Epson EH- TW5200

IcOnA ne approfitto per chiederti un feedback su come il proiettore in questione riesce a gestire le immagini in movimento, sopratutto movimento rapido. Sto cercando di capire come si comporta con il "motion blur" anche per vedere sei i 240/480 Hz di refresh di cui è dotato restituiscono immagini in movimento fluide o scattose!

Andrea
 
ICONA devi prima mandargli il segnale se no ti da tutto disabilitato. appena gli collegi la sorgente vai nel menu impostazioni economia e li c'è la modalità eco
 
ICONA devi prima mandargli il segnale se no ti da tutto disabilitato. appena gli collegi la sorgente vai nel menu impostazioni economia e li c'è la modalità eco
assie alfio, ci ho collegato un attimo il digitale terreste e lo trovato, cmq in eco mode può andare mentre in normal è rumorosa la ventola, apparte che dovrò ancora allontanarlo da me. Devo spostare la mensola e risistemo il tutto cercando di posizionarlo senza usare correzioni. alfio aspetto i tuoi settaggi :D
 
si infatti in normal mode è molto rumoroso. ma in eco no. appena farò una centinaia di ore faccio la taratura. ma tu devi prendere le mie impostazione con le pinze, perché in base alla stanza e all colore delle pareti le impostazioni potrebbero falsare. e sopratutto anche la sorgente fa tanto sopratutto un htpc rispetto a un lettore.
 
Ultima modifica:
Alfio, tu che avrai già avuto modo di vederlo in azione, come valuti la qualità di riproduzione nelle scene di movimento? Le trovi fluide o sono un po' un compromesso con un po' di microscatti?
 
si infatti in normal mode è molto rumoroso. ma in eco no. appena farò una centinaia di ore faccio la taratura. ma tu devi prendere le mie impostazione con le pinze, perché in base alla stanza e all colore delle pareti le impostazioni potrebbero falsare. e sopratutto anche la sorgente fa tanto sopratutto un htpc rispetto a un lettore.

Come schermo ho un sopar bordi neri a molla di 95" (area di proiezione), mentre come fonte video userò il minix neo x7. Di sicuro qualcosa cambierà. Bhè io le provo cmq poi se devo ritoccare qualcosa...
 
Daddyguitar a me sembra molto buono non ne noto mcroscatti. iconia vabene non appena taro ti faccio avere impostazioni.
 
Alfio ho comprato questa staffa tv http://www.musicalstore2005.com/images/17063_.jpg
Sotto il vpr ho visto che ci sono solo tre fori dove avvitare e non mi coincidono i fori, i due fori avanti sono troppo distanti e non mi becca la staffa, invece quello centrale non mi corrisponde alcun foro, quindi dovrei farlo io. Secondo te basta solo il foro centrale? Poi ho visto che la staffa andrebbe ad aderire al vpr quindi va proprio attaccato, mi copre qualcosa che non andrebbe coperto? E come temperatura gli puo dar fastidio?
 
Ultima modifica:
come temperatura no sta tranquillo le aerazioni ce l'ha ai lati. per la sola vite invece non mi fiderei a farlo tenere da una sola vite. vai in ferramenta ho se hai qualche amico fabbro e fatti fare delle piccole staffe oppure far fare dei buchi da far combaciare.
 
Grazie delle risposta Alfio! Ma come mai nella tua firma c'è scritto che hai un TW700?
Comunque se qualcun altro volesse aggiungere la sua esperienza con tw5200 con le scene di movimento, sarei ben lieto di leggerla!!

Andrea
 
ma su informazioni alla voce segnale ingresso mi segna component eppure è in hdmi poi su freq ho 60hz... non dovrebbe essere 240 in 2d? la voce epson ultra white non è selezionabile. mi da solo a me ste robe?
 
Mi accodo ad Icona. Appena tornato da Mediaworld dove l'unico proiettore disponibile ed in funzione era proprio tw2500. Proiettava il film su Niki Lauda da bluray.
Beh, riguardo ai microscatti devo dire che sono rimasto deluso. Li ho notati subito e li ho trovati fastidiosi. Per fugare ogni dubbio ho chiesto all'addetto le impostazioni e la risposta è stata: quelle con cui é uscito dalla scatola. Allora telecomando alla mano siamo andati in cerca della frequenza di refresh, responsabile della fluidità delle immagini, ma zero...li per li non siamo stati in grado di modificare niente. Anzi sulla finestra delle info, magari 60hz(!!!) c'era scritto 24 hz...suppongo si riferisse agli fps, ma c'era scritto Hz!!!
Ero lanciatissimo all'idea di prendere questo proiettore, ora sono sul depresso...
 
iconia il superwithe non te lo da disabilitato perché hai impostato soggiorno o altra modalità che in automatica non può essere usata con il super white. ma per me è meglio lasciarla disattivata a me sulle alte luci attivandola mi mangia un po' di dettagli senza una vistosa miglioria del bianco.

per i microscattti Daddyguitar nel menu, ora non ricordo di preciso, ci deve essere una cosa simile a sintonia fine o veloce che serve proprio per la fluidità diminuisce la qualità dello scaler migliorando la velocità dei frame, opzione molto utile per i giochi fps e penso che possa giovare anche per i film.
stasera appena sono a casa rivedo il menu e ti dico dov'è di preciso.

comunque non penso che su questa fascia di prezzo troverai un vpr che non abbia microscatti. almmeno che non vai su proiettori con il frame interpolation(FI) ma costano. da premettere da quello che ho letto in giro anche i jvc soffrono di microscatti.
 
Ultima modifica:
Buona sera Alfio! Ricordo di aver letto sintonia fine, ma proprio non immaginavo si riferisse a questo! Probabilmente quando è impostato su fine funziona a 192 Hz ad alta risoluzione mentre su su sintonia veloce funziona a 240 a risoluzione lievemente diminuita!
Non sarebbe un problema se migliorasse i microscatti! Pensa che il proiettore stava a 4 metri e mezzo, lo schermo sarà stato da 140" almeno, aveva una base da più di 3 metri...non so se possa influire sulla qualità di riproduzione, ma devo dire che visto da due metri e mezzo la qualità, esclusi i microscatti, era di tutto rispetto, anzi, ho trovato i neri assolutamente nella norma eppure c'era la luce del negozio(anche se il proiettore era in una nicchia oscurata, ed aveva la lampada impostata su normale, quindi i neri sarebbero dovuti risultare peggiori che in eco mode...
 
Ultima modifica:
Effettivamente essendo gli Hz una frequenza su unità di tempo, 24hz sono 24 fps...ma allora sti 192-240hz cosa sono? Avresti passione di testare il tuo proiettore per vedere che migliore ci sono a livello di fluidità su "veloce" e anche quanto decadimento della qualità di immagine c'è?
 
Appena hai news facci sapere! Nel frattempo, visto che sto cercando di capire se e quanto il "motion blur" sia proporzionale alle dimensioni dello schermo, vorrei chiederti, nel tuo caso, quanti pollici utilizzi o che lunghezza ha la base dell'immagine. Voglio capire se avere un'immagine di 80", come consigliano i fogli di calcolo per una distanza di visione ottimale da 2,5-3 metri di distanza, comporti un motion blur molto meno evidente. Visto che si tratta un problema intrinseco dei 24fps e non di televisori o proiettori, voglio capire perchè sulla tv non lo vedo e sul proiettore si! L'unica differenza è avere il doppio in media il doppio dei pollici con il proiettore, che si traduce in uno schermo che potrebbe contenere, come minimo, 4 televisori al suo interno!!
 
Appena hai news facci sapere! Nel frattempo, visto che sto cercando di capire se e quanto il "motion blur" sia proporzionale alle dimensioni dello schermo, vorrei chiederti, nel tuo caso, quanti pollici utilizzi o che lunghezza ha la base dell'immagine. Voglio capire se avere un'immagine di 80", come consigliano i fogli di calcolo pe..........[CUT]
Io ho telo con la parte proiettabile da 95" e il vpr è a 3 metri, ho dovuto fare lo zoom in per farlo entrare. Cmq rispetta fedelmente i calcoli che avevo fatto sul sito epson. Ho impostato 95" altezza ecc e mi dava come distanza 2.60/3.0 metri. Il range è considerato dallo zoom out e in. Per quanto riguarda i i microscatti sulle scene a scorrimento che dicevi ho notato che varia da film a film. Su alcuni è appena percettibile, su altri completamente inesistenti. La stessa cosa me la faceva col vecchio vpr. Per ora come fonte uso il tvix 6500, ma in definitiva lo andrò a collegare al minix neo x7, sto aspettando aggiornamento in modo da formattarlo. Col minix non ho fatto nessuna prova e come impostazioni del vpr ho provato ben poco visto che almeno la metà non so nemmeno di cosa si tratti. Per gli occhiali ho preso i samsung, i 5100 a 29euro. Sono leggerissimi, te ne dimentichi di indossarli.
 
ragazzi su informazioni alla voce segnale ingresso mi segnava component, ora RGB-video, eppure io ho il cavo hdmi collegato. succede anche a voi?
 
Top