E' possibile collegare il pc direttamente all'ampli?

consenso

New member
Salve, oggi finalmente mi arriveranno i diffusori.... così che potrò provare anche l'amplificatore acquistato un mese fa oramai... Solo che non ho alcuna sorgente ancora.

Posso collegare direttamente il pc all'ampli con una cavo Jack-RCA oppure ci sono controindicazioni nel fare ciò?

Grazie.

il risultato dipende dalla scheda audio del tuo PC. ce ne sono di buone e meno buone. solitamente quelle buone non sono integrate.

Il risultato dipende dalla scheda audio nel caso in cui tu
scelga il collegamento analogico che hai citato nel primo
post, se dubiti delle potenzialità del PC puoi collegare
l'ampli in SPDI/F/uscita ottica (nel caso in cui il pc ne
fosse provvisto), in questo modo lasceresti la conversione da
Digitale ad Aanalogico ai DAC dell'amplificatore ...

problema da Pc Mac ad Ampli Primare l30 = audio basso

il mio problema e' che collegando un macbook tramite l'uscita delle cuffie ad un amplificatore Primare l30 l'audio risulta molto basso.

1) Il Primare l30 e' un ampli stereo con preamplificatore integrato.
2) ho provato anche ad aggiungere alla catena audio l'UD10 senza miglioramenti apprezabili.

3) sto pensando di usare l'alpine rux700 e pxa700 che usavo in auto per vedere se la situazione migliora.

Qualcuno sa darmi una soluzione? Quale e' il modo scentifico di affrontare il problema?

grazie

@ ermossa

Il problema vero è che non puoi aspettarti miracoli collegando in analogico l'uscita cuffie di una scheda audio integrata di un pc ad un amplificatore.

Non hai un DAC esterno? Nella maggior parte dei casi, le uscite cuffia dei notebook integrano anche un'uscita con protocollo S/PDIF e meccanica mini Toslink, che potrebbe tornarti utile nel caso avessi un DAC esterno.

çiao! skusate l'intromissione, a riguardo mi konfermate ke usando l'usçita kuffie del notebook, bisogna tenere i 2 volumi di quest'ultimo al massimo, e regolare solo questi ed il meno possibile quello dell'ampli?? kosì mi disse un mio amiko, kiedo a voi konferma!
çiao :)

@ Fugazi86

Qualcuno ogni tanto c'è, ad esempio per rammentarti che siamo in Italia, Paese la cui lingua è l'italiano in cui esistono ancora sia la "c" che il "ch" e che, pertanto, andrebbero usate.

La cosa è anche scritta chiaramente nel Regolamento.

Grazie.

Ciao

Ultima modifica:
Avenger ha detto:
Non hai un DAC esterno? Nella maggior parte dei casi, le uscite cuffia dei notebook integrano anche un'uscita con protocollo S/PDIF e meccanica mini Toslink, che potrebbe tornarti utile nel caso avessi un DAC esterno.
Questo consiglio mi intriga.
Anche io sono in una situazione simile in cui devo far arrivare un segnale stereo dal PC al mio vecchio ampli NAD.
Esistono per caso DAC autoalimentabili da porta USB?
Ciò mi permetterebbe di contenere al minimo il caos dei cavi che ho sulla mia postazione.

centu ha detto:
...Esistono per caso DAC autoalimentabili da porta USB?...

Non credo, almeno io non ne sono a conoscenza.

Tra l'altro non sarebbe una felice idea, ai fini del risultato sonico, alimentare il DAC esterno dalla sezione di alimentazione USB della scheda madre del PC.

Si, confermo, mi ero dimenticato che l'HRT Music Streamer è autoalimentato e tra l'altro suona anche bene. L'HRT risolve il problema dell'alimentazione dal bus USB del PC, rigenerando e regolando internamente la tensione dei circuiti interni.

@uainot
grazie mille per il link che mi riprometto di guardare con ESTREMA attenzione.

Fosse la volta buona che riesco a ridare vita al mio piccolo ampli NAD di annata. :)

Grazie ancora

me lo auguro! ti ho postato il link del produttore per non preferire uno store piuttosto che un altro, ma se il prodotto di interessa troverai facilmente un rivenditore.

nordata ha detto:
@ Fugazi86

La cosa è anche scritta chiaramente nel Regolamento.

Grazie.

Ciao

mi disp ma ho la tastiera rotta, il regolamento l'ho letto e l'italiano lo so molto bene, ma questa è proprio una ragione di forza maggiore. magari prima di redarguire si potrebbe pensare al fatto ke uno non le metta di proposito. in ogni modo mi skuso ma non dipende da me.
saluti

@ Fugaz186

FUGAZI86 ha detto:
mi disp ma ho la tastiera rotta
Strano guasto, che taglia a metà le parole e lo fa esattamente in modo che l'abbreviazione sia proprio uguale a quelle che si usano negli sms.

A parte questo piccolo dettaglio, vorrei richiamare la tua attenzione su questa affermazione:
il regolamento l'ho letto...
di cui mi permetto di dubitare, perchè, se lo avessi fatto, non avresti commesso una grave violazione dello stesso.

Il tuo account è sospeso sino a quando non mi spiegherai quale punto hai violato e perchè hai ritenuto di poterlo fare, poichè la tastiera rotta in questo non c'entra.

Ciao