
Per rimanere nel mondo SW....
SW EP VI
Sequenza iniziale dell' arrivo (esterno) della Navetta di Dart Vader sulla nuova morte nera.
Se invece volete veramente vedere l' effetto nocivo del pulldown 3:2 basta usare il disco demo THX di Afdigitale (numero di giugno).. la demo di SW EP III nei primi 10/12" mostra lenti panning orizzontali con le astronavi che hanno un movimento relativamente lento... se non vedete microscatti li probabilmente non siete sensibili al problema.
La scena madre dove il pulldown 3:2 (o 2:3 che dir si voglia) viene veramente messo alla frusta sarebbe quella iniziale di SW EP IV in versione R1 (NTSC) con l' incrociatore imperiale che scorre lentamente sull' inquadratura fino ad occupare tutto lo schermo la differenza con la nostra versione è visibilissima (in negativo).
Esiste anche qualche altro test possibile ... si potrebbe cominciare con qualche demo in wmvhd .... basta cercare qualche carrellata.
In generale il problema viene percepito maggiormente con larghe sezioni in movimento (infatti le astronavi in SW occupano spesso almeno 1/3 dell' inquadratura) come riprese in lento volo sulle montagne...(quindi andrebbe benissimo anche LOR compagnia dell' anello sempre R1 nella scena in cui Gandalf fugge dalla torre di Saruman in groppa ad un aquila e sorvola le montagne).
Comunque per chiudere questo OT (che spero utile ad evitarne altri) quelli che possono essere definiti microscatti nel materiale PAL oppure da pulldown 2:2 a 50Hz (i nostri DVD) derivano da basso frame rate in ripresa e non saranno mai eliminabili (si vedrebbero tali e quali al cinema) se non con meccanismi che io considero deleteri e controproducenti come l' interpolazione elettronica di fotogrammi (Samsung movie plus; Philips DNM).
I microscatti veri sono quelli da errata corrispondenza matematica del frame rate di 24Hz in origine con quello di uscita... a mio giudizio materiale cine rappresentato a 60Hz (quindi con il pulldown 3:2) non potrà mai, nemmeno se il pulldown 3:2 sarà delegato a un Cristalio 2, funzionare bene in termini di fluidità come un pulldown secco 2:2/3:3/4:4 ... al massimo lo renderà leggermente meno percepibile rispetto a quello operato dalle elettroniche del VPR ma, a meno che non venga operata qualche interpolazione che dovrebbe però essere dichiarata, il risultato finale è un pulldown 3:2 che scatta come nei DVD visti su televisori CRT con collegamento RGB in modalità interlacciata (quindi esattamente come sono registrati).
Io sarei molto interessato a questo VPR, in generale il pulldown 3:2 su schermi intorno ai 40" non mi da molto fastidio ... ma nelle condizioni sopra menzionate lo vedo bene... e temo che su uno schermo da 100" potrebbe risultarmi parecchio più fastidioso; penso quindi che Epson dovrebbe rilasciare qualche forma (a proposito è possibile?) di aggiornamento firmware per permettere la gestione almeno a 48Hz (se non si arriva a 72 Hz) quando in ingresso vengono “serviti” segnali a 24Hz.
Mi correggano Steed/Girmi oppure Luciano Merighi se ho detto qualcosa di sbagliato dato che la loro competenza in materia è decisamente largamente superiore alla mia.
Ciao