@gb53
1) si, viene registrato come fonte analogica. per ovviare al rischio di corruzione ti conviene salvare subito la registrazione nella fat32 (lo fai anche tramite telecomando e i menu sulla tv) dopo di che il filmato è al sicuro (tutto è relativo..)
Grazie 1000 (anche se molto in ritardo) per la tua precedente risposta.

A questo punto ho però un nuovo problema che non so se dipenda dalla registrazione sul cubo o dai miei successivi interventi: provo a spiegarti così se avrai tempo e voglia di darmi qualche consiglio.....
Allora io registro dal decoder digitale terrestre di Mediaset un film o una partita che vedo regolarmente in 16:9 sul mio TV; copio su FAT32 e mi ritrovo in REC 2 files mpeg da circa 2 Giga l'uno che ancora si vedono in 16:9. sino a qui tutto ok. Ma 4 Giga per un film o una partita mi semb rano troppi e poi vorrei tagliare via pubblicità ecc.... passo i files sul computer e uso DVR StudioPro+Auto Gk oppure Avs VideoRemaker+VideoConverter ...... ho provato di tutto, qualsiasi programma, qualsiasi impostazione, quello che ottengo è un file + o meno grande però sempre in 4:3 con le bande nere verticali ai lati dell'immagine. Dove sbaglio ? ciao