è ora di analogico! mi serve qualche dritta...

Alessandro Pecorelli ha detto:
prendilo, installa tutto e dimmi come và!

Ho scoperto che il manuale è solo in inglese (ma dico io la audiogamma a cosa serve?:mad: ) e ho una paura incredibile di non riuscire ad installarlo a dovere.:(
 
non puoi fermarti davanti ad una cazz ta simile!
dai ci sono parecchi siti con i manuali in pdf ed alcuni tradotti in italiano l'audiogamma non ha molta considerazione di chi non spende cifre folli
se proprio dovesse andarti male con i siti chiedi a qualche anima pia del forum se te lo traduce io non ho il tuo gira gira sotto mano altrimenti lo facevamo in simultanea al telefono tipo chat erotica giradischi!:D :D :D
ciao ale
 
s.homer ha detto:
1) Pro-ject 9.1x con braccio Pro-ject 9cc con testina BenzMicro Ace + coperchio in plexi, 4 mesi di vita con imballi e scontrini a 1000 euro

Ciao, io ho il 9.1, e ti assicuro che va alla grande. Molto concreto e solido, non ci sono ammennicoli inutili per far salire il prezzo: è tutta sostanza... occhio che se ascolti anche i 45 giri, è MOLTO scomodo, perchè il cambio di velocità si fa spostando a mano la cinghia, a meno di non comprare il regolatore di velocità esterno.

Il prezzo mi pare buono ed è anche ottima la testina proposta: è piuttosto simile concettualmente a quella che uso io, (Sumiko Blue Point 2), si tratta di una Moving Coil ad alta uscita, quindi si può usare con un normale ingresso Phono (anche se, con 2.5 mv di uscita, probabilmente uscirà un attimino bassina, ma è solo un problema di bilanciare i volumi). Non l'ho mai ascoltata, ma dalle caratteristiche azzarderei che avrà probabilmente un suono piuttosto aperto e arioso sulle alte frequenze, tipico delle MC.

Una domanda: a quale ingresso Phono lo collegherai ? Un giradischi+testina di questa classe è sprecato se lo usi, ad esempio, sull'ingresso phono di un sintoampli. La Pro-ject fa dei discreti pre a valvole non troppo costosi, io ho uno di quelli (Tube-Box II) e ti assicuro che la differenza rispetto all'ingresso phono "di serie" si sente.
.
 
gattapuffina ha detto:
Ciao, io ho il 9.1, e ti assicuro che va alla grande. Molto concreto e solido, non ci sono ammennicoli inutili per far salire il prezzo: è tutta sostanza... occhio che se ascolti anche i 45 giri, è MOLTO scomodo, perchè il cambio di velocità si fa spostando a mano la cinghia, a meno di non comprare il regolatore di velocità esterno.

O Dio :eek: , e cosa bisognerebbe fare per la precisione? Cosa intendi con "spostare a mano la cinghia"?

Una domanda: a quale ingresso Phono lo collegherai ? Un giradischi+testina di questa classe è sprecato se lo usi, ad esempio, sull'ingresso phono di un sintoampli. La Pro-ject fa dei discreti pre a valvole non troppo costosi, io ho uno di quelli (Tube-Box II) e ti assicuro che la differenza rispetto all'ingresso phono "di serie" si sente.
.


Il mio pre non ha ingresso phono e quindi ne devo prendere uno, ispiravano molto pure a me i 2 modelli a valvole della Pro-Ject ma mi spaventano un po' è vero che le valvole sono molto sensibili e captano interferenze? Purtroppo lo spazio per le elettroniche è molto limitato e dovrò mettere il pre phono vicino alle altre elettroniche e ai cavi (sia di segnale che di alimentazione), e poi mi demoralizza un po' il fatto di dover scaldare sempre prima il pre.

Mi stavo orientando verso il AUDIO ANALOGUE ARIA di cui sento parlare molto bene.

Hai altri consigli?
 
s.homer ha detto:
e cosa bisognerebbe fare per la precisione? Cosa intendi con "spostare a mano la cinghia"?

La cinghia sul 9.1 è esterna al piatto, scorre sul lato. Tra l'altro, non ha neanche una scanalatura, sta su per tensione elastica...(avevo detto che è un giradischi spartano, no ? )

Sulla sinistra si posiziona il motore, che è interamente disaccoppiato dal piatto. Il motore va sempre alla stessa velocità, quello che cambia è il rapporto tra le 2 diverse ruote in cui scorre la cinghia, in relazione al diametro del piatto. Hai presente il cambio di una bici ?

Quando devi passare da 33 a 45 giri, devi spostare a mano la cinghia dalla ruota più piccola e portarla sulla ruota più grande. In dotazione c'è una specie di chiavetta per facilitare l'operazione, ma è comunque scomodo, anche perchè magari mentre la muovi ti casca la cinghia per terra, proprio come la catena della bici...

Io i 45 giri non li uso ma, se per te sono importanti, ti conviene prendere anche lo Speed Box della Pro-ject, che è un regolatore di velocità elettronico, che serve per evitare tutto questo casotto.


ispiravano molto pure a me i 2 modelli a valvole della Pro-Ject ma mi spaventano un po' è vero che le valvole sono molto sensibili e captano interferenze?

A me per fortuna non è mai capitato, purtroppo le interferenze sono una cosa che va molto da caso a caso.

L'unica cosa che può dare fastidio del Tube Box II è che quando lo accendi/spegni fa "bump" nelle casse se non abbassi prima il volume, però suona bene e ha un prezzo onesto.
 
gattapuffina hai ragione ma estremizzi troppo! dai non spaventarmi homer ora che entrato nei meandri dell'analogico.
se vuoi ti faccio vedere io un cambio di velocità difficile sul mio giragira i motori sono 3 ed il cambio si fa come sul pro-ject solo che i motori sono sotto un piatto in marmo di 29kg! che fai?:D
comunque il tuo pre è davvero benfatto ha un bellissimo suono ed a quel prezzo lo consiglierei caldamente a tutti i novizi dell'analogico
ps homer mi hai mandato un'immagine anzichè il link del manuale!
ciao ale!
 
Gattapuffina ma tu che cavi hai messo tra il giradischi e il pre phono? Io volevo mettere una coppia di Monster interlink 400 mk2 (come tutto il resto del mio impianto) ma leggendo la descrizione del giradischi parla di: "prese RCA posteriori placcate oro, per l'intercambiabilità del cavo phono", quindi ci vuole un apposito cavo phono?
 
s.homer ha detto:
Gattapuffina ma tu che cavi hai messo tra il giradischi e il pre phono?

Normalissimi cavi RCA placcati oro, nulla di speciale.


leggendo la descrizione del giradischi parla di: "prese RCA posteriori placcate oro, per l'intercambiabilità del cavo phono", quindi ci vuole un apposito cavo phono?

No, vogliono solo specificare che il cavo non esce fuori direttamente dal giradischi (come si faceva quasi sempre nei modelli classici anni '70 tipo Technics, etc.), ma il giradischi presenta solo le uscite RCA e il cavo ce lo metti tu...
 
Ricordatevi che è importante che i cavi che collegano il giradischi siano a bassa capacità, cosa importante con testine MM per evitare flessioni sulla risposta alle alte frequenze.
 
Marlenio ha detto:
Ricordatevi che è importante che i cavi che collegano il giradischi siano a bassa capacità,

A tal proposito ho provato del normalissimo cavo microfonico in semibilanciato, con una spesa contenuta, grandi prestazioni ;)

Ciao
Antonio
 
In un negozio in cui sono passato sabato mi hanno suggerito di abbinare al giradischi una Denon 103 o una Suniko blue point n°2 (la stessa di gattapuffina) e un buon pre phono come il pro-ject Tube Box II SE, in modo da non avere problemi di interfacciamento tra testina e pre, e col tempo, una volta impratichito, di cambiare testina per migliorare il risultato.
 
scusate sono un super principiante e in attesa del nuovo ampli
(RX V3800) con ingresso phono sono costretto a collegare il mio giradischi dotato di uscita usb al pc e in fase sia di ascolto che di registrazione si sente un fastidioso rumore di sottofondo. Come Mai?
possibile che debba comunque collegare il graund?
 
bravo homer belli oggetti! io consiglio la 103 perchè ne ho avute 2 di cui una leggermente modificata
per rosencraz il graund (ground-terra) è meglio collegarlo ma con un collegamento usb non aspettarti miracoli ma dico io non è meglio un gira gira normale? leggi tutta questa discussione e troverai parecchi spunti interessanti low budget che homer ci ha estorto con un' insistenza mostruosa!:D :D :D scherzo!
ciao belli!
ale!
 
pecorelli hai perfettamente ragione ma è che stò ristrutturando casa e il badget è very very low e ho l'impianto incelofanato e inutlizzabile per ora
 
ciao! ora te la chiedo io una cosa! chiamami alessandro alex ale come vuoi ma non per cognome per favore perchè è troppo formale.
veniamo a noi: ti capisco perfettamente non devi giustificarti con me ma tieni a mente i consigli di questo 3d non ci guadagna nulla nessuno se non chi chiede quindi l'unico consiglio che posso darti è quello di collegare il ground, magari metti in fase tutte le prese-spine dell'impianto, isola bene gli apparecchi con 3 e solo 3 piedini smorzanti per apparecchio, casse incluse, se hai possibilità di aprire gli apparecchi(non ora con la ristrutturazione) metti qualche spezzone di materiale bituminoso, autocostruisciti dei cavi decenti, metti in bolla tutti i lettori analogici e digitali, posiziona attentamente i diffusori isola bene gli apparecchi con movimenti (diffusori e lettori) più low cost di così non posso esserti utile.
sul sito tnt audio trovi decine ti upgrade per lettori ampli e diffusori molto low cost per non parlare della sezione cavi!
per ora ti saluto mi raccomando calma e latte freddo:D se smonti qualcosa e con la tensione! perchè è inutile piangere sul latte scremato!:D
fammi sapere com'è andata ciao ale!
 
Mi è arrivato il pro-ject 9.1x! Ho poi bloccato un pre A.A.Aria 2.0 usato (devo vedere se riesco a passare a prenderlo o se farmelo spedire) e domani vado ad ordinare testina e cavo phono. :D
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
EVVAIIII!!!! sono proprio contento!
mi raccomando calma! anche quando pensi al gira gira calma!
ciao ale!

Non ti preoccupare, tanto devo aspettare pre e testina e poi settimana prossima dovrò smontare la sala perché imbianco quindi ci vorranno almeno 2 o 3 settimane prima di poterlo ascoltare.


Tanto che ci sono ne approfitto per chiederti un parere sulle puntine della Denon, ho visto che ci sono 3 modelli di 103, la base, la 103R e la 103SA, a parte il prezzo che differenze ci sono? Valgono i soldi in più? E per la mia configurazione le ultime due sarebbero sprecate?
 
io ti consiglio la base così risparmi qualcosa e fai esperienza:
l'esperienza e la conoscenza di un componente non si acquisice in un paio di settimane ma in almeno sei mesi e si cambia un componente alla volta questo lo metterei come primo comandamento dell'audio!
comunque una volta finita la conoscenza con la base denon te la godi per un altro pò di tempo e solo se ne senti la necessità la cambi con un modello simile che non costi una follia e che si interfacci bene col tuo impianto oppure invece di cambiarla fai una telefonata al sig Torlai e farai modificare la tua! ne ho ascoltate un paio e ho capito che le potenzialità di una testina base sono quasi illimitate in rapporto al prezzo ad esempio la mia dl103 modificata solo nel corpo rende come una testina da 400 euro ma è molto più difficile da montare.
ricorda la calma e non chiamarmi scocciante lo dico per te!
ciao ale!
 
Top