Riker
New member
mixersrl ha detto:Nell'audio una delle poche cose certe che ci sono è che il segnale, meno passaggi e processamenti subisce, meglio è in quanto è meno probabile che si inquini, dunque evitare la doppia conversione, dove è possibile, è un fattore importante della catena audio.
Hai ragione ma stiamo parlando di uno stream di dati digitali non di dati analogici, che avendo valori discreti soffrono pochissimo di perdita o alterazione di dati e la conversione in questo caso può considerarsi virtualmente ad errore nullo, inoltre il collegamento ottico (non essendo soggetto ad interferenze elettromagnetiche) è anche più affidabile.
Secondo me si tende a ragionare in campo digitale come si fa per l'analogico, ma sono due mondi diversi e vivono di regole diverse.
Se in campo digitale invio "10" dall'altra parte ottengo "10" o un errore, non posso ottenere 9 o 10.1. Al limite posso perdere qualche dato se il collegamento non è all'altezza.
In campo analogico se mando "10" è facilissimo che arrivi "10.123" o "9.957".
E' per questo che sono estremamente scettico quando mi dicono che cambiando il fisico di trasporto cambia l'informazione che viene spedita/letta (ovviamente a meno di componenti inadegauti e quindi quantità di errori estrema).
Dal mio punto di vista, parlando di a/v digitale, che si trasmetta in elettrico/ottico o radio non cambia nulla a livello di informazione (virtualmente e quindi a livello di aprezzabilità umana) ma al limite si possono perdere dati se il media è inadeguato.