Epson EH-LS10000

Ciao a tutti, se non vado troppo OT avrei bisogno di un consiglio.

un paio di mesi fa ero interessato anche io all'acquisto di questo proiettore e forse lo sono ancora (spese permettendo)

Rinunciai a questo acquisto in quanto decisi di prendere anche un telo Black Diamond 0.8 da 3.15 cm e i fondi non bastavano anche per l'Epson.

Insieme al BD ho preso un JVC X75 Usato, con un migliaio di ore alle spalle.
Prima avevo un JVC X3 più un luminosissimo (in senso buono) DaLite Hgh Power da 280 cm. Nelle scene scure era uno spettacolo, ma nelle scene luminose illuminava troppo la sala e di riflesso si "slavava" un troppo la scena.

Ora ho fatto un salto qualitativo non da poco, certo, però nelle scene scure è troppo scuro, affogato, buio, anche con la lampada impostata al massimo e i settaggi impostati per tirar fuori il possibile, o almeno spero. Il proiettore è stato fatto calibrare da un professionista.

l'X75 ha 1.200 lumen e probabilmente anche le 1.000 ore hanno un certo peso..

Ora sono indeciso, se stare su JVC, cercando un modello più luminoso o provare con l'epson Laser, che mi risolverebbe anche i problemi futuri di decadimento luce, calibrazione e non so bene cos'altro.
Stando in Sardegna e non essendo capace di farmi da solo una calibrazione seria, devo ragionare anche in termini di lunga durata della calibrazione iniziale. Vorrei chiedere quindi a chi conosce entrambi i marchi se, con la mia sala non trattata, con il mio nuovo BD 0.8 da 315 cm e proiettando da 5 metri circa, avrei miglioramenti con l'Epson LS10000 sulla questione luminosità/scene buie.
non so se possa influire nella scelta, faccio comunque presente che ho anche un radiance mini nella catena.

Spero possiate darmi qualche buon consiglio. Grazie

io, al posto tuo, visto che lamenti problemi a farlo calibrare periodicamente, andrei con Epson senza incertezze... se le dimensioni del proiettore (decisamente abbondante) sono compatibili con il tuo ambiente, considerando lo schermo che usi, l'Epson mi pare la scelta più sensata

Intendevo che 4 mt li fa,
se 3,15 mt meglio.

Il black diamond lo userei solo se il proiettore deve lavorare in un ambiente living altrimenti un bel telo a guadagno unitario e si vive felici.

C'è anche la DNP che fa un telo simile al Black Diamond che secondo me è anche meglio.

Scusa, mi riferivo a Prunc, volevo capire se secondo lui sarebbe comunque poco luminoso
uno dei nuovi della JVC ha 1800 lumen, quindi 300 lumen più luminoso dell'epson (non so quanto possa incidere), e sarebbe la mia alternativa, ma resterebbe il problema della periodica calibrazione.

Dicevo solo che è bello impegnativo per un proiettore uno schermo da 3,15 con gain negativo, tutto qua.

.....uno dei nuovi della JVC ha 1800 lumen, quindi 300 lumen più luminoso dell'epson (non so quanto possa incidere), e sarebbe la mia alternativa, ma resterebbe il problema della periodica calibrazione.

E la periodica calibrazione, è una conseguenza del calo della lampada,
quindi valuta bene...

mi interessa. Spero di poter riuscire ad andare di persona per vederlo in azione..
da qui non è proprio agevole purtroppo
Grazie intanto per i consigli

Ma voi dopo la calibrazione (quanti siamo ad averlo ? :( )
controllando i pattern Luminosità e Contrasto (Black clipping e White clipping),
vedete le barre lampeggiare ?
Se si, fino a dove ?

Credo di avere qualche problema coi livelli 16-235, 0-255
qualsiasi livello imposto, o ne vedo quasi niente o quasi tutte :confused:

Ma voi dopo la calibrazione (quanti siamo ad averlo ? :( )
controllando i pattern Luminosità e Contrasto (Black clipping e White clipping),
vedete le barre lampeggiare ?
Se si, fino a dove ?

Credo di avere qualche problema coi livelli 16-235, 0-255
qualsiasi livello imposto, o ne vedo quasi niente o quasi tutte :confused:

Ciao Salmon,
se sabato fai un salto all'evento di Roma magari lo vedi direttamente in saletta con Emidio ;).

Dopo un'infinità di prove e inceppamenti vari,
dovuti dalla complicatezza dei vari settings sull'HTPC,
posto le impostazioni che nella mia catena danno i miglior risultati.

Come software player, utilizzo sempre il Total Media Theatre (abbandonato da Arcsoft, ma ancora ottimo),
perchè l'unico player software che lavora in YCbCr (in Video Overlay o Diret mode, e forse anche Power DVD),
e con il pieno supporto dei Menù

VGA ATI AMD:
Formato Pixel: YCbCr 4:2:2
Campo dinamico: Disabilitato o su 0-255 (per avere il 16-235, AMD ha ancora i livelli invertiti)
Profondità colore: 8 bpc (si può scegliere trà 8, 10, 12 bpc, ma con i Blu-ray, qualsiasi valora sopra 8, genera un leggero banding)

Sull'Epson, il miglior preset per partire con la calibrazione è su "Natural",
però ho trovato migliore il gamma "-1" (circa 2.0) rispetto al default "0" (circa 2.2)
il "-1" è molto più lineare, e risponde meglio durante la calibrazione, poi da lì l'ho portato su un valoire di 2.3

Altro consiglio (lo ripeto di nuovo),
con i Blu-ray o materiale HD, non impostare l'e-shift su "4K@ Enhancement" (quello serve per l'UHD o 4K),
ma limitatevi al "Super resolution" su un valore massimo di 2

P.s.
Il problema del clipping sul 233 che avevo sul contrasto,
dipendeva dal player TMT, risolto agendo sul contrasto del player

Se qualcuno utilizzasse il mio stesso HW,
potrebbe tornare utile.

Ultima modifica:
Dopo un'infinità di prove e inceppamenti vari,
dovuti dalla complicatezza dei vari settings sull'HTPC,
posto le impostazioni che nella mia catena danno i miglior risultati.

Come software player, utilizzo sempre il Total Media Theatre (abbandonato da Arcsoft, ma ancora ottimo),
perchè l'unico player software che lavora in YCbCr (in Video Overlay o ..........[CUT]

Utilizzare un HTPC limitandosi a TMT direi che è un delitto ...

Saluti
Marco

Utilizzare un HTPC limitandosi a TMT direi che è un delitto ...

Saluti
Marco

Bèh, dipende dai punti di vista...

Se piacciono effetti speciali, immagini pompate, filtri, e roba varia,
c'è madVR (poi si possono aggiungere i vari filtri di Enhancement sul vpr, e alla fine si guarda un'altro film...)

A me piace l'immagine analogica (sono un nostalgico, ho ancora come riferimento la pellicola :rolleyes:), o comunque, mi piace vedere la fotografia para para a come è stampata sul disco, senza nessun artefatto o manipolazione, sia HW, che SW.

Quindi per me TMT rimane il player n.1,
proprio perchè lascia il contenuto inalterato.

Diciamo che commetto lo stesso delitto, di chi utilizza un'ottimo lettore da tavolo, con in più la lbertà di gestione dell'intera librearia in formato ISO e supporto fisico.

Ho utilizzato madVR per diverso tempo, perchè costretto dal supporto delle 3DLUT,
ma ora con l'Eecolor, non ho più questo vincolo

Ultima modifica: