... Preferirei una scelta netta, ossia, basta offerte per utenti di massa e puntiamo solo su modelli dai 5k a salire, sarebbe una scelta che troverei comprensibile in un mercato sotto i 3k dominato da lifestyle,ust etc etc........[CUT]
in effetti sia Sony (il nuovo XW5100 viene offerto a 6.990 euro) che JVC (NZ500 a 5.990 euro) hanno ormai i loro modelli entry-level a prezzi sensibilmente più elevati rispetto ad un lustro fa.
Del resto l'Epson EH-TW9400 era comunque diventato un proiettore decisamente datato sia per la gestione dell'HDR, sia per la vobulazione 2X non al passo dei tempi (il JVC X7900 è pure peggio), sia per la lampada a scarica ai vapori di mercurio. Quindi andava comunque cambiato.
Nel catalogo Epson non mancano proiettori "Home Cinema" dal prezzo molto contenuto, anche a lampada. Cito ad esempio il modello EH-TW6150 (ormai fuori produzione) full HD ed EH-TW6250 4K, entrambi a lampada, ampio lens shift verticale, 2800 lumen ma con pannelli LCD HTPS da 0,61" con rapporto di contrasto nativo più contenuto ma con prestazioni generali decisamente elevate.
Sono felice possessore di un TW6150 e non è escluso che potrei anche decidere di pubblicare qualcosa.
Ovviamente con il nuovo LS9000 si gioca in un campionato differente perché il rapporto di contrasto, sebbene pari alla metà del TW9400, è comunque sensibilmente superiore alla quasi totalità dei proiettori DLP 0,47". Certo, gli algoritmi per la gestione della potenza luminosa e della curva del gamma (alias EBL) dei vari DLP trilaser aiutano tanto ma quelli che funzionano davvero si contano sulle dita di una sola mano e comunque con vari effetti collaterali.
Prima di fasciarci la testa, diamoci tempo, attendiamo con pazienza l'arrivo dei primi campioni e vi promettiamo che non mancheranno occasioni per analizzare e confrontare il nuovo LS9000 come vi abbiamo abituato, senza trascurare confronti con altri proiettori che, specialmente nel prossimo autunno, rischiano di essere più interessanti che mai.
Se penso a cosa sta succedendo al mercato della videoproiezione casalinga, sorrido pensando alla figura che stanno facendo tutti quelli che hanno già pubblicato da tempo il necrologio di questo settore, come Netanyahu che da decenni annunciava l'imminente realizzazione della bomba atomica da parte degli iraniani...