effetto arcobaleno

cuccitell

New member
volevo chiedere se sapete quante persone di solito riescono a vedere questo effetto e se esiste un modo per evitare questo fastidio.
nel caso in cui magari decidessi di optare per un dlp ( dopo averlo visionato) quello che mi scoraggia un pò è che magari se invito gli amici a vedere un film potrebbe dare fastidio
quali sono le vostre esperienze ?

cuccitell ha scritto:
...nel caso in cui magari decidessi di optare per un dlp ( dopo averlo visionato) quello che mi scoraggia un pò è che magari se invito gli amici a vedere un film potrebbe dare fastidio...

;) ;) :)

Identica considerazione che ho fatto io ;) . E alla fine ho preso un LCD.

Idem.

Mi pare che le statistiche parlino di un 15 - 20 percento di sofferenti (su dlp di fasia medio-bassa); quindi se inviti una decina di amici almeno uno o due soffrirebbero il mal di dlp.

Flavio

E c'è di più...

Se tra i tuoi amici ce ne fosse qualcuno come il nostro caro Forumista otnabaf ;) , oltre al DLP dovresti acquistare anche un bel set di bacinelle, per evitare che, dopo appena 10 minuti di visione, il suddetto ti vomiti sul pavimento :D :D :D ...

cuccitell ha scritto:
volevo chiedere se sapete quante persone di solito riescono a vedere questo effetto e se esiste un modo per evitare questo fastidio.
nel caso in cui magari decidessi di optare per un dlp ( dopo averlo visionato) quello che mi scoraggia un pò è che magari se invito gli amici a vedere un film potrebbe dare fastidio

Tenere gli occhi chiusi:D ...scherzo sembra che diminuisca usando un filtro ND2

il mio consiglio è:se non lo vedi(ma devi esserne assolutamente certo)fregatene e prenditi un bel dlp:D meglio godersi immagini migliori che rimpiangerle!!...te lo dico io che ho preso un lcd

Considera anche che spesso il difetto è visibile (nel 15-20% dei casi, si dice) ma la visione del film continua ad essere godibilissima. Io stesso lo vedo, saltuariamente, ma non mi dà alcun fastidio.
Penso che la percentuale di coloro che non lo tollerano (ossia che giudicano inguardabile il film) sia sensibilmente più bassa.

Rob

Roberto65 ha scritto:
Considera anche che spesso il difetto è visibile (nel 15-20% dei casi, si dice) ma la visione del film continua ad essere godibilissima. Io stesso lo vedo, saltuariamente, ma non mi dà alcun fastidio.
Penso che la percentuale di coloro che non lo tollerano (ossia che giudicano inguardabile il film) sia sensibilmente più bassa.

Rob

Sarò sfortunato io,ma per ora lo vedo ed anche tutti i miei amici:(

cuccitell ha scritto:

se puo' esserti utile, considera che ci sono dlp (generalmente quelli dati o quelli per HT di fascia bassa) che accentuano di piu' il fenomeno e altri meno...

tieni conto che l'unico dlp dove non ho visto l'effetto arcobaleno e' un 3 chip che ho visto lo scorso fine settimana :D

ciao ciao

dipende dal proiettore

Nei modelli nuovi l'arcobaleno è sensibilmente meno visibile. Io con l'Infocus 7200 non riesco a vederlo nemmeno cercandolo. Nell'X1 era invece visibile muovendo rapidamente gli occhi.
Ho comunque l'impressione che questo discorso dell'arcobaleno sia ampiamente soppravvalutato, e spesso utilizzato come pretesto nell'infinita diatriba LCD-DLP. Infatti non è che uno passa il film a guardare velocemente dentro e fuori lo schermo.
Quanto poi addirittura arrivare a provare un malessere fisico, immagino sia possibile, ma bisognerebbe vedere la reale natura del fenomeno (es. qualche birra di troppo ;) , autosuggestione, distanza dallo schermo, ecc.). A me ad esempio a volte è successo di provare fastidio al cinema sedendomi nelle prime file, questo non significa che sono allergico alla successione dei frame della pellicola.

antani

Re: dipende dal proiettore

antani ha scritto:
Nei modelli nuovi l'arcobaleno è sensibilmente meno visibile. Io con l'Infocus 7200 non riesco a vederlo nemmeno cercandolo. Nell'X1 era invece visibile muovendo rapidamente gli occhi.
Ho comunque l'impressione che questo discorso dell'arcobaleno sia ampiamente soppravvalutato, e spesso utilizzato come pretesto nell'infinita diatriba LCD-DLP. Infatti non è che uno passa il film a guardare velocemente dentro e fuori lo schermo.
Quanto poi addirittura arrivare a provare un malessere fisico, immagino sia possibile, ma bisognerebbe vedere la reale natura del fenomeno (es. qualche birra di troppo ;) , autosuggestione, distanza dallo schermo, ecc.). A me ad esempio a volte è successo di provare fastidio al cinema sedendomi nelle prime file, questo non significa che sono allergico alla successione dei frame della pellicola.

antani

Sono ampiamente d'accordo con te sull'utilizzo, troppo spesso purtroppo, dell'argomento "rainbow" ai fini di una tanto eccessiva quanto immotivata denigrazione della tecnologia DLP.
Dissento invece sulla gravità del fastidio derivante dal fenomeno, qualora questo si manifesti. E ciò semplicemente perché un mio amico (astemio), durante una demo dell'X1 si è veramente sentito male. Certo, il caso sarà pure limite (il soggetto in questione avverte il fenomeno addirittura con il Sim2 Grand Cinema RTX :eek: ).

ciao
solo una cosa: io sono abbastanza miope -5 :(
e ho provato a vedere l'effetto arcobaleno...molto poco lo vedo...alcuni che erano con me lo vedevano parecchio.
Il fattore vista...influisce?

CIAOO
Davide

Kite70 ha scritto:
ciao
solo una cosa: io sono abbastanza miope -5 :(
e ho provato a vedere l'effetto arcobaleno...molto poco lo vedo...alcuni che erano con me lo vedevano parecchio.
Il fattore vista...influisce?

CIAOO
Davide

no, non c'entra, una delle persone più sensibili al fenomeno che conosco è proprio supercioli (nick su avforum) e porta gli occhiali... usatelo pure come test per verificare la bonta' di un dlp :D

ciao..ti ringrazio...non ero riuscito a trovare info al riguardo e chi era con me era dotato di ottima vista :)))
Infatti per ora mi diverto con un LCD...aspetto l'evoluzione delle tecnologie.
CIAO
Davide
P.S. quello che mi spaventa di piu' di un DLP e' che se invito qualcuno come molto spesso faccio...e vede l'arcobaleno mi rovina la serata :( ..se poi sto qualcuno e' una ragazza :D mi ci si rovina anche il dopo :mad:

Kite70 ha scritto:
ciao..ti ringrazio...non ero riuscito a trovare info al riguardo e chi era con me era dotato di ottima vista :)))
CIAO
Davide
P.S. quello che mi spaventa di piu' di un DLP e' che se invito qualcuno come molto spesso faccio...e vede l'arcobaleno mi rovina la serata :( ..se poi sto qualcuno e' una ragazza :D mi ci si rovina anche il dopo :mad:

...o forse è anche meglio, così si passa subito al "dopo film" senza neanche aspettarne la fine :D :D :D .

Dato per sontato quanto detto da Antani, personalmente, anche se avevo sentito parlare di tale effetto, non l'avevo mai notato e pensavo di esserne immune, poi ho visto un X1... e una fantasmagoria di lampi.

Su altri dlp, di ultima generazione, è quasi asente, sul mio raramente, se guardo fuori dallo schermo per qualche motivo ed in particolari scene, mi capita di scorgere un piccolissimo lampo.

Le persone che sino ad ora hanno avuto la ventura di guardare con me film o avvenimenti sportivi non hanno mai detto nulla.

Credo che sia influente anche una distanza di visione ravvicinata, che costringe gli occhi ad un involotario effetto "partita di tennis)", se si sta alla solita distanza del doppio della base dello schermo o leggermente superiore l'effetto dovrebbe essere veramente minimo.

Quanto agli effetti deleteri che pare accusino talune persone credo siano dovuti al fatto che gli eventuali lampi, in modelli un po' vecchiotti od economici, inneschino reazioni particolari dell'organismo per piccole disfunzioni latenti che, in condizioni normali non comparirebbero.

Ciao

Kite70 ha scritto:
CIAO
Davide

beh! si', farsi vomitare in faccia non mi sembra particolarmente eccitante... :D

difatti il problema va' inteso nella sua totalità: ok, l'aquirente e' immune all'effetto arcobaleno, ma gli altri? boh! lo saranno?

l'unico vero rimedio (oltre a cambiare tecnologia, ovvio) e' quello di acquistare dlp di un certo livello e con una ruota colore specifica per HT.

anzi... di rimedio ce ne sarebbe un altro, acquistare un dlp 3 chip ma... quello che ho visto in azione sabato costa 25.000 euro :eek:

ciao ciao

nordata ha scritto:

...
Su altri dlp, di ultima generazione, è quasi asente, sul mio raramente, se guardo fuori dallo schermo per qualche motivo ed in particolari scene, mi capita di scorgere un piccolissimo lampo.
...

domenica invece ho visto una bella saletta HT con un dlp come il tuo e... mannaggia, molto poco ma l'ho visto anche li' :rolleyes:

per ora mi tengo il crt bello stretto :D