• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

e questa è alta definizione?!?!

Per me Alta Definizione è soprattutto = quadro pulito (senza rumore video), inquadrature con buona messa a fuoco, contorni definiti, microdettagli, colori espressivi, incarnati naturali, ....il tutto come voluto dal regista ;).

Il punto è che il cinema non è quasi mai quello che elenchi tu, e i registi pensano più ad esprimersi attraverso le immagini che non alla qualità di queste ultime.;)

Si ma spesso è così, per esempio film come Transformers o King Kong. Però il cinema è una cosa troppo complessa condizionata da vari fattori ambientali che agiscono durante le riprese e anche dal gusto dell'autore per essere un qualche cosa di omologato. Ogni film sarà sempre diverso da un altro, nel bene e nel male.

In base alla mia personale esperienza, se in un anno salvo 3-4 film a livello di contenuti artistici, la possibilità che questi abbiano anche una resa video che mi soddisfi a pieno sono prossime allo zero :)
Per capirci, valuto King Kong e Transformers meno che zero per quanto riguarda la qualità artistica del girato.
Mi consolo con la qualità del video ;)

Di solito ad un film di alto valore artistico corrisponde una qualità video non necessariamente ottima, per venire incontro a scelte autoriali ed espressive. Mentre quasi sempre a film artisticamente insulsi corrisponde un video ottimo. Mi sembra normale. Poi ci sono le eccezioni.

MelvinUdall ha detto:
Per capirci, valuto King Kong e Transformers meno che zero per quanto riguarda la qualità artistica del girato.

Il bello del cinema é che ognuno la vede come vuole...ad esempio MyMovies dà a King Kong addirittura 4 stelle, infatti ho guardato due volte perché pensavo di aver sbagliato film:D (per inciso, ho preso recentemente il BD e sono molto curioso di vederlo a questo punto)

MelvinUdall ha detto:
Mi consolo con la qualità del video
Transformers ???
Dopo tutte le discussioni lo ritieni un riferimento video ? :confused:
Ma se è pieno di grana, i neri affogati, il contrasto spinto, le immagini dei combattimenti sono confusionarie e non si capisce nulla, i colori sovrasaturati e tendenti al giallo-blu ... !

Adoro questo film e apprezzo anche le scelte video, ma non è certo un riferimento di pulizia e realismo visivo.
Non riesco a seguire il tuo punto di vista ...

Io mi riferivo unicamente a King Kong, non a Transformers che comunque ha una qualità media e non tragica come molti altri.
Li ho accomunati per quanto riguarda il valore artistico.
Se rileggi con attenzione Daniel chiede del film sullo scimmione non quello sui robottoni

Rispetto alla qualità dei vecchi HD-DVD Universal, tipo King Kong, Fast and Furious Tokio Drift, Serenity un corrispondente Blu-Ray attuale degli stessi titoli come si pone, a parte la leggera perdita di qualità audio.

Per chi riesce ancora a fare i confronti.
E rispetto alla qualità media dei recenti titoli Blu-Ray?

Le differenze erano evidenti, sembra impossibile che dopo anni non si sia arrivati ad una qualità di trasposizione audio/video paragonabile per la maggior parte dei titoli.

Sui documentari o serie come Planeth Earth e Battlestar Galactica credo che sia ancora più evidente in qualsiasi tipo di impianto e lì non ci deve essere grana.

Gildo ha detto:
Sui documentari o serie come Planeth Earth e Battlestar Galactica credo che sia ancora più evidente in qualsiasi tipo di impianto e lì non ci deve essere grana.

Lo dici tu che non deve esserci, se il regista voleva riprendere le bellezze della natura in una certa ottica ed una certa espressività la grana ci deve essere eccome!!:D :read: :asd:

Gildo ha detto:

Perché non ci dovrebbe essere grana?

angus69 ha detto:
Perché non ci dovrebbe essere grana?

Perchè nel documentario non ci dovrebbe essere l'effetto artistico ma una più possibile fedele riproduzione dei dettagli e colori visibili sul posto.

Che grana ci vuoi mettere se devi cogliere un dettaglio al microscopio o una ripresa di una cascata dall'elicottero.

Forse non hai ben presente che la grana non è che ci viene messa sulla pellicola volontariamente. Anche quando si tratta di un film il regista decide di girare in un certo modo e se le condizioni di ripresa (luce solare, buio, uso di ottiche e obiettivi particolari, ecc.) mettono in evidenza la grana della pellicola, sarà il risultato di queste scelte. Nei documentari al contrario non ci sarà nessuna intermediazione artistica, ma ci saranno scelte obbligate ed estemporanee spesso, perché non è che si può pianificare più di tanto. Bisogna fare di necessità virtù, quando si è in mezzo ad una savana o ad una foresta. Pensa per esempio quando si riprendono animali da lontano (per non infastidirli) con lo zoom, l'immagine ne risente parecchio. Non ultimo bisogna vedere che attrezzature sono state usate.

angus69 ha detto:
mettono in evidenza la grana della pellicola, sarà il risultato di queste scelte.

Panasonic VariCam HD cameras were used for land-based footage

Quando non c'è la pellicola servirebbe un videoprocessore che introduce grana, graffi e spuntinature anche per giochi PS3.

Scherzi a parte sembra che per tagliare i costi alcuni titoli vengano digitalizzati sia per DVD che per Blu-Ray, dove il primo risulta leggermente più compresso dati i limiti del supporto.
La cura dei primi titoli pensati e realizzati come quasi - riferimento è diventata una eccezione?

Gildo ha detto:
Perchè nel documentario non ci dovrebbe essere l'effetto artistico ma una più possibile fedele riproduzione dei dettagli e colori visibili sul posto.

Che grana ci vuoi mettere se devi cogliere un dettaglio al microscopio o una ripresa di una cascata dall'elicottero.
Gildo ,a la presenza o l'assenza di grana non è mica dovuto esclusivamente a scelta o non-scelta artistica, la grana è anche una caratteristica fisica e naturale della pellicola (aumenta con l'aumentare della sensibilità e cambia in base al diaframma scelto per una scena piuttosto che un' altra tanto per fare due esempi di tanti prettamente tecnici) e quindi puo' o meno esserci anche per fattori esterni a quanto pianificato volontariamente da qualcuno ma esserci semplicemente come rapporto di causa-effetto fra stock utilizzati e esposizione della ripresa