Elenco integrati stereo con esclusione sezione pre

scusate: nel caso in cui l'ampli non abbia l'ingresso per la sezione pre, cosa cambia?
Non basta collegare il sintoampli ad uno degli ingressi RCA, e fissare il volume dell'integrato ad un livello coerente con l'ampli HT?
Quale sarebbe il problema? Che il segnale passa dalla sezione "pre" dell'integrato?
Io sfido chiunque a distinguere un..........[CUT]

Se ti va di fare misurazioni col fonometro ok. ma se devi prendere ora un ampli stereo credo sia meglio con predisposizione per funzionare solo come finale.

Scusate, ma in pratica con un integrato che faccia solo il finale in HT, quando guardo un film non devo fare niente? A parte ovviamente pigiare il tasto sull'integrato che escluda la propria sezione pre ovviamente...ma il volume lo regolo dal pre multicanale senza problemi o c'è qualche accorgimento particolare?
Grazie

A seconda del dvd o bd che mettevo l'emissione dei frontali cambiava e dovevo spesso regolare i due volumi Dell ht e dello stereo rispetto al volume dei surround e centrale.

questo mi sembra strano: se tu imposti il volume dell'integrato ad una posizione fissa, quando usi l'HT, questo non influenzerà mai il volume dei film. Basta regolarlo la prima volta ed il gioco è fatto.
Il volume sarà sempre regolato dalla sezione pre dell'ampli HT.

Per me non sarebbe così facile regolare il volume dell'integrato per farlo suonare in ht.

non sono riuscito a spiegarmi:
il volume NON lo regoli dall'integrato, ma sempre e solo dall'ampli HT
1 -Colleghi le uscite pre dell'ampli HT ad un ingresso dell'ampli integrato.
2 - imposti il volume dell'integrato ad un certo livello X e fai tutte le calibrazioni audio dell'impianto
3 - ogni volta che devi usate l'ampli HT, devi solo avere l'accorgimento di accendere l'ampli integrato e posizionare il volume a livello X.
Non mi sembra un grosso disagio (per me è molto più scomodo staccare e riattaccare i cavi di potenza).

Come diceva giustamente "rosso" il problema è che il segnale passa da 2 sezioni pre, ma io, francamente, dubito che ciò possa avere una certa influenza, soprattutto quando parliamo di ampli HT di fascia medio/bassa, le cui sezioni pre sono di pessima qualità.

Ma quindi il volume dell'integrato (usato da finale in HT) lo devo comunque regolare?

Come faccio a capire il volume corretto? A logica i frontali non devono coprire il centrale, corretto?

Ma quindi il volume dell'integrato (usato da finale in HT) lo devo comunque regolare?

Allora, abbiamo 2 possibilità:
1 - integrato con esclusione della sezione-pre: il volume dell'integrato è ININFLUENTE; una volta premuto l'apposito tasto (oppure selezionando l'ingresso corrispondente), il segnale attraversa solo la sezione finale dell'integrato.
2 - integrato senza esclusione della sezione-pre: si deve adottare la soluzione illustrata nel mio post #607

Come terza soluzione, c'è lo stacca/riattacca dei cavi di potenza.

2 - imposti il volume dell'integrato ad un certo livello X e fai tutte le calibrazioni audio dell'impianto
é proprio questo passaggio che per me non sarebbe così facile ;)
Ciao.

Come faccio a capire il volume corretto? A logica i frontali non devono coprire il centrale, corretto?
Che ampli hai preso? se ha un ingresso che bypass la sezione pre devi solo accenderlo, impostare quell'ingresso e goderti la tua videoteca ;)

questo mi sembra strano: se tu imposti il volume dell'integrato ad una posizione fissa, quando usi l'HT, questo non influenzerà mai il volume dei film. Basta regolarlo la prima volta ed il gioco è fatto.
Il volume sarà sempre regolato dalla sezione pre dell'ampli HT.

Non ho completato la frase in effetti. nel tempo tra un dvd e l'altro, usi l'ampli stereo per ascoltare musica, quindi cambi il volume in modalità stereo. poi ogni volta che metti un dvd devi regolarlo di nuovo, a seconda anche del dvd inserito, per cui non vale neanche memorizzare visivamente la posizione della manopola volume nell'ampli stereo.

Ultima modifica:
Guadix,
io ho calibrato il mio impianto HT tenendo la manopola del volume del mio integrato esattamente a metà.
Quando ascolto la musica in stereofonia, ovviamente regolo il volume dell'integrato come mi fa più comodo, impostando l'ingresso con il cavo proveniente dal lettore CD.
Quando guardo un film, setto la manopola del volume dell'integrato a metà e seleziono l'ingresso con il cavo proveniente dall'uscita "pre-out" dell'ampli HT. Non ho più bisogno di fare regolazioni, il livello della manopola del volume dell'integrato andrà sempre bene.

Se avverti differenze tra un film e l'altro (possibilissimo) ciò non è dovuto all'utilizzo dell'integrato, avresti lo stesso problema anche utilizzando il solo ampli HT.

Spero di essere stato chiaro.

questo mi sembra strano: se tu imposti il volume dell'integrato ad una posizione fissa, quando usi l'HT, questo non influenzerà mai il volume dei film
ti posso assicurare che non tutti i film sono registrati con il medesimo rapporto tra frontali e centrale. Anche se si sono calibrati bene i livelli di tutti i diffusori con un fonometro, tra un film e l altro si possono avere differenze...

Ultima modifica:
Allora, abbiamo 2 possibilità:
1 - integrato con esclusione della sezione-pre: il volume dell'integrato è ININFLUENTE; una volta premuto l'apposito tasto (oppure selezionando l'ingresso corrispondente), il segnale attraversa solo la sezione finale dell'integrato.
[CUT]

Grazie, il mio caso è proprio il caso 1

@stefanik
Denon PMA-A100

ti posso assicurare che non tutti i film sono registrati con il medesimo rapporto tra frontali e centrale..

verissimo, ma il fatto di avere in abbinata un ampli integrato non c'entra assolutamente nulla con quello che dici.
Quelle da te segnalate sono differenze sul supporto nativo, per compensare le quali devi comunque agire sul setup dell'ampli HT, sia che lo usi da solo, sia che lo usi in abbinamento ad un ampli integrato (con o senza esclusione del pre).

Ultima modifica:
@rosso

Diciamo che in casa Marantz non c'è un integrato pari all' A100 di Denon, come erogazione soprattutto; mi piaceva molto il Marantz 15s2 Limited Edition (più o meno stessa fascia del Denon) ma ho letto troppi pareri di possessori che erano delusi in quanto non erogava sufficiente corrente.

L'A100 sembra invece un mostro da questo punto di vista, ho letto da più parti che gli 80 Watt dichiarati sono molto prudenziali; inoltre la timbrica calda dovrebbe sposarsi molto bene con le Focal e dovrebbe pilotare alla grande anche la serie 8 di Focal (andrebbe sentito anche con le Electra perché ho letto che piloterebbe bene anche le 804 Diamond, sicuramente più rognose delle francesi), quindi lato amplificazioni sono a posto;)

Ma l onkyo 9030 possiede l l'esclusione pre? Nelle caratteristiche si legge che ha il direct mode ma non so se è questo.., Cioè se baypassa il segnale che gli arriva da un sintoampl al quale è collegato alle preout, Controllando quindi il volume dal sinto