Fabbrybm il telo grigio si usa proprio per via della poca profondità dei neri che tendono a risultare grigi. Ma se proietti un nero che tende al grigio su di uno schermo già grigio e con un gain, o guadagno, più basso, il risultato è un miglioramento nella resa dei neri che risulteranno essere meno grigi.
Rimanendo in tema, anche riguardo il post di astromax, visto che si parla di neri, io torno a consigliarvi di utilizzare un pc come sorgente con SVP installato e adeguatamente settato.
Qualche giorno fa leggevo un articolo proprio su questo proiettore finchè ho letto che per fare il test della resa dei neri utilizzano sempre il capitolo 12 di Harry Potter 7 seconda parte. Non ho potuto che far partire subito il film e andare a quel capito(sul mio pc). Risultato, anche sul mio pc le scene tendono molto al grigio più che al nero! Ma mentre guardavo le scene ho notato il tanto odiato motion blur così ho aperto media player classic, che è il lettore che funziona con SVP, e ho fatto ripartire il capitolo 12. Pur avendo un PC vecchiotto e le impostazioni di SVP medio basse, la mia attenzione non è ricaduta su miglioramento del motion blur, ma sul fatto che le scene oltre ad aver guadagnato TANTISSIMA definizione grazie al passaggio a 60 fps, avevano una profondità dei neri incredibile e anche il contrasto era migliorato moltissimo...
Io non ho ancora il proiettore anche perchè sono sempre più indeciso su quale prendere...ma se voi che già lo possedete volete fare questo esperimento sono pronto a scommettere che rimarrete a bocca aperta!