Ed eccomi qui con le mie impressioni sul PZ70.
Premessa: ho provato l'EA e non l'E,e non so se e quali differenze ci siano tra i due modelli,dato che tutti e tre i modelli disponibili in negozio erano EA(ergo non c'era nemmeno modo di fare un confronto).
Le regolazioni da effettuare sono pochissime,come per il PZ700(i menu,vado a memoria,sono praticamente identici): si seleziona la modalità cinema,che mi è parsa la più corretta dal punto di vista del gamma e della resa cromatica,si abbassa il contrasto di un 15-20 punti(o almeno io mi sono trovato bene così),si disabilitano i circuiti di riduzione del rumore video,e la tv è già settata al meglio.
Si sente decisamente la mancanza di menu più approfonditi,come sul PZ700.
Per la prova ho utilizzato le sorgenti che utilizzo abitualmente: ps3 e decoder sky hd.
Come al solito inizio da sky hd: viene trasmessa una partita di basket,armani jeans contro fortitudo.
Apprezzo subito il buon lavoro del deinterlacer,che,effettivamente,mi sembra migliorato,e nemmeno poco,rispetto al PZ700: niente più spettinamenti,permane qualche traccia di aliasing,ma il quadro denota un ottimo livello di dettaglio,nessuna scia(era superfluo dirlo,ma repetita iuvant

),resa cromatica assolutamente convincente e,soprattutto,un eccellente livello di dettaglio sulle scene in movimento(netta la differenza rispetto anche ai migliori lcd: non posso quantificare ad occhio le linee che la tv risolve,ma direi che non c'è nessuna differenza percepibile tra immagini fisse e scene in movimento).
Passo quindi a sky cinema hd: viene trasmesso il film vita da camper.
Noto subito che,anche per quanto riguarda il materiale filmico,il comportamento del deinterlacer è migliorato,la tv sembra agganciare le giuste cadenze senza troppi problemi,non si notano spettinamenti e l'aliasing è molto contenuto.
Ottimo livello di dettaglio,quadro decisamente convincente,con immagini che godono di una buona tridimensionalità: gli unici difetti sono alcuni artefatti che ascriverei alla compressione del video,quindi indipendenti dal lavoro fatto dalla tv.
Passo quindi a sky sd: alla ricerca di una partita di calcio,mi imbatto nelle fasi finali di monaco - duisburg.
Impressiona favorevolemente il lavoro dell'elettronica tout court: la visione del segnale di sky sd si rivela piuttosto buono,superiore alla resa di ottimi lcd full hd quali l'X3500 sony e l'F96 samsung,il quadro soffre in misura minore grazie ad artefatti contenuti,rumore video non eccessivo e livello di dettaglio di buon livello,ottenuto con quel pizzico di morbidezza in più,tipico dei plasma,che consente di non esasperare i difetti del segnale analogico in sd senza mascherare i dettagli su schermo.
Passo a sky cinema sd: su sky cinema 1 va in onda four brothers.
Si conferma il buon lavoro dell'elettronica nel trattare il segnale,il quadro denota una discreta tridimensionalità,il livello di dettaglio è buono,non si nota un aliasing troppo marcato ed il deinterlacer pare lavorare in maniera più che discreta.
Risultato buono,quindi,con segnale sky sd.
Passo quindi alla prova con ps3,ed inizio dai giochi,i soliti motostorm e resistance.
Si apprezza immeditamente,in motorstorm,l'eccellente capacità,già citata,che il panasonic mostra nel trattare le immagini in movimento: il motion blur che si vede sullo schermo è solo ed esclusivamente quello voluto dai programmatori per rendere al meglio l'effetto della velocità.
Il livello di dettaglio è eccellente,i colori,come dovrebbe essere per un videogioco di questo tipo,sono molto vivi e brillanti.
Non ho notato praticamente nessun fenomeno di image retention dovuto agli indicatori su schermo.
Passo a resistance: quadro ugualmente convincente,colori vivi e brillanti,eccellente livello di dettaglio,ma in qualche scena,specialmente sulle parti più scure dell'immagine(specialmente le zone d'ombra),mi pare di scorgere qualche traccia del famigerato green ghosting.
Il fenomeno non sembra troppo accentuato,ma rimane il dubbio che venga mascherato dalla non eccessiva presenza di zone d'ombra nella parte usata per la prova.
Passo quindi a testare blu ray e dvd.
Inizio dai dvd in sd: per il test utilizzo pitch black e transformers.
Trasformers,pur in sd,si distingue per un ottimo livello di dettaglio,tridimensionalità molto buona e quadro molto convincente.
La resa cromatica è molto convincente.
Passo a pitch black,banco di prova per il livello del nero e per il dettaglio sulle basse luci.
Mi sposto subito verso la parte finale del film,con molte scene nell'oscurità quasi totale: il livello del nero,pur buono,non è però eccezionale,ma il dettaglio sulle basse luci è comunque di buonissimo livello.
Purtroppo noto di nuovo,e questa volta in maniera piuttosto evidente,segni di green ghosting,specialmente su alcuni trascinamenti rapidi di camera: il difetto è qui presente in maniera maggiore,e può risultare piuttosto fastidioso.
A parte questo,la resa è molto convincente,e si conferma,quindi,il buon lavoro dell'elettronica.
Attivando l'upscaling tramite ps3,si nota un deciso incremento del livello di dettaglio,unito ad una riduzione del rumore video(che si attestava,comunque,su livelli piuttosto contenuti).
Passo quindi a testare il comportamento con i blu ray.
I film che utilizzo per la prova sono pirati dei caraibi - at world's end e harry potter e l'ordine della fenice.
Inizio con i pirati dei caraibi: livello di dettaglio eccellente,con resa cromatica molto precisa ed accurata.
La scena della battaglia finale,con le navi pirata impegnate nello scontro sul gorgo,mette in mostra una sensazione di tridimensionalità davvero molto buona.
Passo ad harry potter ed il quadro generale rimane inalterato: ricompaiono,però,segni del green ghosting,a tratti piuttosto fastidioso.
Per il resto la resa è eccellente.
Per quanto riguarda la gestione del 24p,la tv aggancia il segnale e lo riproduce in maniera piuttosto accurata,ma non perfetta: qualche microscatto si nota,ma sono convinto che i più non sarebbero in grado di notarli.
Chiudo la prova con un rapido test sul segnale digitale terrestre: si conferma ancora il buon lavoro dell'elettronica nel trattamento dei segnali in bassa definizione.
La resa è inferiore rispetto a sky sd,ma rimance comunque convincente e ben più che discreta,confermando che il panasonic è uno dei full hd che meglio gestisce questo tipo di segnali.
In conclusione la tv offre un pannello ottimo(e in diversi frangenti pare che il maggior contrasto rispetto al PZ700 si di giovamento al PZ70),un'elettronica migliorata che gestice piuttosto bene il 24p.
Bisogna però prestare attenzione al green ghosting: probabilmente si tratta di difetti imputabili a singoli esemplari,però il fastidio arrecato può essere piuttosto consistente.
A parte questo particolare,e con le dovute precisazione già affrontate sulla gestione del 24p,la tv è di ottimo livello,superiore,sotto molti punti di vista,ai migliori lcd full hd(gestione delle immagine in movimento su tutti).