Educare l'orecchio: esistono CD appositi o consigliati?

Vero il discorso della musica dal vivo, ma, come dice Nordata, la memoria uditiva non è affidabilissima... e quindi mi chiedevo se esiste qualche CD in grado di dare una mano...anche se poi non credo che siano questi CD test a permettere di farsi l'orecchio buono. In ogni caso, come dicono dalle mie parti, "meglio così che una pedata nei c@#@..ni"...
Ciao

Come vedi ti ho risposto appena sopra, facendo riferimento al primo link inserito da Lu_ca, anche il secondo pare ottimo, ma non lo conosco.

Ciao

Ascolta l' ultimo capolavoro dei LAMB OF GOD: WRATH !!!
E altro che allenamento.....te le frantuma !!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Un'appunto sull' U.D.D. ita della Chesky.
Le traccie non sono ben masterizzate, dato che le stesse sui cd originali
sono tutt'altra cosa, di sicuro quelle di Rebecca P., Sara.K e Ana Caram.
La più evidente è quella di Sara K.( UDD vs Top Audio vol.1) dove l'immagine è piatta e non ben dislocata sul piano orizzontale.
Il fatto è, se non ricordo male, che la traccia è appunto per la profondità.

Comunque ci sono altre cose molto interessanti sui Sample Jazz della Chesky.

Ultima modifica:
c'e' un disco (credo fone', non ricordo bene, pardon) in cui e' presente una traccia il cui suono - se l'impianto e' a punto - deve girare attorno all'ascoltatore, a 360° con l'ascoltatore al centro della scena. Se c'e' qualcosa che non va nell'impianto questo non accade.
Scusate, ma non ricordo proprio il titolo.:cry:

Vi sono anche questi:

Percorsi sonori, Fonè ( http://www.fone.it/shop/schede/SACD050.pdf )

Segnalo anche:
http://www.audiorecords.it/index.php
In particolare:

Gli strumenti dell'orchestra - Per riconoscere gli strumenti, lo si trova in sacd

Canzoni and more - Ottimo per lo stage, libretto allegato con foto e disegni sulla posizione dell'orchestra.

Stay in tune con Pentatone - In sacd multicanale, con brani e segnali test per la messa a punto dell'impianto

Se poi volete un disco con tracce olofoniche, che vi permetta di sentire con soli 2 canali, anche i suoni provenire da dietro e non ultimo anche di buona qualità artistica:
AMused to death, Rogers Waters
http://www.cduniverse.com/search/xx/music/pid/1086997/a/Amused+To+Death.htm

Ciao
Antonio

Alessandro Pecorelli ha detto:
... ma secondo me il metro esatto è fare i paragoni con l'evento live, capisco che non è semplice ma se riesci a trovare l'orchestra x che suona nel locale x e poi trovi il disco registrato live (magari in un jazzclub) ...
ciao ale!
Questo è farsi male, tanto male ;)
:cry: :cry:

Danik ha detto:
Un'appunto sull' U.D.D. ita della Chesky.
Le traccie non sono ben masterizzate, ...
Ho un demo della Chesky, adesso non sono a casa, ma mi sembra si chiami Jazz sampler vol 1, che è uscito nei primi anni di vita del cd, riascoltarlo adesso, ci si chiede, come il formato rbcd, abbia preso piede :cry:
Eppure all'epoca era preso a riferimento come ottima incisione :(

Ciao

lo so che è farsi male, ma parlando per assurdo e potendo ascoltare live ed impianto a distanza di pochi minuti, penso che questo metodo non abbia paragoni.
il jazz club più vcino a casa mia è a 10km!:(
ciao ale!

Alessandro Pecorelli ha detto:
ma parlando per assurdo e potendo ascoltare live ed impianto a distanza di pochi minuti, penso che questo metodo non abbia paragoni.
Questo vale per le sfumature, ma quando senti una tromba che ti spara in faccia tutta la "dinamica" di cui è capace, possono passare anche anni ;)

Un pò di anni fa quando iniziai ad appassionarmi alla musica in modo più serio, una volta capito che come strumentista non avevo molto futuro:D, pensai di dedicarmi all'home recording, e tra i vari software trovai questo

http://www.midi-classics.com/b/b3654.htm

non l'ho mai provato, ma forse può essere utile allo scopo di educare l'orecchio!
Ciao

Grazie mille per le segnalazioni.
E relativamente alla "teoria" dell'ascolto?? Dove si possono trovare suggerimenti su "COME" ascoltare. Su quali aspetti prestare attenzione durante l'ascolto?
Ciao e grazie.

PS: sono OT sul mio stesso 3d ???? Ne apro uno nuovo?

Il Sesa ha detto:
Per chi fosse interessato al cd Velut Luna, ..

oggi lo ho ordinato ma quanto tempo ci vuole per la consegna? qualcuno lo sa? non'e specificato neanche se lo consegnano con sda oppure arriva il postino a casa? qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Il mio ordine (HOW & WHY - C D T E S T, IMAGENES DE TANGO Remastered V L H D, MANCINI DRY VLHD HIGH QUALITY EDITION, SCHUMANN RACCONTA, JOHANN SEBASTIAN BACH - CONCERTI BRANDEBURGHESI - 2 C D, SCHIZZI SU CARTA) l'ho pagato tramite paypal venerdì notte, spedito il lunedì arrivato il giorno dopo con spedizione prioritaria.