Emtec Q800: cosa ne pensate?

sandrexx ha detto:
qualcuno sa come si salva la lista dei canali in dvb-t?
ti posso dire che il file con l'elenco si trova in /usr/local/etc/dvdplayer/dtv_channel.txt.
Però è un file "criptico" ... ma un "bravo" tedesco ha realizzato un programmino (DTVChannelManager) che permette di riordinare i canali come più ti piace. lo puoi trovare qui
E' tutto in tedesco, ma circa a metà della pagina c'è il pulsante di download.
Io l'ho utilizzato molto e devo dire che mi ha reso la vita facile: copio il file sul PC, lo edito e lo riscrivo sul Cubo. Prevederebbe anche la possibilità di editing da remoto, ma io non sono mai riuscito a farlo funzionare.
L'unica accortezza e che la nuova lista dei canali è attiva solo al reboot della macchina.
 
plof54 ha detto:
Io l'ho utilizzato molto e devo dire che mi ha reso la vita facile: copio il file sul PC, lo edito e lo riscrivo sul Cubo.
Ciao Plof54 eccomi qua', in effetti da quanto ho letto, su questo Forum ho l'impressione che ci sia molto di piu' di argomenti relativi al cubo. Il programma DTV_Channel funziona bene, come mi avevi detto, lo spostamento dalle posizioni alte alle prime genera numerazioni falsate relative solo alle emittenti spostate. Infatti su alcune alte portate nelle prime posizioni , e solo su queste, mi ritrovo una nemerazione alta. Es. su raisatcinema spostata al numero 10 si e presa un 576, la numerazione prosegue poi normalmente quindi mi ritrovo con: 8-9-576-11-12-13 ecc.. non è che la cosa mi disturbi piu' di tanto pero' se riuscissi a far diventare quel 576 in 10 sarebbe meglio perche' per identificare il canale, mi devo ricordare 576 al posto di 10. Se proseguo con up-down tastiera canali il 576 lo interpreta come 10 e non ci sono problemi.
Volevo provare a modificare la numerazione ma temo di incasinare il file.
Ne aproffitto anche per salutare gli amici del Forum quale nuovo utente, chiedo scusa ma non ho trovato la pagina presentazione, purtroppo è l'eta', se i moderatori possono indicarmela, grazie.

ZioKit
 
ZioKit ha detto:
...
su alcune alte portate nelle prime posizioni , e solo su queste, mi ritrovo una nemerazione alta. Es. su raisatcinema spostata al numero 10 si e presa un 576, la numerazione prosegue poi normalmente quindi mi ritrovo con: 8-9-576-11-12-13 ecc..
Ciao ZioKit,
per questo "problema" io ho risolto attraverso l'editing in binario del file.
Sembra un'operazione pericolosa, dal nome, ma visto che la si fa in locale si possono anche commettere degli errori, basta conservare un dtv_channel.txt corretto ...:D

(Nota per ZioKit: scusa se ripeto cose che ti ho già scritto in pvt, ma credo che possano tornare utili anche ad altri, così ho pensato di postarle anche qui)

Occorre premere l'ultimo pulsante sulla barra dei comandi, quello a forma di foglio (show / hide binary data) e così sulla destra si apre la rappresentazione binaria dei dati relativi alla scelta del canale presente sulla sinistra; se ci si muove su e giù nei canali a destra si vedranno i valori cambiare.
Il primo "digit" (mi pare ... adesso sono al lavoro e non ho sottomano il cubo) prende il valore corrispondente al nemero progressivo del canale, mentre il secondo è tutto a zero ... fino a che non si raggiunge il canale che era messo in una posizione "alta" (più di 128) cha avrà un valore anche in questo "digit"; occorre sostituire con due zeri ciò che ci è scritto dentro e così il valore numerico del canale sarà quello voluto.
Poi è indispensabile premere il pulsante al fondo della parte binaria (apply) e così si è salvato il lavoro fatto.
:cool:

Chiedo scusa per una dimenticanza importante ... I valori nella parte binaria devono essere scritti in esadecimale; per chi non è a conoscenza di cosa vuol dire basti sapere che dopo il numero 9 si deve riportare la lettera A, poi B, C, D, E ed F. Successivamente si passa a 10 ecc fino a 19 e dopo 1A, 1B, 1C, 1D, 1E ed 1F e via così dopo 29 ci sarà 2A ecc ecc.
E poi una seconda imprecisione: i canali che sono numerati anche nel secondo "digit" sono quelli sopra il 255 e non 128 come avevo erroneamente indicato sopra.
 
Ultima modifica:
cordialmente ha detto:
Grazie mille, mi sa che proverò la 849, visto che al momento non uso il cubo come NAS...
ciao grazie ancora
cord

Ragazzi,

ho scaricato la 849, ma dice che è for_q800_v6.1.1262_only
La 848 invece è per v6.2.1262, devo quindi installare per forza questa mi sa...
O mi consigliate di provare cmq la 849?
ciao grazie
cord
 
cordialmente ha detto:
ho scaricato la 849, ma dice che è for_q800_v6.1.1262_only
La 848 invece è per v6.2.1262, devo quindi installare per forza questa mi sa...
O mi consigliate di provare cmq la 849?
Hanno fatto proprio un bel po' di caos con queste numerazioni ...
In effetti ho capito che è stata fatta prima la 848 che però era solo per il Q800 su cui si installa la v6.2.1262.
Poi quando hanno preparato la versione per il Q800 su cui invece si deve installare la v6.1.1262 l'hanno chiamata 849 :confused: ... chissà perché ...
Quello che però e sicuro è che NON si possono scambiare, perché è differente l'hardware delle macchine e quindi non funzionerebbe.
Perciò per te va bene solo la 848 (se come dici hai la v6.2.1262)

Diverso è per il modello S800, che per quello che so io, ha una sola versione dell'hardware, per cui esiste una sola versione corrispondente del FW che hanno chiamato 849.

In ultimo, per complicare ulteriormente, la versione modificata da parte di Honki sul forum MHDworld è stata prodotta per il Q800 chiamandola 848 per tutte e due gli HW :eek: io credo che questo sia avvenuto perché Honki ha fatto uscire la versione per la v6.1.1262 prima che ne venisse rilasciata una ufficiale per questo modello e non si aspettava che cambiassero le regole di numeriazione ... infatti fino a questa release le versioni precedenti avevano lo stesso numero sia che fossero per un modello HW si per l'altro (ad esempio esisteva la 519 per v6.1.1262 e la 519 per v6.2.1262)

Sperando di non aver intorbidito ulteriormente le acque ...:rolleyes:
 
plof54 ha detto:
Quello che però e sicuro è che NON si possono scambiare, perché è differente l'hardware delle macchine e quindi non funzionerebbe.

ottima info... grazie...
ho installato la 848, le radio si sentono!!!
quindi non è vero che non funziano a causa della chiave wep.

saluti!
marco
 
emetec n200

Salve a tutti. Per chi può interessare io ho un box multimedia della EMETEC N200 (90 euro circa). Legge i dvd anche in iso, gli mkv sia 720 che 1080p, e, incredibile ma vero, anche i file m2ts (che nelle info del box non ne parla). Difatti, mi salvo i blu ray sul disco fisso esterno e col emetec li vedo ( logicamente devo selezionare tutto il percorso del file fino ad arrivare, nella cartella stream, a tutti i file m2ts. Da lì, in base alla durata (che viene segnalata dal box) capisco quale è il file m2ts del film, dopo di chè, avvio. L'unico problema, nel mio caso, è che non avendo un processore per audio DTS, se ci sono dei blu ray o mkv solo con questo formato, non sento niente. Spero di essermi spiegato bene. Per qualsiasi chiarimento, contattatemi.
ps. chi passasse all'acquisto, faccia gli aggiornamenti. Fino ad ora sono sempre stati delle migliorie, anche solo dal punto di vista della fruibilità del menu. ciao
 
Sintonia manuale DTT S800

Oggi mentre procedevo alla scansione manuale di una frequenza DTT, l'S800 mi ha dato errore e non mi ha salvato il mux su quella frequenza. Ho provato piu' volte ma non sono riuscito, credo che per risolvere dovro' rifare di nuovo la scansione completa per aggiungere solo quella frequenza, ed è una scocciatura.
Chiedo se qualcuno si è accorto di questo problema. Aggiungo inoltre il sintonizzatore arriva solo al canale 60 nonostante abbia impostato come nazione la Germania, esiste altro modo oppure per Emtec i canali sono 60 e non 69 come dovrebbe essere???

Ciau
 
Ultima modifica:
Ragazzi, io ho il movie cube q800 in sala collegato in rete via ruter, se volessi riprodurre il contenuto del q800 in cameretta, mi servirebbe un altro cubo da mettere in rete, i due cubi si vedrebbero via lan???????
 
redkiller ha detto:
...
se volessi riprodurre il contenuto del q800 in cameretta, mi servirebbe un altro cubo da mettere in rete, i due cubi si vedrebbero via lan???????
Sì, vedresti le partizioni condivise, così come si riesce a vedere le condivisioni di un PC collegato.
Il dubbio che mi viene è che nel firmware non mi pare si riesca a mettere il nome della macchina che si desidera, a meno di utilizzare il programma EMCXT.
In nome deve essere diverso tra i due Q800 per evitare conflitti di rete; per l'indirizzo IP non è un problema: o lo si lascia fare al DHCP del router o lo si impone differente tra i due e comunque dovrebbe andare bene.
Mentre il nome, se lasciato uguale tra i due, potrebbe portare a delle conseguenze negative.
Naturalmente tutto questo avverrebbe solo col NAS attivo e si vedrebbero le condivisioni stabilite.
Io uso modificare il fw con il programma EMCXT, così riesco a mettere in condivisione sia le due partizioni HDD1 e HDD2 (FAT32 ed NTFS) sia tutto il file sistem (root). E' poi anche possibile con questo programmino condividere in rete eventuali dischi collegati in USB ...:cool:
 
redkiller ha detto:
Ragazzi, io ho il movie cube q800 in sala collegato in rete via ruter, se volessi riprodurre il contenuto del q800 in cameretta, mi servirebbe un altro cubo da mettere in rete, i due cubi si vedrebbero via lan???????

Io per risolvere un problema simile al tuo ho preferito una soluzione più da "home video" e meno da "informatico"..

ho semplicemente redistribuito il segnale video nelle altre stanze..
Dopo anni di INsoddisfazioni dovute a trasmettitori senza fili che soffrivano di troppi disturbi, mi sonodeciso ad acquistare un modulatore analogico. Questo oggetto in pratica riceve in entrata una segnale A/V (il mio modello tramite SCART) e lo riversa nel circuito dell'antenna TV.
Adesso posso vedere il q800 da qualunque apparecchio TV su due piani con un'ottima qualità...
Rimane il problema di comandarlo.
Uso 2 soluzioni:
a) Per il piano terra uso un telecomando universale con inserito all'interno una batteria con trasmettitore RF.
b) per il primo piano invece, dato che il telecomando RF non irradia fino al q800, uso il telecomando web implementato da Honki sul mio smartphone...

Il modulatore mi sembra costasse 50-60 euro.
il telcomando universale 10 euro
il trasmettitore-batteria non ricordo bene ma forse intorno ai 50.

Totale spesa circa 110 euro.
Al di là del costo (più economico che acquistare un altro q800), tutta l'attrezzatura può essere sfruttata anche per vedere il lettore DVD e il satellite. Inoltre se dovessi cambiare il q800 non avrei problemi e mi permette di tenere un unico archivio centralizzato sull'unico q800/nas
 
CacioCavallo ha detto:
ho semplicemente redistribuito il segnale video nelle altre stanze..
Dopo anni di INsoddisfazioni dovute a trasmettitori senza fili che soffrivano di troppi disturbi

Uso il tuo stesso sistema, ho il vantaggio di abitare su un piano unico, quindi per il telecomando uso per veicolare il segnale del telecomando a infrarossi, il sistema tx-rx delle piramidine. Il segnale RF lo invio ad un'ingresso del centralino con frequenza covertita in VHF canale A. Il segnale che viaggia è analogico, pero' ho solo televisori CRT analogici, fra' l'altro pressoche' nuovi, sostituiti...ahimè... 5 anni fa', quindi il problema per ora non si pone. Vista la durata dei precedenti passerano 7-8 anni forse piu', prima che acquisti un LCD HD, giusto il tempo che maturi bene il sistema dell'alta definizione e tutte le periferiche collegate, tipo il ns. cubo, con modelli piu' performanti
 
Q800 impazzito e recupero dei video

Ieri sera il Q800 ha deciso di smettere di funzionare. Compare il logo iniziale Emtec, poi per un paio di secondi il menu standard (con la DVB-T in backgroun) ma poi scompare per diversi secondi, ricompare per un secondo e riscompare - questo ciclo continua indefinitivamente. Telecomando e pulsanti di accensione sono del tutto inutilizzabili. La prima domanda è se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha magari qualche consiglio.

La seconda domanda è relativa al recupero dei video. Ho inserito l'hard disk su un PC Vista con un programmino (ext2 volume manager) che permette di riconoscere partizioni Linux. In effetti delle circa 6 partizioni che si fa l'Emtec ne vedo due FAT (quasi vuote), 2 ext2 (con dati non utili) ma quella più grande che sicuramente conteneva i video registrati viene vista come Lunix RAW. E' corretto o si è... corrotta? Potete indicarmi qualche programma prticolare per riuscire a vederla da PC Windows?

grazie

Davide
 
ergonql ha detto:
Ieri sera il Q800 ha deciso di smettere di funzionare. Compare il logo iniziale Emtec, poi per un paio di secondi il menu standard (con la DVB-T in backgroun) ma poi scompare per diversi secondi, ricompare per un secondo e riscompare
...
Ho inserito l'hard disk su un PC Vista con un programmino (ext2 volume manager) che permette di riconoscere partizioni Linux. In effetti delle circa 6 partizioni che si fa l'Emtec ne vedo due FAT (quasi vuote), 2 ext2 (con dati non utili) ma quella più grande che sicuramente conteneva i video registrati viene vista come Lunix RAW...
Mi pare proprio quello che a me capita con una certa regolarità e l'unica soluzione è ricaricare il Firmware.
Io non ho mai avuto problemi a ritrovare tutto quello scritto sull'HD (registrazioni fatte, files nelle varie partizioni) a patto di caricare sempre la stessa release.:cool:
Certo che dopo aver ricaricato non si hanno più nè la programmazione delle registrazioni nè la sintonia dei canali :rolleyes:

A me capita molto spesso quando cancello completamente tutte le registrazioni fatte da DTT, ma non la prima volta che ne effettua una nuova ... la seconda volta che ci prova ... Mi pare di poter dire che per qualche motivo non riesca ad aggiornare delle tabelle (infatti io vedo lampeggiare impercettibilmente per pochi istanti anche il led blu dell'HD) e quindi proceda ad un reboot, che quindi si ripete continuamente.

Per la seconda domanda non ho purtroppo nulla da dire, non ho mai provato a mettere l'HD in un PC. Mi pare strano il conteggio che fai delle partizioni: dovrebbero essere solo 4; due UDF, una per Timeshift (pochi GB) e una per le registrazioni (grandezza dipendente dalla decisione del singolo utente) ed altre due (NTFS e FAT32) per raccogliere i files da/verso PC.
Potrebbe anche essere che ci siano altre partizioni "nascoste", a me che non so bene navigare nel mondo Linux, su cui ad esempio è installato il sistema ... non so dirti ...
Posso solo avvertirti che la partizione UDF su cui vengono fatte le registrazioni (DTT e Analogiche) è particolarmente delicata: meglio non provare a scriverci perchè io l'unica volta che l'ho fatto (accedendoci da rete col Samba) ho impallato il sistema ...
 
Ciao,
sono nuovo e non so se è la procedura corretta per inserire un messaggio.
X natale mi hanno regalato EMTEC Q800 e l'ho collegato al TV tramite la presa HDMI. con questo collegamento mi registra e riproduce tutto correttamente.
poi ho collegato un home theater tramite la scart con i sei spinotti al Q800. Durante la riproduzione di un DVD o di un DIVX mi registra correttamente ma nella riproduzione non sento l'audio? mi manca qualche collegamento?

Grazie
 
plof54 ha detto:
A me capita molto spesso quando cancello completamente tutte le registrazioni fatte da DTT, ma non la prima volta che ne effettua una nuova ... la seconda volta che ci prova ... Mi pare di poter dire che per qualche motivo non riesca ad aggiornare delle tabelle (infatti io vedo lampeggiare impercettibilmente per pochi istanti anche il led blu dell'HD) e quindi proceda ad un reboot, che quindi si ripete continuamente.

Per la seconda domanda non ho purtroppo nulla da dire, non ho mai provato a mettere l'HD in un PC. Mi pare strano il conteggio che fai delle partizioni: dovrebbero essere solo 4; due UDF, una per Timeshift (pochi GB) e una per le registrazioni (grandezza dipendente dalla decisione del singolo utente) ed altre due (NTFS e FAT32) per raccogliere i files da/verso PC.
Potrebbe anche essere che ci siano altre partizioni "nascoste", a me che non so bene navigare nel mondo Linux, su cui ad esempio è installato il sistema ... non so dirti ...
...

Ti confermo che il ricaricamento del firmware ha risolto il problema e sono riuscito a recuperare tutti i video. In effetti anche io avevo cancellato qualche registrazione. Per certi versi l'emtec è eccezionale solo che in alcuni punti è veramente carente. Ad esempio sarebbe utile che nel nome dei files registrati fossero automaticamente messi data e canale di registrazione. Invece solo un numero ordinale e l'unica cosa che si può fare è il lentissimo processo di renaming...

Sulle partizioni credo addirittura di averne viste 8: di sicuro ci sono due fat, 2 ext2 linux, 2 raw linux (una è quella UDF). Un vero ginepraio!
 
Acquisto S800

Ciao a tutti,

vorrei acquistare l'S800 ma, dopo aver letto la discussione sull'argomento presente su questo e su altri forum, ciò che mi frena sono i problemi riscontrati da diversi utenti relativamente alla registrazione da analogico (userei il cubo soprattutto per registrare da decoder).

2 domande:

- Registrando da fonte analogica su chiavetta USB (anzichè sul disco del cubo) i problemi di registrazione permangono ?

- Qualcuno è in possesso di un Emtec serie P800 (quello con il disco esterno ed estraibile) ? Anche con quel modello si manifestano problemi di registrazione da analogico ?

Grazie mille !
 
i problemi maggiori sono nella registrazione da tuner analogico, non da fonte analogica esterna. Aspetta comunque altri pareri, l'S800 ha molti problemi ma se non lo 'strapazzi' riesce anche a funzionare decentemente.

Ultimamente registro solo da dtt e funziona molto bene.
 
strunz81 ha detto:
Ciao a tutti,
vorrei acquistare l'S800 ma, dopo aver letto la discussione sull'argomento presente su questo e su altri forum, ciò che mi frena sono i problemi riscontrati da diversi utenti relativamente alla registrazione da analogico (userei il cubo soprattutto per registrare da decoder).

Ho un S800 ieri ho riversato una dopo l'altra 2 cassette VHS 180 degli anni 90 quindi il Cubo ha registrato per 6 ore di fila, ha portato a termine benissimo la registrazione in qualita' HQ. L'unica accortezza che occorre avere è spostare appena si puo' le registrazioni nella partizione di storage e lasciare il piu' possibile pulita o meglio sgombra la partizione UDF.
Per il resto come ti hanno consigliato evitare di strapazzarlo, da me il terrestre analogico non c'e' piu' da ottobre, quindi avendo il Cubo da solo un mese registro solo dal DTT e non so' se ha problemi nella registrazione da segnale TV analogico.
Se decidi di acquistarlo tienilo in posizione verticale smaltisce meglio il calore, infatti scalda molto meno.

Buon Anno a tutti
 
Top