effetto dell'induttanza in serie al woofer

zig290682

New member
Buongiorno a tutti,
sto realizzando il progetto di una coppia di diffusori a 3 vie con woofer eminence delta 12 lf.
Vorrei incrociare il woofer in questione con un largabanda a 300 Hz con filtro 6 dB/ottava.
Facendo la simulazione con bass30 e inserendo il filtro passivo ottengo un picco di 4 db attorno ai 150 Hz, poi la curva non cala con la pendenza adeguata. Devo fidarmi di questa simulazione o qualcosa non va? Possibile che un'induttanza in serie sconvolga la risposta in frequenza del woofer? Mi consigliate una biamplificazione con crossover attivo?
Ho provato ad usare cross pc ma non ci capisco granchè.
Attendo vostri riscontri.
 
Io vorrei pure aiutarti ma Non ho possibilità di far funzionare nè bass nè cross
La curva deve scendere, come hai detto, di 6 dB per ottava, se non ottieni quella pendenza hai sbagliato qualcosa...
Che ti serve sapere? il valore dell'induttanza?
 
Dovrei anche dimensionare l'induttanza si...indicativamente dovrebbe essere sui 3.2 mH
Volevo capire se il problema che ho ( il picco a 150 Hz ) è normale oppure è una anomalia del programma.
 
a 600 Hz ti trovi 6 db in meno?
Quella è la pendenza che dovresti avere.
Se quel picco è proprio della risposta del woofer è normale che tu te la ritrovi, trovandosi prima del taglio: prova a simulare il taglio a 150 Hz e vedi che succede
 
Allora...effettivamente a 600 Hz mi trovo 6 db in meno.
Ho provato a simulare un taglio a 150 Hz ( ci vuole una induttanza da 7.3 mH ) e il picco si sposta e si accentua attorno ai 110 Hz.
Questo picco non è proprio del woofer...è perchè uso una induttanza alta che si crea tale picco?
 
Oddio, vuoi mettere alla prova i miei ricordi??? :cry:
Se ricordo bene dovrebbe dipendere dall'allineamento ( o Q) del filtro... è un filtro Butterworth (o ha cmq un Q di 0,707?)
vedi se riesci a cambiare l'allineamento, senza pensare all'eventuale induttanza più o meno grande :D
 
Gentilissimo Framar, purtroppo il sowtware non mi lascia inserire il q del filtro ma solo il valore in mH. mi consigliate eventualmente un programma di calcolo del crossover per capire se è un limite/errore di bass30?
 
Allora, salvo errori ed omissioni: la curva in alto è con la sola induttanza (di 3,2 mH). La curva dell'ap ha un picco di 100dB a 2k Hz che si riduce a 90 dB col filtro.... Non mi sembra cosa buona.
La curva sotto è con un più adeguato (IMHO) secondo ordine che prevede I=4,5 mH e C=61,7 uF (47+10+4,7 oppure 47+15, cambia poco).
Spero di esserti stato utile.

Eminence2.jpg
 
Gentile framar,
dai grafici che mi hai allegato posso desumere che il picco a 98 db circa sia inevitabile anche con un filtro di secondo ordine.
Il largabanda che ho ha una risposta media di 93 dB...non c'è nessun modo per ridurre quel picco col crossover? o di attenuare un pelo il woofer?
 
Ah.... era quello il picco di cui parlavi?
E' un "effetto naturale" del filtro che, naturalmente, potrai attenuare sia cambiando i valori di induttanza e condensatore (cioè il "Q" del filtro) oppure utilizzando una cella di attenuazione con una resistenza in serie ed una in parallelo al woofer.
Cambiando il "Q" del filtro devi fare attenzione all'impedenza che non si abbassi troppo (problema piccolo, se si dispone di un ampli-come-si-deve).
Se vuoi posso provare a simularti tutto (così faccio allenamento con AfW), SENZA IMPEGNO O RESPONSABILITA', tanto gli amici del forum mi correggeranno... devi dirmi se utilizzi il woofer In BR o cassa chiusa e le caratteristiche del largabanda.
 
Intanto ti ringrazio Francesco, sei molto gentile.
Il woofer è un eminence delta 12 lf e pensavo di usarlo in reflex. Il largabanda è il Res 5er4 di Roberto Allera in box chiuso.

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/RA/5ER4-1.jpg

Pensavo un incrocio a circa 300 Hz.
Del progetto mi manca da definire fondamentalmente il crossover che però mi sembra determinante. Sono disposto anche a pagare una eventuale consuenza ed aiuto perchè ho già comprato gli altoparlanti e vorrei completare il progetto ma mi sono reso conto che ho delle lacune. In più avrei pronto un interessante risuonatore sferico in pastica per il largabanda...
 
Ultima modifica:
Cercherò di aiutarti al meglio, spero con la collaborazione di altri, ma GRATIS!
Non sono un professionista ed ho ancora molto da imparare.... ad es. il risuonatore sferico non so manco dove sta dii casa! :eek:
Vedo cosa posso fare e ti faccio sapere, scarico i dati
 
Comunque il risuonatore sferico altro non si tratta di un volume chiuso a forma di sfera per eliminare le risonanze indotte dal cabinet.
 
Comunque il risuonatore sferico altro non si tratta di un volume chiuso a forma di sfera per eliminare le risonanze indotte dal cabinet.

Ah, capito!!! Praticamente mezzo pallone incollato al pannello posteriore?? :D:D
Vedo di farti sapere se ti serve da beach volley o da basket :)

Piuttosto sarebbe interessante sapere le dimensioni della stanza e a che distanza saranno sistemate le casse dal punto di ascolto. Facci sapere
 
Allora: volevi tagliare il woofer a 300 Hz?? Questo è il risultato:

Imm2.jpg

Provocatoriamente anche il largabanda è tagliato a 300 Hz, risultato che vedi e impedenza sotto i piedi.
Anche allontanando il mid da quella frequenza il risultato non migliora un granché.

Questa è invece la curva ottenuta col woofer tagliato a 1300 Hz (tratteggiato a 1500) e mid a 2000 Hz con piccola resistenza per riportare l'impedenza entro limiti di sicurezza.

Imm1.jpg

il risultato non è malvagio ma c'è da notare una eccessiva direttività (?) del largabanda, che già a 15° fuori asse fa letteralmente sparire l'ultima decade. Vedrei molto bene l'inserimento di un tweeter, anche economico, che ti copra quel range.
... Vedi tu.
 
Ultima modifica:
In effetti è previsto un supertweeter fostex ft17h a supporto del largabanda oltre i 10000 Hz.
Il fatto è che volevo evitare effetti del crossover nella banda di gamma più sensibile all'orecchio umano per non alterare la filosofia dei largabanda. Tagliarlo a 1300 Hz mi sembra un pò troppo in alto. L'impedenza sotto i piedi cosa mi comporta se taglio a 300 Hz? Difficoltà nel pilotaggio da parte dell'amplificatore?
 
però in effetti la risposta in frequenza con taglio a 1300 Hz non mi sembra male...è interessante. Che filtri hai previsto per l'incrocio a 1300-2000 Hz? Come mai un buco di 700 Hz? Scusa le mie domande magari sembrano sciocche ma mi aiuterebbero parecchio.
Inoltre che volume hai impostato per il woofer?
Grazie
 
Ultima modifica:
Top