elettroniche dentro un mobile

La mia realizzazione risponde un po' a tutte le questioni esposte nella discussione.

Tutte le mie elettroniche (eccetto qualche pezzo che sarebbe un peccato "nascondere") sono, da sempre, ospitate dentro mobili chiusi e pilotate tramite opportuni extender IR. I mobili che ho avuto però sono da terra, e quindi un minimo di spazio tra muro-mobile rimane, ed hanno ampie aperture sul retro per il passaggio dei cavi. Uno era addirittura senza schiena. Mai avuto problemi di surriscaldamento. Solo per il decoder MySky, che scalda come un tostapane, uso l'accortezza, quando mi ricordo, di lasciare semichiusa la relativa antina.

Inoltre, per quanto riguarda l'installazione remota delle elettroniche, ho veicolato l'uscita video del living anche in un'altra stanza così da poter sfruttare gli stessi dispositivi anche su altra TV. Anche qui un ulteriore ricevitore IR, collegato allo stesso extender del living, mi permette di controllare il tutto da remoto. Tralasciando i particolari, ho previsto un corrugato dal living all'altra stanza nel quale collocare HDMI e cavo ricevitore IR.
 
Grazie Andrea, io però anche forando lo schienale ho il mobile attaccato al muro...quindi aria non ne prendere be. L'unica soluzione è tenere aperta sempre l'anta ribalta oppure fare come ho detto sopra....o sbaglio?
 
O ante aperte o opportune aperture create ad hoc come già ti è stato suggerito sopra.
La soluzione di spostare le elettroniche in altra stanza/vano è fattibile se ben progettata. Valuta comunque la scomodità eventuale di cambiare BD, DVD, CD, cablaggi (in particolare con dispositivi che per qualche motivo potresti decidere di tenere in sala), tracce...
Per carità, tutto piuttosto semplice ma da considerare in fase di progetto.
Io stesso, ad esempio, ho collocato alcuni oggetti tipo NAS, modem, router, switch e parecchia altra robetta non strettamente AV in apposito vano tecnico...ma comunque raggiungibile tramite corrugato da 4cm anche dal living.
 
Allora, per quanto riguarda lo spostare le elettroniche nel vano adiacente ci metterei:

- NAS
- PS4 (gioco pochissimo e solo a Fifa con gli amici, quindi non ho neanche il problema di cambiare dischetto;
decoder sky(averlo in sala o nell'altro vano non cambia niente credo);
- lettore 4k (che userei con film su NAS, collegato con presa ethernet, e con blueray 4k);
- integrato 2ch con DAC (che così mi fa anche da sorgente...non ho il problema di cambiare disco tanto andrei tutto di musica liquida)
- sinto av (a cui collegherei tutti i dispositivi qui detti tramite HDMI e poi con un cavo HDMI andrei al tv...lunghezza circa 6,5/7m)


Poi dovrei solo passare i cavi nel cartongesso e fare poche tracce per raggiungere i 5 diffusori + il subwoofer....e mettere i ripetitori IR!

Dite che così va bene? Quali sono degli ottimi ripetitori IR che non mi diano problemi e che abbiano cavi lunghi per raggiungere le elettroniche?

Grazie

P.S: Ma con la PS4 i ripetitori IR funzionano anche per la comunicazione fra i controller e la PS4? Se per quella fosse un problema la potrei tenere nel mobile sotto la tv e collegarla con presa HDMI direttamente ad una presa HDMI della tv (la presa HDMI arc della tv sarebbe presa dal cavo HDMI proveniente dal sinto AV), giusto?
 
Ultima modifica:
Non vedo particolari problemi per una configurazione di questo tipo.

Di ripetitori ce ne sono davvero tanti. Io per esempio ho usato sia degli ottimi Marmitek ed anche tipo questi https://www.amazon.it/Neoteck-Ripet...F8&qid=1504882281&sr=1-6&keywords=Ir+Extender

Vantaggio di questi ultimi è avere gli ingressi per più ricevitori. Questa caratteristica mi è servita nella installazione sopra descritta in cui ho la necessità di pilotare i dispositivi da due stanze diverse.

Per la lunghezza dei cavi non ci sono problemi. Dovresti installare "scatolotto" e ripetitori nella stanza delle elettroniche e normalmente la lunghezza dei cavi dei ripetitori è abbondantemente sufficiente. Dallo scatolotto poi deve partire il ricevitore (verso cui punterai i telecomandi) per raggiungere la sala TV e quindi qui sì che ti servirà un cavo piuttosto lungo dove quello del ricevitore stesso non basterà. Ma nessun problema perchè potrai tranquillamente allungarlo con un comunissimo cavo di prolunga per le cuffie di quelli con jack da 3,5mm.

Ovviamente farei tracce separate per cavi di potenza e di segnale.

Purtroppo i controller della PS non comunicano via IR.
 
Grazie Andrea, quindi se ho capito bene:

- La PS4 la devo mettere nel mobile sotto al tv e collegarlo direttamente a questo;
- Lo scatolotto con i vari ripetitori vanno messi nella stanza con le elettroniche e mi basterà usare un cavo lungo come mi hai detto per andare dallo scatolotto al ricevitore(in sala);

Dici che fare 1 traccia unica che porta i 3 cavi di potenza (per i frontali ed il centrale), l'HDMI (dal sinto al tv), cavo antenna e satellitare + il cavo per i ripetitori IR non va bene? Dovrei fare 2 tracce nel muro uno per i soli 3 cavi di potenza ed 1 altra per tutti gli altri cavi?
Grazie ancora!
 
- la PS4, sì, è meglio vicina alla TV. Volendo però da lì potresti andare via HDMI all'AVR per godertela usando l'impianto.
- sì
- di solito, onde azzerare i rischi di interferenza, è meglio corrugati separati. Ma non è matematico che passando tutto insieme ci siano problemi in particolare usando cavi di segnale ben schermati
 
- la PS4, sì, è meglio vicina alla TV. Volendo però da lì potresti andare via HDMI all'AVR per godertela usando l'impianto.
- sì
- di solito, onde azzerare i rischi di interferenza, è meglio corrugati separati. Ma non è matematico che passando tutto insieme ci siano problemi in particolare usando cavi di segnale ben schermati

Perchè se collego la PS4 ad una HDMI della tv, ed ho il sinto collegato al tv tramite HDMI ARC, quando uso la playstation l'audio non posso averlo dall'HT (accendendo anche il sinto AV)?

Quindi, se passo i cavi che portano corrente in corrugati posti in una traccia e, in un altra traccia metto i cavi HDMI + Gigabit + cavo antenna + cavo satellite, ognuno schermato ed ognuno in un corrugato diverso....sono apposto e non avrò problemi d'interferenza o altro, giusto?
 
antenna/telefono/rete in un uno e tutto il resto dell'HT, cavi di potenza inclusi se ci stanno, possono stare insieme.

tieni bene in conto le dimensioni dei cavi: non è che ci puoi passare il mondo li dentro!
 
Ok grazie!
1 ultimo dubbio, ma I sinto av tipo marantz 5011 o denon 3400 hanno il telecoando con cui comandarli?
 
Ultima modifica:
Delle app sarebbero perfetto. ..a quel punto non avrei bisogno neanche dei ripetitori ir!
Qualcuno sa darmi il link o dirmi qualcosa di più su queste app per comandarli direttamente dal cellulare? È possibile?
Grazie!
 
Ci sono quelle proprietarie di ogni marchio... Ad ogni modo non mi baserei sulle app come parametro di scelta.

Marantz c'è l'ha, non funziona sempre benissimo e potrebbero farla 1000 volte meglio ma quando uso il sinto per ascoltare la musica senza accendere la tv la uso sempre...
 
Top