• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson EH-TW7000/7100

Fatto: ho invertito le uscite della Matrice, mettendo sull'uscita A il VPR e sulla B la SB ma solo dal VPR: ancora nessun suono dalla SB.
Ho cambiato il cavo HDMI ma nulla.
Infine ho collegato il decoder tv direttamente alla SB: ovviamente, il segnale video non viene più riprodotto dal VPR MA il suono viene riprodotto correttamente dalla SB: almeno..........[CUT]

faccio fatica a capire il tipo di collegamento, se la sb la colleghi dal vpr che suono ti aspetti di sentire? il vpr non è una tv dotata di arc (peraltro se la fire stick è collegata al vpr mai e poi mai potrai sentirla dalla sb con i collegamenti tentati sinora)

il modo più semplice di collegamento è collegare tutte le sorgenti alla matrice -> l'uscita principale della matrice all'entrata della sb -> l'uscita della sb al vpr
n.b.
inoltre nel menu del vpr in hdmi link (nei settings), sotto menu audio out device, devi selezionare il sistema av e non il proiettore

oppure - come ti hanno suggerito - tutte le sorgenti alla matrice, un'uscita al vpr e una alla soundbar assicurandoti che funzioni come splitter, e silenziare il vpr

quanto al bt, il vpr è molto schizzinoso con sb bt perchè si accoppia solo con sb dotate di un particolare sistema di protezione, ma visto che hai preso una sb 3.1.2 ha poco senso volerla collegare così (ad ogni modo se proprio vuoi farlo con la tua puoi sempre prendere un trasmettitore bt aptx LL da pochi euro collegarlo all'uscita stereo del vpr e accoppiarlo con la sb)

Ultima modifica:
faccio fatica a capire il tipo di collegamento, se la sb la colleghi dal vpr che suono ti aspetti di sentire? il vpr non è una tv dotata di arc (peraltro se la fire stick è collegata al vpr mai e poi mai potrai sentirla dalla sb con i collegamenti tentati sinora)

il modo più semplice di collegamento è collegare tutte le sorgenti alla matric..........[CUT]

E hai ragione di stupirti ma purtroppo il livello mio di competenza è questo.
Ho provato la soluzione con tutte le sorgenti collegate agli ingressi della matrice e funziona.
Grazie.

...tornando al TW7100, chiedo un ulteriore consiglio.

Il formato di proiezione è impostato su Auto e quindi, se il segnale è dal decoder l'immagine riempie la zona di proiezione; viceversa, se è dvd o streaming, l'ampiezza della proiezione si riduce fortemente, lasciando una "cornice" semi illuminata che è decisamente antiestetica. Ho provato con la funzione "Elimina bordi" ma ciò restringe l'immagine e non esclusivamente la cornice semiilluminata: come avete risolto?

Se non ricordo male (non ci entra mai in quel menù) ci sono altre voci tipo zoom o overscan, prova una di queste. Parlo del menù dove hai impostato auto.

Appunto! A meno di specifiche esigenze,non c’è alcun motivo per entrarci
Lascerei su auto, sicuramente il problema se c’è sta altrove
Sarebbe d’aiuto una foto della cornice (se si presenta con dvd e streaming ma non col decoder mi viene un sospetto….)

:eek: brivido lungo la schiena...nel pomeriggio corro a casa e documento

Sicuramente nessun guasto, al massimo qualche configurazione errata.

Appunto! A meno di specifiche esigenze,non c’è alcun motivo per entrarci
Lascerei su auto, sicuramente il problema se c’è sta altrove
Sarebbe d’aiuto una foto della cornice (se si presenta con dvd e streaming ma non col decoder mi viene un sospetto….)

Sperando di non violare qualche norma del forum sull'inserimento di immagini, questi sono i vari layout con le fonti.
Come spero si veda, solo nel segnale dal decoder non si vedono cornici vuote.
Aggiungo - non so se serve - che il VPR è disassato rispetto al centro dello schermo di 1/3 (e si nota a destra dell'immagine, dalla forma trapeizoidale anziché rettangolare della cornice).

questo è il lay out da lettore BD (ricordo: interfacciato al VPR tramite splitter)
pmsFIn96j

questo è il lay out dalla fire tv (Amazo Prime Video)
pmNGX2xYj

questo è altro lay out dalla fire tv
pmtRTGChj

infine questo è dal decoder digitale
powf4AGbj

Controlla le impostazioni di uscita video del bluray e della firestick. Azzera i valori di correzione del keystone e del quick corner, e centra l'immagine utilizzando solo il lens shift dell'ottica. Nessuna cornice deve apparire in questa condizione, te lo posso garantire avendo lo stesso proiettore.

Ultima modifica:
Controlla le impostazioni di uscita video del bluray e della firestick. Azzera i valori di correzione del keystone e del quick corner, e centra l'immagine utilizzando solo il lens shift dell'ottica. Nessuna cornice deve apparire in questa condizione, te lo posso garantire avendo lo stesso proiettore.

Ho impostato sia la fire stick che il Blu-ray su AUTO (formato immagine).
Ho centrato lo schermo usando solo Lens shift posto sul corpo del VPR.
Ho azzerato Keystone e Quick Corner.
Però il risultato è questo:
Da un lato, persiste la cornice
Dall’altro, l’angolo inferiore dello schermo a destra non è parallelo a quello superiore (resta il rettangolo sghembo).
��
pmFRqaqmj

Ultima modifica:
Sinceramente non ricordo bene quel modello ma non dovresti avere alcuna banda nera ai lati (forse c'era un minimo di quadrato tipo dlp ma non ricordo), con la firestick tv non mi sembra di aver avuto mai questo problema.

Fai un bel reset delle impostazioni di fabbrica del proiettore, e sui player metti formato originale (o se non hai molte cose che perderesti fai un ripristino anche li), inoltre magari cerca di fare un test con il proiettore perfettamente centrato per capire l'entità corretta della banda, com'è possibile che solo l'angolo in basso a destra è così decentrato?

quindi, il proiettore dovrebbe illuminare solo l'area dell'immagine senza alcuna cornice intorno, a prescindere dal formato di uscita della sorgente?
Non può essere il decentramento del proiettore (che purtroppo non posso eliminare) rispetto alla schermo a creare la deformazione dell'angolo destro?

Ultima modifica:

Sinceramente non ricordo bene quel modello ma non dovresti avere alcuna banda nera ai lati (forse c'era un minimo di quadrato tipo dlp ma non ricordo), con la firestick tv non mi sembra di aver avuto mai questo problema.

Fai un bel reset delle impostazioni di fabbrica del proiettore, e sui player metti formato originale (o se non hai molte cose ch..........[CUT]

Fatto tutti i reset possibili.
Resta la figura sghemba, sulla quale non incide affatto nè il keystone nè il quick corner (che ho azzerato, dopo aver visto che non incidono sulla cornice ma sulla posizione/di e dimensioni dell immagine proiettata).
Mi arrenderei, se non fosse che sto per dipingere il muro con vernice apposita e m, a questo punto, temo di moltiplicare l’effetto ‘cornice’.
Penso dai vostri eventuali suggerimenti e vi ringrazio per la partecipazione.

Ultima prova poi mi arrendo: collega la firestick o il bluray (quello che ti è più comodo) direttamente ad una porta HDMI del proiettore e vedi il risultato. Fammi sapere sono curioso. Se risolvi allora il problema sorge nella matrice.
Ovviamente tieni sempre azzerato il keystone ed il Quick corner. Chiaramente le bande nere sopra e sotto resteranno con contenuti 21/9 ma quelle destra e sinistra devono sparire.

Ultima modifica:
Fatto tutti i reset possibili.
Resta la figura sghemba, sulla quale non incide affatto nè il keystone nè il quick corner (che ho azzerato, dopo aver visto che non incidono sulla cornice ma sulla posizione/di e dimensioni dell immagine proiettata).
Mi arrenderei, se non fosse che sto per dipingere il muro con vernice apposita e m, a questo punto, ..........[CUT]

A parte i bordi neri è quell’angolo così allungato ad essere strano senza opzioni impostate, l’angolo superiore sembra corretto…..

A parte i bordi neri è quell’angolo così allungato ad essere strano senza opzioni impostate, l’angolo superiore sembra corretto…..

Effettivamente non è normale come se il quick corner sia impostato su quell'angolo, dallo schermo del cellulare non riuscivo a vederlo. Mi sa che non ha resettato correttamente le impostazioni, a questo punto suggerirei un reset generale prima di procedere con altre prove.

Ultima modifica: