chen7403 ha detto:
@Tacco
Quello che volevo porre l'attenzione è sul discorso che ne consegue ad avere un tv 16:9 che tratta segnali 16:9 che però per trattarli stranamente preferisce scalarli perchè con matrice 4:3 .. ok ??
Caro chen7403, mi rendo perfettamente conto che molto spesso posso sembrare sterilmente polemico con i miei interventi, ma ti assicuro che non è così. E' solo che, ebbene sì, sono un po'
testardo... e questo mi porta a rimanere graniticamante fisso su alcune cose che ritengo fondamentali. E una di questa è la seguente: il nostro amato Forum è un forum tecnico, in cui si uniscono persone per condividere la propria passione e (almeno nel mio caso...) per imparare cose nuove. Proprio per questo, io credo sia molto importante, nell'interesse anche di ogni altro forumer, intervenire sottolineando alcune questioni nel momento in cui si legge qualcosa che si ritiene errato (e ti assicuro che di castronerie ne ho dette - e continuo a dirne tutt'ora - moltissime, e quando mi sono state fatte notare le ho prese come un arricchimento personale). Tra l'altro, proprio questo dialogo (sempre se portato avanti con i giusti e rispettosi toni) è - IMHO - il sale del Forum stesso, oltre che la cosa che probabilmente ci arricchisce tutti di più. Ovvio che non ci si debba fossilizzare facendola diventare una sorta di
onta al proprio orgoglio, altrimenti si scadrebbe nella inutile lite personale.
Tutta questa premessa solo per inquadrare meglio il mio pensiero... sottolineando ancora una volta, però

D ) che il tuo passaggio che ho quotato è assolutamente infondato, e probabilmente è proprio questo tuo fraintendimento a non farti centrare la questione.
Ogni plasma riscala (verso l'alto o verso il basso, a seconda della propria matrice e dei segnali in ingresso) ogni segnale in ingresso che non corrisponda alla propria risoluzione nativa, quindi questo indipendentemente dal fatto che quelli in ingresso siano segnali 4:3 o 16:9.
I plasma con risoluzione 1024@768
sono a tutti gli effetti plasma 16:9 (per la forma rettangolare dei pixel), quindi
trattano segnali 16:9 senza alcuna neccessita di stretcharli o di scalarli a causa della propria matrice 4:3 (come dici tu...),
proprio perché la loro matrice non è 4:3, ma 16:9. Ogni scaling effettuato da quei plasma è esclusivamente legato alla necessità di riportare il segnale a quello proprio nativo (come spiegato appena sopra), e non all'aspect ratio dei segnali in ingresso, che non viene certo modificato per poter visualizzare il segnale in questione. Spero di essere stato chiaro, e soprattutto spero tu abbia capito che il mio intento non è alimentare flame, ma solo farti notare che hai detto un paio di cose che non corrispondono alla realtà, e magari in questo modo anche tu avrai modo di ampliare il tuo bagaglio di conoscenze a proposito, ma soprattutto non si correrà il rischio che altri possano incorrere nel tuo stesso errore leggendoti. Ciao, e alla prossima!
morelli ha detto:
Circa la questione della matrice:
1024x768 con i pixel rettangolari è semplicemente una risoluzione 16:9.
Come dice Tacco lo è sempre stata e sempre lo sarà.
Grazie morelli per la solidarietà! Iniziavo a sentirmi solo....
Ettore