noto che alcuni prendono come questioni "personali" le critiche fatte al vpr.
nessun dovrebbe agitarsi se si fa una critica ad un vpr.
se qualcuno critica la mia macchina, il mio impianto ht.... o altri prodotti da me acquistati evidenziandone i limiti ed i "difetti" certo non la prenderei come una questione personale.
se ho valutato l'acquisto di questo vpr piuttosto che del mitsu o del panny vuol dire che lo reputo perlomeno più interessante di quelli.
ai sordi, agli smemorati e ai distratti ripeto che il primo ad esaltarsi per la hdmi 1.3 sono stato io e ho aperto diverse discussioni sulle sue doti prima ancora che l'epson fosse annunciato e prima ancora che nessuno al mondo l'avesse vista in funzione. mi sono limitato a leggere le sue caratteristiche tecniche e a trarne le dovute conclusioni.
ho anche detto chiaramente che in questa fase non mi interessa fare "affari" ma cerco qualcosa di molto "particolare".
ciò non toglie che prendere quel vpr a 2700 euro sia un affarone. ma a me non interessa.
restando sui dati di fatto:
1) l'ottica di questo vpr non passerà alla storia sebbene abbia un ottimo zoom
2) il sw è lo stesso della versione precedente e non brilla nè per possibilità di costumizzazione nè per la presenza di filtri o opzioni particolarmente utili ed efficaci
3) l'iris è perlomeno "particolare" e "bisclacca"
4) la rumorosità non è il pezzo forte di questo prodotto.
5) avendo spremuto bene bene due vpr lcd posso affermare che questa tecnologia ha dei limiti intrinseci e insuperabili presenti sicuramente anche in questo vpr.
siccome con l'iris ho avuto problemi con il mio attuale z4 (al punto che oggi la tengo disattivata!) preferisco evitare l'acquisto di un vpr il cui punto debole è proprio l'iris. vi assicuro che notare il funzionamento dell'iris durante la visione è a dir poco frustrante. all'inizio non ci fai caso ma poi non noti altro. si prova un fastidio simile a quello dell'effetto arcobaleno. quando lo scopri/noti non te lo togli più dalla testa.
se leggeste anche i miei post nella altre discussioni notereste che ho scartato anche il jvc. fondamentalmente per tre ragioni: bug a livello sw, rumore video, assenza della hdmi 1.3
anche quel vpr a 5300 è un affarone ma preferisco aspettare.
un'ultima cosa: molti forumer, quando paragonano i prezzi di due prodotti, di uno mettono il prezzo di listino dell'altro quello da co buy. non mi sembra nè giust,o nè corretto, nè rispettoso. smettetela di fare i fun della vostra macchina e siate obiettivi rispettando la verità.
sarò strano, sarò esigente, sarò difficile ma voglio aspettare e sono sicuro che l'attesa sarà ricompensata.
se posso aspettare 9 mesi per un figlio potrò anche aspettare 6 mesi per un vpr. del resto non me lo ha mica prescritto il medico di prenderlo subito, nè se mi pentissi tra due mesi non li troverei più in commercio. anzi sicuramente tra un paio di mesi molti problemi saranno risolti.
quindi restiamo calmi e non ci agitiamo.
ora ognuno si goda le sue scelte.
ribadisco che chi fra qualche mese può ricambiare vpr fa benissimo a prenderne uno per "arrangiare". ribadisco che chi si accontenta fa benissimo a godersi il presente. ribadisco che chi vuol fare "affari" li faccia.
preferisco soffrire ancora 6 mesi e godere indisturbato, sereno e sicuro, almeno per i prossimi 5 anni. ci sono vpr che durano qualche mese, vpr che durano qualche stagione o qualche anno... ci sono vpr che scrivono la cronaca... io cerco un vpr che DURI a lungo!
p.s. l'epson sarà sicuramente un'ottima macchina ma non si può dire che sia meglio del jvc nè che i 2500 euro di differenza non siano giustificati.