• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/A-fine-anno-solo-il-70-di-sale-digitalizzate-157530

BOAA 02/09/2013 17:06
A fine anno solo il 70% di sale digitalizzate

Lo prevede Lionello Cerri, presidente Anec

«A oggi il 57-58% di sale cinematografiche sono digitalizzate. Dobbiamo arrivare, secondo accordi internazionali, al 31 dicembre allo switch off completo: pensando al parco sale di 4.000 schermi, non credo che arriveremo al 100% di digitalizzazione. Dalle nostre ipotesi, arriveremo solo al 70%, lasciando fuori un migliaio di schermi soprattutto in complessi monosala ». È la previsione di Lionello Cerri, presidente Anec, nel suo intervento al convegno che si è svolto oggi alla Mostra del Cinema di Venezia, intitolato “Il futuro del cinema”. Per sostenere le sale rimaste fuori,che nel 2014 dovranno cercare di digitalizzare, l’Anec sta ragionando su varie ipotesi con il Ministero dei Beni Culturali: «Sarà importante che Stato ed enti locali (quasi tutti le regioni hanno già bandi per il digitale) aiutino a completare questo passaggio. Il digitale sicuramente è un’opportunità, soprattutto per riaffermare il ruolo di centro di aggregazione, nei centri cittadini e anche in provincia. Una monosala fa più fatica a coniugare l’elemento culturale e quello economico: ma non pensiamo al modello “Nuovo cinema Paradiso”, non sono panda da salvare ma strutture con potenzialità che, se sostenute con investimenti, si possono tradurre in crescita. Perché teatri ed enti lirici sono aiutati e non le sale cinematografiche? Anche noi proponiamo ormai contenuti vari, complementari ai film; siamo strutture polivalenti. Non pensiamo solo agli aiuti dello Stato o dei vari ministeri, ma anche alle Regioni e ai Comuni come avviene con altri luoghi di spettacolo». Cerri ha annunciato che tali temi verranno sviluppati il 3 ottobre a Roma di sala, in un convegno sul del futuro della sala. E ha rilanciato la necessità di una tassa di scopo, «non solo come prelievo sul biglietto cinema sala ma su tutto il mercato audiovisivo, e con vantaggi per tutti i soggetti, produttori, distributori ed esercenti».
 
Leggo da diverse parti che tutte le 4 sale del cinema Quattro Fontane a Roma proiettano in 4K: qualcuno conferma? In effetti io ci sono stato diverse volte di recente e la qualità, da un po' di tempo a questa parte, è diventata stupefacente. Non può che essere 4K, secondo me (ma non sono un esperto).
 
Segnalo che "Gone Girl" di David Fincher è segnalato con DI 4K su IMDb, inoltre lo stanno girando con la nuova RED Dragon.

Sicuramente RED Dragon 6K + visione in 4K sarà uno spettacolo visivo eccellente.
 
Interessante il fatto che il 7/11 si verificherà un piccolo "ingorgo" a 4K, con ben 3 nuovi titoli:

30/10 - Captain Phillips* - WB
07/11 - Prisoners* - WB
07/11 - Un Weekend da bamboccioni 2* - WB

Particolarmente interessanti i primi due titoli, il secondo in particolare dovrebbe avere una resa visiva magnifica grazie alle Alexa di nuova generazione gestite dal maestro Roger Deakins ;)
 
Ultima modifica:
ho visto che il Cinema Madison di Roma ha molte sale con proiettori 4k. ma ogni film che viene proiettato in quelle sale sarà in 4k, oppure dipende dal film?
 
Il proiettore proietta sempre in 4K, ovviamente se il film è a 2K esso viene "riscalato" a 4K, la resa visiva migliore ce l'hai ovviamente con materiale nativo 4K.
 
Rapido aggiornamento cumulativo:

Si aggiunge all'elenco

57 Megacine - La Spezia - ? - Sony R515

A Novembre ci sarà il concerto dei Muse in 4K, portando a 15 il numero di film distribuiti in 4K in Italia nel 2013, quindi più che raddoppiati rispetto ai 7 del 2012, mentre per il 2014 abbiamo almeno 9 titoli già ufficializzati a 4K ed è ragionevole attendersi che il numero finale si avvicinerà (e magari supererà) i 20 titoli.

Ancora nessuna info su eventuali titoli a 48 FPS, 2D o 3D oltre alla trilogia di The Hobbit.
 
Ultima modifica:
Top