è ora di analogico! mi serve qualche dritta...

Grazie Alessandro Pecorelli!

Molto interessanti i tuoi punti.

Secondo te esistono sul mercato modelli (nel mio budget) che rientrino nei tuoi suggerimenti?
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
....non risentire degli sbalzi di velocità del motore in base alla tensione ballerina delle nostre reti elettriche...
Solitamente però si utilizzano dei motori sincroni, proprio per evitare questo poichè la frequenza di rete è molto più stabile e precisa della tensione e non varia da luogo a luogo o con le ore del giorno.

Inoltre il cambio di velocità nei giradischi o avviene in modo meccanico (cambio del diametro della puleggia) o in modo elettronico; tralascio il caso dei vecchi giradischi Lenco che avevano il perno del motore conico per cui si poteva ottenere un cambio di velocità continuo da 16 (per essere precisi: 16 e 2/3) a 78 giri, con tacche (regolabili) per i 4 valori standard.

Il sistema elettronico è reso possibile proprio dall'utilizzo di un motore in alternata sincrono, variando la frequenza della tensione di alimentazione, cosa abbastanza facile da ottenere, tant'è vero che si può benissimo costruire un regolatore di velocità, con possibilità di variazione fine della stessa, esterno in modo da utilizzarlo anche per quei giradischi alimentati a 220 V che hanno le velocità fisse.

Ciao
 
x nordy!

il titolo è 1 scherzo capiamoci eh!comunque hai perfettamente ragione,ma il fatto che la tensione sia "ballerina" non solo farebbe variare la velocità se non fosse assistito da 1 alimentatore(il motore) ma i continui sbalzi fanno si che si creino delle spurie che comunque entrano nel circuito alimentatore di conseguenza nel motore;
naturalmente in alle condizioni indicate nel decalogo il problema non sussiste ma prova ad immaginare un piatto di alluminio leggero e cavo come quelli dei sony di fascia bassa anni '90 immagina poi un motore con poca coppia motrice abbinalo ad un alimentatore e regolatore di velocità approssimativo che sembra recuperato da 1 frullatore e sentirai un fantastico buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
continuo dai tuoi woofers so che è una situazione estrema ma credimi se sei al primo gira gira non te ne accorgi al secondo neanche ma se passi ad uno che questo problema non cel'ha sentirai l'assordante suono del silenzio non lo so se ti è mai capitato ma quando accendi 1 impianto davvero serio ed alzi il volume oltre il lecito con il disco test piatto(senza traccia e non senti nulla, la puntina è ferma i woofer anche allora capisci che hai fatto qualcosa di buono!
ciao ale
 
s.homer ha detto:
Secondo te esistono sul mercato modelli (nel mio budget) che rientrino nei tuoi suggerimenti?

qualche tempo fa mi è capitato di ascoltare un'accoppiata recensita a suo tempo da tnt audio ossia il giragira Music HallMMF2.1LE e preamplificatore phono Bellari Rolls VP129 che dire il risultato è davvero carino perchè pur non essendo un Pierre Lurnè, tutto è perfettamente proporzionato per funzionare in armonia con il resto dei componenti sul sito tntaudio è in foto di colore rosso fuoco io l'ho visto nero e la sensazione di old america è stata fortissima.
parliamo poi del pre phono a valvola(1)moooooolto bensuonante l'altra cosa che mi è piaciuta è il sistema di leveraggio del braccio che mi sta particolarmente simpatico perchè riesce a restare molto neutro al suono(non quanto il mio hahahah) comunque un bel prodotto per 650$è in assoluto un affare.
io ti ho proposto questo perchè mi è 1 po rimasto nel cuore come suono prezzo simpatia ma se tu mi dicessi nello specifico com'è composta la tua catena audio potrei consigliarti qualcosa di più mirato
fammi sapere ciao ale!
PS andate tutti a farvi un giro nel 3d video e motori e scrivete qualcosaplease!
ciao ale!
 
Intanto grazie per il suggerimento

Alessandro Pecorelli ha detto:
io ti ho proposto questo perchè mi è 1 po rimasto nel cuore come suono prezzo simpatia ma se tu mi dicessi nello specifico com'è composta la tua catena audio potrei consigliarti qualcosa di più mirato
fammi sapere ciao ale!

ciao ale!


Il mio impianto è composto da: Pre A/V Classè SSP-30 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200.

E' un impianto multicanale ma da soddisfazioni pure in stereo. :D
 
Kakkio quel finalaccio mi è sempre piaciuto e poi c puoi fare di tutto in stereo è da panico vero???????ciò che mi ha fatto venire in mente la tua configurazione è comunque un impianto ht come impostazione ma stereo come serietà naturalmente è inutile che ti dica che la maggior soddisfazione la otterresti vendendo una coppia di delfini ed acquisatando due diffusori a 3 vie da pavimento!(lo sai vero?)comunque se puoi sforare di 1 po dal tuo budget oltre al gira gira che ti ho già consigliato c'è il top di gamma della stessa marca ossia il Music Hall MMF-9 + pre fono Creek OBH 15che a circa 1700 euri ti da giragira pre phono e testina dal valore di circa 500 euri
purtroppo non l'ho ascoltato ma stando a ciò che ne dice Arvind Kohli di tnt audio USA è moolto superiore a ciò che ti ho consigliato io(ci credo costa quasi 3 volte il fratello minore)comunque sei tu che devi decidere con le tue orecchie il tuo cuore ed il tuo portafoglio ciao ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
ciò che mi ha fatto venire in mente la tua configurazione è comunque un impianto ht come impostazione ma stereo come serietà

E' proprio quello che volevo ottenere. :D

naturalmente è inutile che ti dica che la maggior soddisfazione la otterresti vendendo una coppia di delfini ed acquisatando due diffusori a 3 vie da pavimento!(lo sai vero?)

Lo so si ma non ho spazio :cry:

comunque se puoi sforare di 1 po dal tuo budget oltre al gira gira che ti ho già consigliato c'è il top di gamma della stessa marca ossia il Music Hall MMF-9 + pre fono Creek OBH 15che a circa 1700 euri ti da giragira pre phono e testina dal valore di circa 500 euri

Grazie del consiglio, non trovo pero il distributore (e quindi rivenditori dalle mie parti), sai darmi qualche indicazione?
 
mi fa piacere aver capito ciò che vuoi ottenere,MA!!!!non puoi dirmi che hai problemi di spazio perchè i tuoi delfini penso che stiano su degli stands dedicati quindi l'ingombro è lo stesso di un diffusore da pavimento non ti ho consigliato di comprare le serendipity!per il fornitore ti faccio sapere appena ne so qualcosa a te che modello interessa?
fammi sapere ciao ale
 
Alessandro non lo dire a nessuno ma il mio impianto si trova in sala e quindi le casse frontali sono situate sul mobile, i posteriori invece sono su stand. :boh:


Per i giradischi mi piacerebbe sentire più modelli possibile per farmi un'idea delle differenze. Se poi volessi suggerirmi qualche modello valido anche di marche più facilmente reperibili (Clearaudio, Pro-Ject, Rega etc...) te ne sarei molto grato.
 
oddio che brutta cosa mi hai detto!comunque visto che abiti dove vorrei trasferirmi io ma non trovo lavoro lì!
cerca sulla rete una serie di negozi che trattano le diverse marche fissa un budget massimo e prenota delle prove di ascolto tel'ho già detto che le TUE orecchie sono l'unico parametro a cui puoi affidarti troverai disponibilità epazienza ma miraccomando non ascoltare 1 prodotto e poi vai a cercare il prezzaccio su labaya la seduta d'ascolto è un servizio molto costoso per un negoziante che non merita di essere preso in giro mi sembri una persona seria non farmi cambiare idea per favore ciao tienimi aggiornato ale!
 
Alessandro non ti preoccupare, ho sempre fatto così quando ho comprato il nuovo.

Tanto che ci sono approfitto ancora della tua esperienza e delle tue conoscenze.

Quanto prima andrò ad ascoltare il Clearaudio Emoticon, ho visto nel loro listino prezzi che esistono 2 pacchetti compresi di braccio e testina, ma non capisco le differenze tra l'RCA e il DW, nello specifico le caratteristiche sono:

-Emotion RCA Package II
Giradischi in acrilico levigato con piatto di 20mm, include braccio Satisfy
con connettori RCA e testina MM Classics Wood. Base trasparente o
colorata secondo la versione.

-Emotion DW Package II
Giradischi in acrilico levigato con piatto di 20mm, include braccio Satisfy
Direct Wired e testina MM Classics Wood. Base trasparente o colorata
secondo la versione.


Nel primo caso penso che il braccio abbia connettori RCA, nel secondo direct Wired, giusto? Se si che tipo di connettori sono? Ci vuole un cavo speciale? Perché la seconda versione costa 120 euro di più, è migliore della RCA?

Scusate se le domande sono per voi banali ma vorrei informarmi bene sulle caratteristiche prima di passare alla fase di ascolto e scelta.
 
non sono tipi di connettori diversi, la differenza sta nel fatto che il dw sia cablato in un unico "pezzo"dal fonorilevatore al pre phono mentre l'altro ha i connettori rca per utilizzare i cavi che vuoi l'unico problema è che se prendi il dw penso che tu sia vincolato a prendere un determinato pre phono mentre nel caso dell'rca puoi divertirti come vuoi con tutti i pre che vuoi.
è anche vero che meno connessioni ci sono in un cavo di segnale meno possibili spurie si verranno a creare(per assurdo il collegamento migliore per un diffusore sarebbe quello di connettere l'ampli all'altoparlante senza connettori con un cavo diretto!)quindi mi dispiace dovertelo dire ma la scelta sta a te ancora una volta!fammi sapere e mi raccomando fidati solo delle TUE orecchie il venditore non esiste immaginalo come un bancomat al contrario!lui prende e consiglia solo nel suo interesse tranne rarissime eccezioni che spero tu possa trovare!fammi sapere com'è andata ciao ale!
ps se sei nel budget io ti sconsiglio il braccio in alluminio perchè quelli che ho usato io suonavano un po tutti vedi tu!
ciao ale
 
Ho fatto un giro di telefonate nei diversi negozi di Milano e nessuno ha giradischi in ascolto (ce ne è solo uno ma modelli fuori dal mio budget).

I motivi sono diversi, dall'analogico che non tira tantissimo, al fatto che è impossibile fare confronti tra giradischi con bracci e testine diverse e comunque fuori dal proprio impianto (cosa decisamente condivisibile). :(
 
leggo solo ora!cavolo mi dispiace ma io non me la sento di dirti prendi quello!e se poi non ti piace?
rivenditori amici che possano prestarti ciò che ti interessa?
considera comunque che la cosa di importenza strutturale è l'insieme base motore piatto sceglili robusti con pochi attriti e strutturalmente semplici se questi 3 pezzi sono al di sopra di ogni sospetto (soliti marchi noti) comincia a pensare all'insieme dei 3 pezzi che condizionano pesantemente il suono ossia braccio fonorilevatore e pre phono
comunque ti do un consiglio da prendere con le pinze in quanto difficilmente ascoltabile:
perchè non pensi ad un project usato top di gamma?è completo di tutto ed a 2000 euro ti porti a casa un prodotto che potrai lasciare ai tuoi nipoti perchè la costruzione è a prova di bambino smontatutto!fammi sapere
 
capitanharlock ha detto:
Sarò un eretico ma...
Sui 600 euro si trova il Technics sl-1210 mk5...
Non solo per i dj...
:cool:

I Technics sono ottimi a leggere quello che scrivono soprattutto nei forum principalmente audio, il problema, per me, è l'estetica, già sarà dura convincere mia moglie ad accettare un altro "coso" in sala, almeno che sia esteticamente piacevole se no non ho nessuna possibilità. :cry:
 
Hai dei bimbi?...digli che è un giocattolo che farà la loro felicità...ha tante lucine, gira, SUONA pure...:D :D :D :D

max996
 
Allora, ho tre offerte e vorrei sottoporvele per avere il vostro parere:

1) Pro-ject 9.1x con braccio Pro-ject 9cc con testina BenzMicro Ace + coperchio in plexi, 4 mesi di vita con imballi e scontrini a 1000 euro

2) Pro-ject Perspective con braccio Pro-ject 9 con testina MM Clearaudio Aurum Classic Wood, alimentatore separato Pro-ject Speed Box SE, Prephono Audio Analogue Aria, cavi di segnale phono Boomerang Cables Mono Phono, bilancina Shure, Liquido Disc Doctor's per la pulizia del vinile e relative spazzole, dima e livella a bolla Pro-ject, ulteriore clamp pressadisco Audiocostruzioni, spazzolina per la pulizia della testina. Tutto a 1000 euro (ma con almeno 50/70 euro di spese per andarlo a prendere)

3) Clearaudio Emotion RCA Package II (pacchetto con giradischi emotion, braccio Satisfy e testina MM Classics Wood) nuovo a 850 euro.


Della prima offerta mi attirano giradischi e puntina superiori agli altri, della seconda è allettante il pre e gli acessori.

Se dovessi scegliere l'opzione 1 o 3 potrei prendere il pre Aria in un negozio dalle mie parti a 350 euro oppure buttarmi su qualcosa di più economico ed investirci in futuro.

Voi cosa mi consigliate di scegliere?
 
s.homer ha detto:
Voi cosa mi consigliate di scegliere?


Non saprei proprio.....siamo a livelli troppo lontani dai miei standard...

conosco l'RPm 9.1 perchè ce l'ha un mio amico ...è uno spettacolo e và alla grande

gli altri non li conosco

max996
 
s.homer ha detto:
1) Pro-ject 9.1x con braccio Pro-ject 9cc con testina BenzMicro Ace + coperchio in plexi, 4 mesi di vita con imballi e scontrini a 1000 euro

Della prima offerta mi attirano giradischi e puntina superiori agli altri, della seconda è allettante il pre e gli acessori.

Se dovessi scegliere l'opzione 1 o 3 potrei prendere il pre Aria in un negozio dalle mie parti a 350 euro oppure buttarmi su qualcosa di più economico ed investirci in futuro.

Voi cosa mi consigliate di scegliere?
io ti consiglio ciò che ti sei consigliato da solo e che ti avevo già prospettato! il prezzo è ok, gli accessori verranno dopo di pari passo con l'esperienza! per quanto riguarda il pre è meglio non fissarsi sui soliti noti in quanto come già ti ho detto esistono decine di tipologie e centinaia di prodotti diversi che non vedono l'ora di deliziare le tue orecchie!
non sottovalutare l'autocostruzione ci sono bei progetti in rete che con pochi soldi regalano grandi emozioni.
prendilo, installa tutto e dimmi come và!
poi mi piacerebbe sentirlo!
salutami le tue orecchie!
ciao ale!
 
Top