Effetto "boom" eccessivo, cosa fare?

ma sai, alle volte ci impunta a volere mettere i diffusori in certe posizioni e a rilegali negli angoli più nascosti, quando poi una diversa più appropriata potrebbe renderli parte attiva dell'arredamento, oltre a farli suonare meglio.
magari potrebbero bastare 30/40 cm dai muri laterali, mettere dei cuscini agli angoli o dei pelush imbottiti, per avere un risultato gradevole anche agli occhi ed il gioco è fatto!

ma sai, alle volte ci impunta a volere mettere i diffusori in certe posizioni e a rilegali negli angoli più nascosti, quando poi una diversa più appropriata potrebbe renderli parte attiva dell'arredamento, oltre a farli suonare meglio.
magari potrebbero bastare 30/40 cm dai muri laterali, mettere dei cuscini agli angoli o dei pelush imbottiti, per ..........[CUT]

Già sono a 30/40 cm da pareti laterali e da pareti di fondo e distano tra loro di ben 3 metri (purtroppo).
Il punto di ascolto è 2,5/3 metri da ognuna di loro firmando quasi quel mitico triangolo equilatero che li stesso manuale indica.
In realtà dovrei distanziarle almeno 1 metro da lato e da fondo e ridurre quei maledetti 3 metri.
Comunque lasciando le cose come sono proverò i cuscini impilati agli angoli (delle casse) e vedo se le code di bassi vengono quantomeno scalfite.
Potreste testare da voi come si sentono i bassi di Midnight flyer di nat king cole (2014 remaster)? È una canzone che mi fa code... mentre le altre dell'album no...

I cuscini lasciali sui letti, se non puoi spostare i diffusori dove vuoi l'unica è equalizzare, ma per non fare porcherie prima devi fare delle misure con microfono per capire esattamente le frequenze da trattare.

Ragazzi rieccomi!!!

Per la legge del paradosso NON ho fatto la prova dei cuscini (la più facile) ma HO FATTO la prova dell'avvicinamento dei diffusori (tanto odiata da me perché NON ho voglia di cambiare la disposizione dell'arredo).

Premesso che per eliminare la possibilità del "problema della fonte":

- Ho usato DUE fonti (DAC e iPhone)

Detto questo ho avvicinato tanto i diffusori tra loro e li ho allontanati molto dalla parete di fondo (e di lato)... LE CODE CI SONO UGUALI!!!
Canzone test per eccellenza: Midnight Flyer.

Si, le code non sono affatto sparite! Sono le stesse, un po' di meno, forse, audio un po' più asciutto, sicuro, soundstage ovviamente non immenso (come quello che ho ora di tre metri) ma il problema sussisteva.

Mentre che c'èro ho rimesso il vecchio (nuovo) Nad C 316 e le code quasi non esistono lì.

Prove fatte tutte con TONE DEFEAT, sia nel Denon che nel Nad.

Quindi ho fatto una cosa, ho eliminato il biwiring, ho tolto il TONE DEFEAT dal denon e ho messo BASS -3 HIGH 0.

Ho messo i tappi di spugna parziali (col buco in mezzo nelle B&W).

Ho cercato di resettare il cervello e ho ascoltato un po' di cose "dinamiche"... il risultato è: come il Nad (cioè senza code) ma tremendamente più dinamico e con punch.

Quindi vi chiedo, al di là della psicoacustica e suggestione, se tenessi semplicemente questi accorgimenti:

- TONE BASS -3
- Tappi di spugna parziali

Di quanto "rovino" potenzialmente il suono?
All'apparenza sembra essere una soluzione di tutto rispetto in cui pare che io abbia tutto ciò che desidero: dettaglio, punch, dinamica e bassi (si, molti ma senza code, o quasi, dipende dalle registrazioni).
E' possibile e plausibile pensare che il Denon sia talmente potente che pur dimezzando i suoi bassi ottengo lo stesso suono che otterrei con un altro ampli con meno pilotaggio preservando i vantaggi del Denon stesso?

Ultima modifica:
Fare una valutazione ad orecchio è tanto valida quanto sono validi i tuoi riferimenti. Il metodo che oggettivamente aiuta ad arrivare al miglior risultato è con misure strumentali anche se a volte con un bel po' di **** può riuscire anche ad occhio

In pratica ora stai ascoltando con il livello dei bassi emessi dai diffusori molto attenuati, pertanto anche le risonanze si sono attenuate, ma rimangono.

Però hai alterato sicuramente la linearità della risposta poichè attenui tutta la gamma, non solo i punti in cui hai le risonanze.

In pratica ora stai ascoltando con il livello dei bassi emessi dai diffusori molto attenuati, pertanto anche le risonanze si sono attenuate, ma rimangono.

Però hai alterato sicuramente la linearità della risposta poichè attenui tutta la gamma, non solo i punti in cui hai le risonanze.

Perché col Nad con toni flat non ho tali risonanze?

Se hai vagliato tutte le strade e sei arrivato a questo compromesso ma che soddisfa al contempo le tue orecchie e le sensazioni, beh...rimane pur sempre un living con tutti i limiti del living e che hanno tutti coloro che non hanno un ambiente dedicato, chi più chi meno ma è così...l'unica è un intervento attivo, più o meno automatico (e quindi più o meno costoso)
Logico che in questa passione si cerca di raggiungere il massimo quindi dipende da cosa vuoi scegliere: se l'avvicinarsi più possibile alla fedeltà oppure decidere di vivere felice così per le emozioni che ti trasmette l'impianto quando ascolti musica :)

Se non disturbo mi intrometto nella discussione perché mi ritrovo più o meno nella stessa situazione, e l'implementazione del dirac sembra interessante, gentilmente dove potrei reperirlo ed avere altre info? Ed eventualmente esiste una versione anche per più di due canali? Grazie.

Se non disturbo mi intrometto nella discussione perché mi ritrovo più o meno nella stessa situazione, e l'implementazione del dirac sembra interessante, gentilmente dove potrei reperirlo ed avere altre info? Ed eventualmente esiste una versione anche per più di due canali? Grazie.

Lo acquisti direttamente dal loro sito e c'è anche la versione multicanale che alcuni produttori come Arcam la implementano di serie nei loro sinto http://www.dirac.com

Direttamente da loro sito, come già detto altre volte, esistono due versioni, quella stereo e quella multicanale, entrambe possono essere scaricate e provate liberamente senza alcuna restrizione per 30 giorni, dopo smette di funzionare (richiede un collegamento di verifica con il loro sito).

Qui il link per scaricarle e relative info (esiste il pdf relativo), nonchè il prezzo:

http://www.dirac.com/online-store/

Ricordati che devi avere anche un microfono di misura, ad esempio l'Umik:

http://www.dirac.com/recommended-microphones

Ultima modifica:
Grazie! Ma é semplice da utilizzare? Io non mastico molto l'inglese e non vorrei ritrovarmi a fare cose complicate... Basta installare il programma attaccare il microfono e avviare il programma?
E che microfono consigli per un buon risultato?

Ultima modifica:
Perché col Nad con toni flat non ho tali risonanze?

perchè non tutti gli amplificatori suonano uguale???
perdonami ma è la risposta più ovvia che mi veniva in mente. penso che quel denon sia un tantino equalizzato già di suo e sia della tonalità così calda e magari poco controllata che andava tanto di moda a suo tempo. ma tanto poi ci mettiamo un drc ad aggiustare tutto :)

Ultima modifica:
Ragazzi ho un addendum da fare nell'ambiente...
Ho fatto un po' di test ad orecchio ed ho notato, oltre il rimbombo e l'eco una cosa stranissima e molto ma molto negativa...
Nel 50% della stanza, esattamente nell'area dove tengo i diffusori, se batto le mani o getto un oggetto nella scrivania si sente un... rumore metallico con eco che proviene non capisco da dove!!!
Il guaio è che, volendo mettere 4 bass trap e facendo qualcosa per le riflessioni, questo strano e folle rumore rimarrebbe: vi è mail capitata qualcosa di simile???

Dovrebbe essere riverbero, le frequenze medio/alte del suono generato che rimbalzano sulle pareti in modo incontrollato.

Controllare tutti questi "rimbalzi" è impossibile, solo una camera anecoica è priva di riverbero, ma nel nostro caso azzerarlo risulta deleterio per ascoltare musica.

Solitamente ci si attiva per ridurlo nel o nei punti di ascolto con il posizionamento di pannelli fonoassorbenti posizionati secondo regole note.

Ultima modifica:
Dovrebbe essere riverbero, le frequenze medio/alte del suono generato che rimbalzano sulle pareti in modo incontrollato.

Controllare tutti questi "rimbalzi" è impossibile, solo una camera anecoica è priva di riverbero, ma nel nostro caso azzerarlo risulta deleterio per ascoltare musica.

Solitamente ci si attiva per ridurlo nel o nei pun..........[CUT]

Ciao,

Il rumore che sento non è banale eco è... come una molla metallica che rimbalza!!! Scandita e nettissima ma non si capisce da dove proviene.

Guarda che eco e riverbero sono due cose differenti, comunque se li senti in modo netto non è riverbero ma eco.

Per controllare cosa succede nella tua stanza sarebbe utile una rilevazione strumentale.

Ultima modifica:
Guarda che eco e riverbero sono due cose differenti, comunque se li senti in modo netto non è riverbero ma eco.

Per controllare cosa succede nella tua stanza sarebbe utile una rilevazione strumentale.

Mi sono armato di santa pazienza e di scala e ho fatto delle "rilevazioni".

Ho due pareti della stanza, dove, bussando sul muro o meglio ticchettando il muro, a partire da... diciamo 1,50 da terra, vi è come una... gabbia metallica. In pratica questa "gabbia metallica" (così la immagino) entra in risonanza (metallica) se viene stimolata. E' necessario un battito di mani ed entra in risonanza provocando un bel rumore di molla sollecitata accompagnato da eco (sì eco).

La cosa triste è che i diffusori appartengono proprio ad una delle pareti incriminate, la stanza potrei arredarla al contrario per usare le pareti che sono immuni da questa roba metallica ma per motivi logistici è quasi impossibili.

Sono leggermente disperato, ma è pazzesco, basta davvero scuotere le dita ottenendo un rumore secco ed ecco che entra in ballo questa risonanza metallica accompagnata da eco... molto forte!

Detto questo, a questo punto, mi chiedo, se veramente mi "buttassi" nel magico mondo del Dirac (che devo approfondire, non mi è chiarissima la parte post-rilevazioni), ho qualche speranza di bypassare questo rintocco metallico oppure a vs parere sarebbe inutile e dovrei o foderare interamente le pareti (costosissimo e bruttissimo) oppure cambiare stanza?

Non vedo il problema, nel senso che scarichi Dirac e fai tutte le prove che ti necessitano, hai 30 giorni di tempo per valutare se fa al tuo caso senza doverlo acquistare.

Più comodo di così...