• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ecco l'iPhone 3G

L'unico operatore che fa distinzione UMTS/GPRS è tre per il semplice fatto che non ha una struttura gsm/Gprs per cui deve "pagare il roaming" a tim.
P.S. Wind ha ancora il roaming? Se si la cosa potrebbe valere anche per lei.

Picard ha detto:
Non capisco il senso del discorso, io gia navigo con il PC tramite il mio nokia, qui non si tratta di impedire l'accesso alla rete per il traffico dati, ma di impedirlo all'iPhone.
Perchè i numeri in gioco sono profondamente diversi, e poi se un'operatore ha due ragioni di vendita (L'I-Phone e la navigazione 3G) entrambe vendibili molto bene separatamente, non vedo perchè dovrebbe castrarsi regalandotene una :D

Picard ha detto:
3 non avendo una rete GSM sua quando va in roaming fa pagare il traffico dati.
Quoto!
Ho un modem 3G della 3 e pago 19 euro/mese per 5 Giga alla settimana, il roaming sul Gsm andrebbe pagato (salatissimo) a parte, ma è anche vero che si può disattivare.

Onslaught ha detto:
Allora è solo per 3(su questo sono sicuro: se vai in roaming paghi),peccato che 3 sia l'unica a fornire tariffe dati decenti

Infatti, vale solo per 3, perchè non ha una propria rete Edge/GPRS, per cui o sei sotto copertura 3G di 3, oppure sei in roaming. Vale, ovviamente, per qualsiasi telefono di 3.

Certo,infatti è proprio un problema di tariffe/abbonamenti: vodafone e tim sono,a mio avviso,scadenti e care,con 3 vai bene solo se hai una perfetta copertura 3G.
Praticamente,in Italia,non c'è modo di utilizzare davvero un cellulare per navigare...

iphone 3g U.S.A

Ciao a tutti sono nuovo nel forum ,vorrei fare alcune domande ad esperti ,perche io sino adesso ci ho capito veramente poco ,vi spiego i miei genitori vanno a naples florida la prossima settimana,io vorrei acquistare iphone 3g ,vi porto delle domande
1) lo danno solo sotto abbonamento at&t solo a resindenti?
2) e possibile acquistarlo con prepagata?
3)cosa posso fare x acquistarlo in america e non strapagarlo?
4)applestore usa pare che lo vende ma non dice il prezzo.
grazie a chi puo aiutarmi

benny ha detto:
1) lo danno solo sotto abbonamento at&t solo a resindenti?

Si, da Gennaio, non esci dal negozio se non firmi il contratto AT&T

2) e possibile acquistarlo con prepagata?

Solo in Italia.

3)cosa posso fare x acquistarlo in america e non strapagarlo?

Ammesso di trovare un residente USA che ti fa il favore di dare il suo nome, l'unico modo e firmare il contratto, aspettare 30 giorni e disdire, pagando 200$ di penale (totale, quindi, 430$, perchè paghi il primo mese). E ti ritrovi *comunque* con un telefono che non puoi usare in Italia finchè non esce la sprotezione, che si sa già non sarà inizialmente relativa all'operatore (per il 3G), quindi potresti aspettare per un bel po'.

4)applestore usa pare che lo vende ma non dice il prezzo

Lo vende a 199$, ma solo dietro firma del contratto e attivazione AT&T in negozio. Se volevi l'iPhone USA, dovevi pensarci l'anno scorso ( A Novembre sono stato negli USA, metà degli italiani sull'aereo avevano comprato tutti l'iPhone, alcuni anche più di uno, per amici e parenti...)

Onslaught ha detto:
Praticamente,in Italia,non c'è modo di utilizzare davvero un cellulare per navigare...

Faccio come Girmi :D
Leggete ciò che scrivo invece di ignorarmi ;)
benegi ha detto:
Commenti a caldo di un ingegnere informatico (mio conoscente)... dice che l'iphone 3G in Italia serve ben poco.... (viste le tariffe che girano per collegamenti dati) valido all'estero se ti procuri sim dati del luogo dove ti trovi, lui possiede già la versione edge e se lo è liberato a piacere con applicazioni Linux open source e ci fa quel che vuole usandolo anche come modem o in modo gateway (si scrive così ??).
L'unica nota positiva è per il softwere che monta.... secondo lui uno dei migliori in commercio.... ma ancora perfettibile per un uso professionale

:D :D

Stefano5 ha detto:
...un'operatore ha due ragioni di vendita (L'I-Phone e la navigazione 3G) entrambe vendibili molto bene separatamente, non vedo perchè dovrebbe castrarsi regalandotene una :D...
Continuo a non capire, scusa ma se tim non guadagna dal traffico da che cosa guadagna, dalla vendita dell'iPhone? E se anche fosse dopo non navighi col telefono e che cosa cambia (con l'iPhone usi sempre l'apn ibox.tim)? Forse che usandolo come modem potresti non usare safari...
P.S.
Ora scrivo da casa con il portatile e l'N95 come modem.

Picard ha detto:
Continuo a non capire, scusa ma se tim non guadagna dal traffico da che cosa guadagna, dalla vendita dell'iPhone?
Il problema è che se avessero messo dentro le tariffe anche il costo della navigazione sulla rete via 3G (con I-Phone come modem ti servirebbero come minimo 10 Giga/mese) le tariffe sarebbero schizzate alle stelle, ben al di fuori dei limiti dettati da Jobs, e poi Tim e Vodafone si sarebbero avventurate su un campo dove la concorrenza (3) ha prezzi notevolmente più bassi, rischiando un confronto impietoso...molto meglio separare le due cose ;)
Poi ho anche seri dubbi che la rete 3G sia in grado di supportare un'incremento così dirompente di accessi quale sono le previsioni di vendita dell'I-Phone.
P.S.: Anch'io nel 2002 navigavo sulla rete in gsm col mio Nokia 7650 come modem collegato in BT al portatile, ma ricordo costi allucinanti e lentezza comparabile...ma erano altri tempi ;-)

Ciao.

Ultima modifica:
Ma chi ha parlato di regalare la connessione internet usando l'iPhone come modem? Anche adesso con le offerte proposte non ti regalano nulla, se vuoi l'accesso ad internet lo paghi a parte e ci sono dei limiti ben precisi o di tempo o di Mb oltre i quali si paga profumatamente l'accesso. La concorrenza (3) pratica prezzi migliori (non di tanto) perché non ha una rete estesa come TIM o Vodafone avendo investito meno nelle infrastrutture e quando è costretta ad andare in roaming i costi schizzano alle stelle. Mi dispiace ma il discorso che fai non regge,l'incidenza dell'iPhone nel parco telefonini italiani è una goccia nel mare, la tim ha venduto 16.000 iPhone e ne parli come se da un giorno all'altro tutti gli italiani si fossero dotati di un telefonino (ti ricordo che si possono usare come modem UMTS già cellulari da 70€) e come se dando la possibilità di usare l'iPhone tutti gli acquirenti si collegassero ad internet contemporaneamente usandolo come modem.

Maddai...se dessero la possibilità di usare l'I-Phone come modem equivarrebbe a buttare nel cesso tutte le campagne pubblicitarie milionarie che Tim e Vodafone hanno fatto per le loro chiavette usb :O
Poi prova a fare questo esercizio, quale potrebbe essere secondo te la tariffa di un contratto I-Phone con 10 Giga/mese di navigazione internet sul 3G?

Picard ha detto:
Mi dispiace ma il discorso che fai non regge,l'incidenza dell'iPhone nel parco telefonini italiani è una goccia nel mare

Io credo che sia semplicemente un problema di target di utenza ( quando un'azienda usa il termine "è un target diverso", c'è sempre qualche fregatura o disparità in agguato...) e di prospettive future.

Come abbiamo già visto, Tim (ma anche Vodafone) offre GIA' oggi, con 50 euro/mese, 20 GB di dati, con le offerte abbinate alle chiavette modem HSDPA. Vodafone mi pare che la dia in regalo con l'abbonamento.

Mentre con l'iPhone, con 50 Euro/mese, ti danno solo 1GB/mese.

Perchè ? Se ci si pensa, dal punto di vista *tecnico*, non ha alcun senso e non c'entra per nulla l'occupazione di banda, sicuramemnte non oggi, visto che gli iPhone non sono milioni. Con un PC, con tutti i programmi che ci sono di connessione (es. P2P), si fa MOLTO prima a consumare la banda, se la preoccupazione fosse la banda, dovrebbero preoccuparsi più di quelli con il PC.

In realtà il problema è, appunto, il "target diverso" e le prospettive future. Evidentemente, l'utente tipico della chiavetta modem + notebook viene in questo momento prefigurato come utente aziendale che *DAVVERO* gli serve la connessione in mobilità, e questi non sono milioni e, soprattutto, sono un numero ben definito, non è che aumentano di colpo dall'oggi al domani.

Mentre l'iPhone viene forse visto come gadget, comprato principalmente da privati, che se gli si desse 20GB/mese, li consumerebbero sicuramente tutti, tutti i mesi, soprattutto se gli si desse ANCHE la possibilità di usarlo come modem. E, dato che si tratta, appunto, di un gadget che *potrebbe* benissimo fare la fine dell'iPod, cioè diventare un oggetto di moda, cioè con il numero degli utenti che esplode da un mese all'altro, rischiando di mandare in tilt reti, per le quali evidentemente non si sentono di investire ora, visto l'arrivo imminente di Wi-Max e LTE.

Inoltre, nel caso di Tim c'è un dettaglio: se dessero dati flat, come in UK e magari anche la possibilità di usarlo come modem, quanti farebbero la disdetta dell'ADSL, e magari pure della linea fissa (che serve oggi, con il VOIP ?). E Tim oggi è interamente Telecom...

gattapuffina ha detto:
Inoltre, nel caso di Tim c'è un dettaglio: se dessero dati flat, come in UK e magari anche la possibilità di usarlo come modem, quanti farebbero la disdetta dell'ADSL, e magari pure della linea fissa

BINGO!
E qui si trova pure la risposta all'interrogativo: perchè in Italia l'I-Phone è arrivato in ritardo rispetto agli altri paesi Europei?

gattapuffina ha detto:
... se dessero dati flat, come in UK e magari anche la possibilità di usarlo come modem, quanti farebbero la disdetta dell'ADSL, e magari pure della linea fissa (che serve oggi, con il VOIP ?). E Tim oggi è interamente Telecom...
Ma siete sicuri di quanto state dicendo? Tutti i telefoni UMTS (o chiavette) in commercio possono essere usati come modem e per quanto possa essere veloce il protocollo HDSPA (inoltre il modulo dell'iPhone si ferma a 3.6 Mbps contro i 7.2 dei concorrenti) la sua velocità è almeno dimezzata rispetto ad una normale ADSL quindi escludo che si possa considerare il 3G come un'alternativa alla rete fissa. Oggi tutte e due le società che propongono l'iPhone (tim e vodafone) hanno l'offerta internet mobile e puoi usufruirne con qualunque terminale, dall'LG da 99€ al blackberry da 469€, che credo rappresentino due target di utenza ben diversa, perché allora all'utente iPhone dovrebbe essere riservato questo trattamento di "favore" rispetto a tutti gli altri castrandogli questa funzione? Quale sarebbe il target che acquistando un dispositivo come l'iPhone con una multimedialità spinta e scopre poi che non può utilizzarlo nella elementare nonché ovvia funzionalità di modem? Intanto QUI c'è una (piccola) prova/confronto tra il samsung omnia i900 e l'iPhone 3G.

Ultima modifica: