• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson EH-TW3500

Maxti ha detto:
Ho provato anche a modificare l'offset e il guadagno delle singole componenti rgb, ma non cambia più di tanto.
Volevo appunto capire se fosse normale, quindi un limite, ho il problema fosse divuto ad altro.
prova ad attivare l'epson super white, curve 2.2, normal mode ( dinamico è troppo a mio avviso)

lantisse_87 ha detto:
cioè? cosa intendi?

Diciamo che utilizzando il pc con doppia uscita video attivata, in una il monitor e nell'altra il vpr la differenza mi sembrava un pò troppo elevata in termini di definizione sulle basse luci.
E' anche vero che il livello del nero è sicuramente migliore rispetto a quanto pensassi, comunque non ho avuto tempo di fare tante prove, quindi cercherò di testarlo a fondo, affiancandoli magari un lettore blu ray per avere una sorgente HD.

@tommasomasiero
Ok, grazie proverò, poi vi farò sapere...

Comunque è il primo vpr e devo dire che il coinvolgimento che crea rispetto a un qualsiasi tv è notevole :)

EDIT:
ho notato ora come con immagine bianca ci sia un alone verdino sul bordo destro e rosa su quello sinistro in basso, devo preoccuparmi o è il problema del disallineamento delle matrici riscontrato anche da altri ? In effetti utilizzo il lens shift quasi al max sia verticalemte che orizzontalmente e centrando la lente sembra che l'effetto diminuisca...

Ultima modifica:
il disallineamento matrici lo vedresti su tutta l'immagine,al limite hai l'ottica leggermente disallineata,penso.

Io mi son fatto sostituire il vpr da epson,ho fatto il doa del mio,ma anche questo soffre un pelo del disallinemamnto dell'ottica,ovvero vedo in angolo in basso i 3 colori invece del bianco,ma molto meno rispetto al primo vpr....

sinceramente da una macchina nuova mi aspetavo di vedere i pixel del colore corretto....
io non lo consiglierei affatto come proiettore.

io invece lo consiglio, ne sono davvero soddisfatto ;)
Curiosità, come hai fatto per fartelo sostituire?
portato in un CAT o fatto tutto online?
qualcuno diceva che epson nemmeno li ripara li sostituiscono direttamente, e che ne mandano subito uno nuovo ritirando il vecchio :confused:

Possibile che nessuno lo ha collegato ad un pc tramite VGA? :( :(
E' l'unico dubbio che può compromette il mio acquisto...

:O Rispondetemi perfavore......:O

Anche se non possiedo tale Vpr ti rispondo io, dal manuale sembrerebbe di si.;)
senzatitolo2no.jpg

Sei proprio sicuro? Da cosa evinci, in quella tabella, che il proiettore può accettare un segnale 1920x1080 sull'ingresso VGA? :confused:

P.S.: l'unico spiraglio aperto viene lasciato dall'ultima frase: "It may be possible to project signals which are not listed in the table above.", ma non credo che idtech voglia affidarsi al caso...

Ultima modifica:
Io, guardando quella tabella (la prima, che si riferisce alla VGA), scriverei "sembrerebbe proprio di no", a meno di non voler sperare in quell'ultimo rigo di testo...

La colonna di sinistra, dove MANCA la risoluzione 1920x1080, rappresenta le risoluzioni accettate in input; le altre 4 colonne indicano come viene scalato il segnale in input, a seconda dell'aspect-mode.

Direi che il tuo "sembrerebbe di si" riferito alla seconda tabella (HDMI) sia decisamente ingannevole, o sbaglio? :)

1) quello è un motore di ricerca prezzi: che attendibilità tecnica vuoi che abbia?...

2) 2058x1080 NON ESISTE. Semmai esiste il "2K" (2048x1080)

3) L'Epson EH-TW3500 NON accetta via VGA il 1920x1080, tranne che, forse, eventualmente, in alcune notti di luna piena, in presenza di alcune favorevoli congiunzioni astrali

4) Invece di farla tanto lunga, basterebbe ogni tanto avere l'umiltà di ammettere che si è preso un abbaglio

5) @idtech: cambia cavooooo! :D

Il mio problema non è il cavo, quantomeno l'extender che devo utilizzare (anche se quello DV-I o VGA lo pagherei di meno); è che mi sembra inutile raggiungere la sorgente tramite un cavo che trasporta anche l'audio.
L'audio lo devo mandare all'ampli tramite SP/dif coassiale o ottico, non ho motivo di mandarlo anche al VPR tramite HDMI...

Ma poi, quello che non capisco, è il motivo per cui nel mio LCD Sharp 42' (FULL HD), collegando il PC tramite semplice VGA riesco ad impostare 1920x1080 senza alcun problema...

:confused: Che differenza c'è la VGA di un LCD e quella di un VPR???:confused:

enrico.p ha detto:
1) quello è un motore di ricerca prezzi: che attendibilità tecnica vuoi che abbia?...

2) 2058x1080 NON ESISTE. Semmai esiste il "2K" (2048x1080)

3) L'Epson EH-TW3500 NON accetta via VGA il 1920x1080, tranne che, forse, eventualmente, in alcune notti di luna piena, in presenza di alcune favorevoli congiunzioni astrali

4) Invece di farla tanto lunga, basterebbe ogni tanto avere l'umiltà di ammettere che si è preso un abbaglio

5) @idtech: cambia cavooooo! :D

Curioso il 5500 lo fa.

Quando un quote, peraltro inutile e censurabile, serve addirittura a far confusione...

Enry, fa cosa? :confused: Si lascia mappare 1:1 via VGA? Vuoi dire che l'hai verificato personalmente?
Interessante... se è così, allora la cosa dovrebbe valere anche per il 3500. Infatti la prima tabella linkata da Paolino, tabella che -ribadisco- dice esattamente l'opposto, è riportata pari pari anche sul manuale del 5500.

In tal caso, faccio un'ipotesi: può essere che Epson abbia voluto elencare in quella tabella solo le risoluzioni tipicamente informatiche, omettendone altre, magari ugualmente accettate, ma non coerenti con l'interfaccia VGA.

In ogni caso, idtech, ammesso e non concesso di poter risolvere tutti i problemi legati al collegamento analogico (tra cui far uscire su VGA dei contenuti HD che dovrebbero viaggiare solo sotto HDCP, nonchè il supporto del 24p nativo dei BD, per evitare un inutile e dannoso pull-down, o peggio): se proprio ti sta antipatica la HDMI, e il tuo PC ha una porta DVI, ti consiglio caldamente di usare quella, piuttosto che la VGA. Ti servirà un semplicissimo adattatore DVI-HDMI (o un cavo dello stesso tipo) ma avrai lasciato il segnale nel dominio del digitale. È questa la strada che seguo abitualmente col mio Mac Book Pro, con risultati impeccabili.

Senza considerare il fatto che, se dovessi avere in seguito qualche problema di aggancio, non potresti nemmeno pretendere nulla dall'ottima assistenza Epson, perchè staresti utilizzando una modalità di collegamento ufficialmente non supportata (che è ancor peggio di "non ufficialmente supportata").

Salve a tutti sono intenzionato a comperare un videoproiettore full hd, mi sono recato in un negozio specializzato dove mi hanno fatto vedere un epson tw3800 dimostrativo e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla qualità delle immagini. Ora il negoziate mi ha detto che me lo avrebbe venduto a 1500 euro con 30 ore di vita ma girando su internet ho visto il tw3500 che dovrebbe essere piu' recente a 1300 euro circa con un contrasto più elevato (36000:1 contro 18000:1 del tw3800). Cosa mi consigliate voi?