ciao ragazzi
cerco di dare una mano a zig290682.
Per prima cosa non ho capito bene di che picco stessi parlando, ma dalla simulazione di framar (la prima) si evince un picco centrato a circa 2KHz, se date un'occhiata al datasheet dell'eminence
http://www.eminence.com/pdf/Delta_12LFA.pdf
Proprio a quella frequenza vi è un picco con ampiezza quasi di 100dB, assolutamente normale poichè in zona di breakup del woofer, quindi intrinsecamente contenuto in esso
Secondo:
Personalmete con un woofer da 30cm non mi spingerei mai sopra i 300Hz massimo come incrocio con il mid per diverse ragioni:
1) un tal tipo di altoparlante è palesemente costruito per riprodurre la gamma bassa delle frequenze audio,
2) l'enorme massa non gli permetterebbe di riprodurre correttamente le frequenze medie che assumerebbero un effetto di inscatolamento.
3) la dispersione polare del woofer. Facendo un taglio così in alto andresti inevitabilmente ad avere dei buchi nella risposta fuori asse, nonostante in asse sia abbastanza lineare.
4) vedi punto sopra all'aumentare della frequenza il woofer è sempre più direttivo.
mi fermo qui altrimenti vado avanti ad oltranza.
Altra cosa, dai datasheet degli ap postati vi sarete accorti che il mid ha un'impedenza di 4 ohm e il woofer da 8ohm, tale diversità porta ad attenuare e non poco il mid rispetto al woofer.
il mio consiglio è quello di aggiungere sicuramente un tweeter, cambire mid e prenderne uno un po più grande a livello di diametro e con un'impedenza da 8ohm.
@framar
Volevo chiederti come mai tutte le simulazioni postate è come se fossero con risposta in ambiente?
Grazie ciaoooo
Roberto
P.S.
Per ultimo, ma non per importanza stiamo parlando.....di simulazioni, ci stiamo basando su dati rilevati dai data dei costruttori e non di dati reali......e li le cose cambiano pesantemente