EPSON EH-TW 9300 usato

kappaccio

Member
Ciao a tutti,
sono in contatto con un venditore che mi propone un videoproiettore Epson eh-tw9300 usato con inclusa lampada di ricambio (non originale) ad un prezzo di € 1000, secondo voi è una quotazione onesta?
Il venditore non conosce le ore di effettivo funzionamento della macchina, tuttavia mi assicura che è in condizioni 'pari al nuovo'.
 
Ultima modifica:
Le lampade non originali sono sempre da evitare poiché possono rovinare il proiettore, nel caso di Epson poi non vi è motivo di non comprare una lampada originale visto che spesso sono addirittura più economiche di quelle vendute per compatibii..
Quindi la lampada, nel caso acquistassi il proiettore, non prenderla perché inutile se non dannosa.
Per quel che riguarda le ore di funzionamento anche se il timer utente è stato azzerato, è sempre possibile rilevarle nel menù di servizio dove non è possibile azzerarle.
Il TW9300 è un modello datato e fuori produzione da un bel po', se avesse effettivamente poche ore e senza problemi non sarebbe male ma già il fatto che offre una lampada di ricambio e dice di non sapere quante ore effettive ha significa che almeno ha sulle 3/4000 ore, sarebbe da controllare nel menù di servizio le ore effettive prima dell'acquisto.
Cioè più che il modello quello che non mi convince è il comportamento del venditore.
 
Ultima modifica:
Grazie, non sapevo ci fosse un timer per le ore effettive di funzionamento, proverò a chiedere maggiori informazioni al venditore, anche a me suona strano questo comportamento.
 
Si negli Epson c'è e ti dice anche gli eventuali errori occorsi al proiettore, addirittura le ore lampada sono anche suddivise per livello di uso (eco, medio, alta).
 
Pari al nuovo un proiettore di dieci anni dovrebbe essere rimasto nell’imballo originale ben chiuso.
a quella cifra si trovano proiettori a 10 bit che accettano segnali 4k. L’unico vantaggio potrebbe essere il LS ma solo in caso di installazioni molto fuori asse
 
Pari al nuovo un proiettore di dieci anni dovrebbe essere rimasto nell’imballo originale ben chiuso.
a quella cifra si trovano proiettori a 10 bit che accettano segnali 4k. L’unico vantaggio potrebbe essere il LS ma solo in caso di installazioni molto fuori asse

In effetti nella mia installazione ho necessità di un buon lens shift, perlomeno verticale, per questo avevo preso di mira questa serie della Epson. Anche la rumorosità, perlomeno dichiarata, mi sembra migliore rispetto ad altri modelli, considerato che il proiettore sarà collocato piuttosto vicino al divano.
 
Il TW9300 è un modello datato e fuori produzione da un bel po', se avesse effettivamente poche ore e senza problemi non sarebbe male ma già il fatto che offre una lampada di ricambio e dice di non sapere quante ore effettive ha significa che almeno ha sulle 3/4000 ore, sarebbe da controllare nel menù di servizio le ore effettive prima dell'acquisto

Il venditore ora sembra essersi accertato che le ore di funzionamento sono pari a 1700 e coincidono con quelle della lampada installata, che parrebbe non essere mai stata sostituita.
 
Con quella lampada ci fai minimo 3000 ore e cmq la lampada originale completa Epson costa 132 euro, sinceramente visto come sono fatte la maggior parte delle lampade "compatibili" io anche se prendessi il proiettore quella lampada non la prenderei, una lampada non di qualità può provocarti danni al proiettore ben piu costosi di 132 euro. Dovresti provarlo prima di prenderlo per vedere se c'è polvere nel percorso ottico: basta accenderlo senza segnale in ingresso ed il quadro nero non deve presentare macchie verdi.
 
Ultima modifica:
Dopo dieci anni posso pensare solo ad un JVC usato che almeno lavora con percorso ottico sigillato ed ha altri numeri…
 
Dopo dieci anni posso pensare solo ad un JVC usato che almeno lavora con percorso ottico sigillato ed ha altri numeri…

Ellebiser, non conosco molto questo marchio, avresti qualche modello in particolare da consigliarmi?

La mia situazione è la seguente.. possiedo uno schermo da 96" incassato nel controsoffitto (l'altezza totale della stanza è 2,7 mt), telo grigio con gain 0.8 che fa 213 cm di base. Lo schermo ha un drop massimo di 60 cm.
Il proiettore sarà posizionato in una nicchia nella soffittatura ad un'altezza di circa 2,45 mt.
La distanza di proiezione è pari a circa 3,8 mt.
 
JVC produce ottimi proiettori che sono al vertice della categoria Home Cinema, ma i prezzi sono per i modelli nuovi molto alti, partono da 6000 euro (modelli Laser). Tuttavia si trovano modelli usati dalle 800 ai 1200 euro abbastanza facilmente, sto parlando di proiettori full HD che non accettano segnali 4K HDR ma solo Full HD, ma con livelli di nero e contrasto enormemente superiori al modello Epson che hai citato. Unici punti negativi sono le dimensioni ed il peso sostenuto ed inoltre il costo delle lampade originali complete che costano intorno ai 500 euro, cosa a cui puoi sopperire, acquistando lampade con bulbo originale e supporto compatibile che costano sui 150 euro (poi nel caso in pvt ti suggerisco cosa comprare) ed la luminosità che sui modelli datati non va oltre i 1000 lumen con lampada nuova, ma per le dimensioni del tuo schermo, al buio sono sufficienti. I modelli che dovresti cercare sono la serie

RS 46/48/56/66 …………………..…….. X35-X55-X75-X95
RS 49/57/67 ………………………..…….. X500-X700-X900
Questi li dovresti trovare nella fascia del tuo budget.
 
Buongiorno, aggiorno la discussione. Ho provato a contattare un paio di volte il venditore del JVC gentilmente consigliato dall'utente ellebiser ma non mi ha mai risposto, nel frattempo purtroppo ho perso l'occasione per l'Epson TW-9300.

Attualmente proietto con un vecchio Benq DLP che mi fa impazzire per via dell'effetto arcobaleno.. alla fine la scorsa settimana ho trovato un utente che vendeva un Epson TW-7400 usato con 3000 ore al prezzo di 750 € e ho deciso di acquistarlo, non so se ho fatto una cavolata, ora attendo che arrivi..
 
Se ha 3000 ore e non ha mai cambiato la lampada, sarebbe opportuno farlo visto che quel modello di lampada è arrivata a fine vita.
Quella originale completa (non montare lampade compatibili che non fanno la stessa luce ed inoltre possono danneggiare il proiettore) la trovi da questo rivenditore tedesco: https://www.gedat-spareparts.com/index.p..........[CUT]

Si assolutamente, grazie del link, dopo aver testato il proiettore pensavo di prendere una nuova lampada originale e magari sostituire anche il filtro.
Il venditore, che mi è sembrato una persona onesta, dice che non l'ha mai sostituita. Per il resto dalle foto che mi ha inviato pare in eccellenti condizioni, sia esteticamente che a livello di funzionamento. Vedremo.
 
Puoi trovare anche il filtro originale dallo stesso venditore tedesco che ti ho linkato che vende solo ricambi originali Epson. Magari puoi ordinarli insieme così risparmi sulla spedizione.
 
Oggi è arrivato il proiettore, pare tutto ok tranne una cosa.. Sono entrato nel menù informazioni e vi era riportato Lampada: 270 ore.. Incuriosito, sono perciò entrato nel menù service e ho verificato che, sebbene le ore di effettivo funzionamento corrispondano a poco più di 3000, accanto alla dicitura 'Lamp replacement' vi è un 1.. quindi ciò significa che vi è stato un cambio lampada se non vado errato.

Detto questo, come faccio a verificare che la lampada sostituita sia originale Epson? Oltre a chiedere al venditore, che però mi ha mentito sul cambio lampada, che a questo punto ritengo persona non proprio affidabile..
 
Se nel menù utente ti dà 270 ore ed il menù di servizio ti dà 3000 ore ed 1 cambio lampada, significa che 270 ore fa il proprietario ha resettato il contatore ore della lampada, in pratica il contatore cambio lampada conteggia il numero di reset del contatore ore lampada del menù utente.
Se il precedente proprietario ti ha detto che la lampada ha 3000 ore non ha mentito quindi, ha solo resettato il contatore a circa 2700 ore. Ma questo non significa che abbia sostituito realmente la lampada.
Cmq vista la spesa e le ore che ha, ti conviene cambiare la lampada ed eventualmente il filtro se è usurato.
 
Se nel menù utente ti dà 270 ore ed il menù di servizio ti dà 3000 ore ed 1 cambio lampada, significa che 270 ore fa il proprietario ha resettato il contatore ore della lampada, in pratica il contatore cambio lampada conteggia il numero di reset del contatore ore lampada del menù utente.
Se il precedente proprietario ti ha detto che la lampada ha 3..........[CUT]

Grazie Franco per avermi chiarito questo dubbio, procederò al cambio lampada e filtro.
 
Top