Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Molto strano. Come dicevo, il DCP che ho avuto in mano io era sicuramente 4K: marcato così, e confermato dal server a risoluzione 4096x1716.
 
Si, si, confermo quel che dici. Tuttavia il DCP presenta un qualche problema e in 4K non è proiettabile. Per circa due minuti alterna immagine a schermo nero, poi si stabilizza, ma proietta video 2K ed è fuori sincro di 30 secondi.
La Sony m'ha assicurato che il problema si sarebbe risolto con un aggiornamento del server. Venerdì è sceso il tecnico e l'ha aggiornato, ma niente...
Quindi sono stato costretto a proiettarlo 2K con l'ottica RealD (:cry: )
 
Ultima modifica:
Amici miei e Dylan Dog sono usciti in Digitale (fonte Cinecity); si sa niente di Ramona and Beezus e Tutti al mare?
 
Ultima modifica:
Ragazzi, una domanda.
Ho appena visto che al Nexus danno "Sucker Punch" in 4K da 2K, quindi immagino intendano che è riscalato. Secondo voi vale la pena vederlo per gustarsi finalmente questo 4K, oppure l'upscaling non è lontanamente paragonabile al film nativo 4K?
A dire la verità non avevo intenzione di andare al cinema per questo film, ma mi attira quel 4K... Forse è meglio aspettare proiezioni native 4K tipo "Battle: Los Angeles" (ammesso che le trovi al Nexus...)?
 
Ultima modifica:
Il Sony 4K all'opera è sempre un gran bel vedere anche per i film in 2K, e ti consiglio la visita, poi chiaramente un film a 4K nativo penso sia comunque superiore come qualità :D Battle Los Angeles esce il 22 Aprile è ancora presto secondo me per ipotizzare se verrà proiettato col 4K :)
 
Grazie del parere, ma cosa ne dici del fatto che si tratta di un upscaling a 4K da 2K (testualmente dal volantino: "Presentato in DIGITALE 4K da file 2K con sistema SONY")?
 
L'upscaling AFAIK è, semplificando, un raddoppio dei pixel per riempire la matrice a 4K. Non è un upscaling classico come quello che fanno i nostri lettori, TV ecc :) Io l'unica esperienza che ho avuto di film 2D 2K sul Sony è stato The Social Network che si prestava molto bene essendo stato girato interamente a 4K con la RED, purtroppo altri film in 2K non ne ho visti. Con TSN la resa è stata sbalorditiva, e credo dipendesse anche dall'essere girato in Digitale, ma ritengo che comunque possa dare un risultato ottimo anche un film come Sucker Punch, ricco di effetti e di scene "potenti" a livello d'immagine (almeno basandomi sul trailer, non l'ho ancora visto).
 
Mi stai dicendo che col proiettore Sony del Nexus un film 2K sarà sempre comunque "upscalato" a 4K, essendo tale la sua matrice?

Un'altra cosa: parli di raddoppio, ma non dovrebbe essere una quadruplicazione dei pixel?
 
Ultima modifica:
Il fatto è che non esiste motivo per non proiettarlo a 4K :D Ti ripeto che non è come lo scaling "consumer", quindi se stai pensando "ma si vedranno gli effetti di resizing ecc" tranquillo che non è così :D
 
la matrice 4K è 4 volte quella 2K, la scalatura è secondo un fattore intero 4, è abbstanza indolore (per non dire ininfulente) e cmq accettata dalle specifiche DCI v1.2. Non produce artefatti o sfocature cmq
 
Ecco, questa non ci voleva!
Ma come è possibile? Sucker Punch l'hanno tenuto solo una settimana sul 4K, già lo tolgono. E per cosa? Hop:muro:
 
Così impari a tentennare, sopratutto Tu che sei abbastanza comodo al contrario di me :D

Le proiezioni sul 4K vanno colte subito alla prima settimana di proiezione se interessano veramente, anch'io l'avrei visto volentieri Sucker Punch sul 4K ma non sono riuscito ad andare.

Se ti può consolare qualche struttura l'ha addirittura già smontato del tutto :D
 
Top