Electrocompaniet ECI-5 MKII + CM9

sicuramente le elettroniche separate danno qualcosa in più in fatto di scelta e costruirsi il suono che più ci piace, però, visto le tue esigenze di ascolti a volumi "condominiali" ti consiglierei anche un Sugden Masterclass che lo trovi attorno a quella cifra, credo però che le B&W non vadano troppo bene non ha doti di elevato pilotaggio, ci vorrebbe qualcosa attorno ai 92/93db di sensibilità...

Però come amplificazione e il suono che cerchi...
 
Ok che le cm9 non sono mostri di sensibilità, ma con 89db non sono terribili da pilotare...
Credo che sia Ec, che Accu...e anche il Sugden da te citato possano gestirle più che bene...

A costo di essere noioso, mi ripeto: elettroniche separate=maggior flessibilità e possibilità di upgrade...l'unico inconveniente é l'ingombro superiore...
 
il problema potrebbe essere l'ascolto a basso volume.....un'ampli molto potente potrebbe avere bisogno di girare la manopola per farlo entrare a regime
 
Dici...a me sembra che gli ampli generosi lavorino abbastanza bene a volumi bassi.

A proposito minico, posso dirti che EC ha una curva volume esponenziale, ovvero che fino a metà ogni punto in più
di volume alza di pochissimo i db, permettendo un controllo precisissimo ai volumi bassi.
Poi da circa metà a salire, l'aumento é più vigoroso.
 
Bhe elettroniche di quella portata dovrebbero pilotarle in scioltezza delle cm9 . Il problema e' piu di connubio ma pare che sia EC che accu o luxman dovrebbero sposarsi bene. Dimenticavo si diRvi che la separazione pre e finale e' gradita per via dell'HT che pure mi serve.

Luca sul sugden ti devo dare ragione. Ho avuto l'A21SE e attualmente mi e' rimasto come riferimento in testa. Ampli di livello impressionante , confermo tutto cio che si dice. L'ho dato via per errore mi rendo conto oggi e non mi sento di riprenderlo Altrimenti sarebbe la scelta forse piu corretta.

Da quello che scrivi il rischio e poca resa a volumi bassi? Bisogna aprire il gas in ampli di questo livello? Una soluzione credo possano essere i controlli di tono dell'accuphase. Devo controllare se ha il tanto discusso loudness per ascolti serali che ritengo sia una feature positiva su questi livelli ma mi pare l'abbia.

Interessante anche la curva volume abe. Pare fare al caso mio anche questo.
 
Io non farei affidamento sulle regolazioni dei toni, ci fai degli aggiustamenti minimi...considerali un di più....
Io senza regolazioni riesco a sentire bene anche la sera, ovvio non sparo la 5° di beethoven come se fossi in prima fila davanti all'orchestra, ma riesco a godermi la musica!

Non ti ho ancora chiesto di deve sei...
 
Si e' vero. I toni non dovrebbero fare chissacche. Li ho trovati molto utili in una seconda saletta in un marantz pm6005 poiche li ho le cm1 attaccate alla parete e mi rintronavano i bassi. Qui ascolto in soggiorno 7x4 e la cosa si annullerebbe probabilmente.

Sono della provincia di messina. Possibilita di ascolti quasi zero se non ogni tanto una puntata al tempio esoterico a CT. Tu di dove sei invece.
 
Se eri piu vicino ti dicevo di venire da me con le cm per provarle con elettroniche EC....ma da messina ad alessandria non é comodo:mc:
 
Eheh grazie abe, in effetti e' un po fuori mano :-)

Sono molto orientato all'accuphase e260... Salvo che trovi un prezzaccio su pre e finale EC. Ma l'accu mi piace molto anche esteticamente. Inizio a racimolare vendendo il vendibile. Intanto grazie dei consigli
 
Al di la delle considerazioni fatte, si sta parlando di tutti apparecchi validi, quindi qualsiasi sia la tua decisione caschi bene!
Buona Musica.
 
Ma le CM9 sono imprescindibili? Hai vicino a te il tempio esoterico con le Vienna Mozart SE -- sono convinto (visto che venivano pilotate egregiamente dal 21 (non SE) ) che possono ben andare con il valvolare che hai ---sempre che tu cerchi raffinatezza -- senza nulla togliere alle CM9 ma vedo un poco sur-dimensionati in senso qualitativo gli ampli di cui sopra -- se cerchi volume alto e cazzotto allo stomaco allora nn parlo più
 
Grazie jakob,

Cerco proprio l'opposto del cazzotto e volumi alti. Piuttosto dettaglio separazione piacevolezza a volumi bassi. ( sto parlando del sugden a21Se inconsciamente? Lo so ma ormai l'ho dato via e non voglio riprenderlo. :-))

Questo proposto da te in effetti e' un altro punto di vista non male. Le vienna sono in effetti l'upgrade successivo che avevo in mente , non solo le mozart ma anche le beetowen , anche se le cm9 mi piacciono troppo esteticamente e fatico a darle via. Pensi che il mio ce la faccia con le mozart? Ottima prospettiva futura. E' l'unica prova alla mia portata per avere idea reale di che parliamo. Non vorrei che il limite ( inizio a sospettarlo) che avverto sia la carattistica propria delle cm9 e non sia colpa dell'ampli.

Ormai sono orientato a salire veramente di livello per cui ho alzato l'asticella degli ampli sperando di trovare un assetto pressappoco definitivo. Il mio e' un impianto anche HT comunque .... Ma sempre a volumi bassi. Potrei sacrificare le cm9 se il gioco vale la candela. Mi informo da se hanno le mozart intanto....
 
Ultima modifica:
Conosco i Synthesis (ho avuto per circa 8 anni un doppio push pull di EL 84) e li reputo macchine serie ... mi pare che quello che hai è già una macchina di una certa rilevanza (push pull di EL 34) e sicuramente raffinato - può essere che fatichi con le CM9 (non parlo male di B & W - impossibile - azienda troppo seria - specialmente dopo l'ascolto di quasi tutte le nuove 800 D3 - veramente notevoli)

Se l'evoluzione è nella raffinatezza le Vienna le vedo meglio -- le Mozart le ho ascoltate qui al Milano high end proprio con il piccolo sugden (20 watt in classe A) e la resa era veramente notevole -- hai la fortuna di essere (credo) relativamente vicino al tempio esoterico -- mi fionderei li a sentirle e sono convinto che il synthesis le tiene ancora
 
Qui la situazione si complica...se oltre l'ampli si valuta la sostituzione dei diffusori le cose cambiano...io avevo capito che quelle erano fuori discussione...
Le CM9 sono ottime soprattutto se si usano sia come fronte dell'ht che in stereo per la musica...ovvio che non sono un mostro di raffinatezza, ok hanno un suono abbastanza analitico e definito...ma le Vienna sono un passo avanti.

Quindi minico, bisogna innanzitutto decidere quale upgrade é più sensato per la reale necessità...nell'ottica di un impianto ht, sarebbe importante conservare l'equilibrio tra il fronte e gli altri diffusori e in questo senso tenere le cm9 sarebbe ben sensato.
Se invece l'obbiettivo é la qualità della musica allora forse a livello di raffinatezza del suono il tuo tallone d'Achille non é l'ampli.
Chiarito questo punto, tutto potrebbe diventare più semplice...
 
Ma chi me l'ha fatto fare....potevo starmene zitto.....:-) si mette male per me ( soprattutto per il portafoglio)

Si avete ragione entrambi. Finora nin ho considerato l'upgrade dei diffusori. Le sto prendendo seriamente in considerazione adesso ma la necessita di mantenere coerenza sul fronte anteriore del sistema HT ha escluso questa ipotesi. Le cm9 non sono cattivi diffusori e ne sono innamorato esteticamente. Finora per questo motivo non le ho volute dare via e credo che con un motore di qualita come un accuphase la resa sarebbe comunque al top. Le mozart sono state in progetto per mio futuro upgrade orientato alla musica. Subentra pero un problema di budget. Le mozart non sono economiche e allo stato attuale potrei permettermele solo rimanendo col synthesis. In proposito o dubbi sul pilotaggio. L'a21se e' altra pasta secondo me pero rispetto al Roma infatti Jakob tu le hai sentite con il sugden con cui ci vanno a nozze.

Di positivo c'e che potrei provarle avendo il tempio a portata di ascolto anche se non mi pare le abbiamo disponibili adesso.

Dite che l'accuphase e' troppo per le cm9? Puo essere. La cosa si riduce a

1) mozard piu Roma ?
2) accuphase piu cm9 ?
Accu piu mozart....se magari :-)
P.s: Ma su che cifre si muovono le mozart?
 
1) accoppiata valida ed equilibrata
2) accoppiata valida il 260 non é troppo per le CM9, sicuramente un buon ampli fa suonare al meglio i diffusori.
Le mozart SE di listino dovrebbero stare a 3.890...accu+mozart credo che sei sui 7k circa.

Non vorrei essere noioso, ma rileggiti la mia ultima considerazione, cerca di fare una lista di priorità....datti un budget riflettici con calma!:)
 
Grazie abe....ci rifletto con calma. Ho riletto . Ti posso dire dhe la coerenza del fronte la metto in secondo piano ora...sono piu oriemtato alla musica pur non volendo eliminare l'HT. Tanto vale puntare ad ascoltare la num. 1. Sento il tempio domani vdiamo che hanno dentro.

1 e 2 Mi pare che siamo sullo stesso ordme di prezzo.


Rigrazie
 
Ultima modifica:
Penso pure io che il tuo ampli attuale che non è robetta intendiamoci anzi... possa far suonare più che bene le Mozart -- quando le ho ascoltate non era il SE ma il più piccolo sugden A21 -- una sorpresa in positivo -- veniva fuori la musica -- un gran piacere. Non sei il primo che preferisce un valvolare al sugden --anzi questo mi indica che hai una forte preferenza magari anche emozionale per le valvole --- il roma è pesante (gli avvolgimenti li fanno loro) quindi strutturato e cosa che mi ha sempre colpito di synthesis specialmente il mio vecchio ensemble, costruito benissimo. Non ho capito la tua sorgente ma con un dac di livello (o lettore CD di livello) e le Vienna tiri su tutto.
 
Il Roma e' un gioiellino. Lo ammetto oltre che esteticamente strepitoso. La sorgente sara un auralic aries mini come trasporto da NAS collegato attualmente a MDAC. Ma le mozart intendi le mozart grand SE giusto?
 
Top