E dopo le Monitor Audio Silver 8? Consiglio

Quoto Andrea,
Lo spazio per spostare avanti di 50cm i diffusori lo hai. Ma credo (almeno da quello che si vede in foto) che ci sia proprio il posizionamento a creare problemi. Diffusore destro con parete e diffusore sinistro senza.. Riflessioni da un lato libero dall'altro..
Dai un'addrizzata alla tv..:D

Ma la sala continua a sin o finisce li?
Sennò forse tutto l'impianto è leggermente sovradimensionato x l'ambiente :p

Riporto informazioni citate nel manuale multilingua della Monitor Audio
Posizionamento per sistemi a 2 canali
Per l'utilizzo in un sistema a 2 canali, la posizione d'ascolto e gli altoparlanti dovrebbero formare un triangolo equilatero. Le casse andrebbero posizionate a una distanza di circa 1,8 m - 3 m l'una dall'altra. Idealmente dovrebbero trovarsi a 20 cm - 45 cm dalla
parete posteriore e a 1 m dalle pareti laterali.
Tappi per le aperture
Se l'altoparlante verrà installato in una stanza piccola (circa 9 mq) o in un ambiente che tende ad accentuare la risposta dei bassi, può essere utile utilizzare i tappi per le aperture. Tuttavia, prima di installare i tappi è bene fare qualche prova variando il
posizionamento della cassa. Per ottimizzare le prestazioni dell'altoparlante, assicurarsi che non sia troppo vicino a una parete o negli angoli della stanza
Posizionamento ottimale degli altoparlanti per audio-video

fz0tfp.jpg

Dopo aver letto i vostri preziosi suggerimenti, questa sera riposizione i diffusori e li stappo.
Ecco la porzione della sala nella quale ho installato il sistemo Hi-Fi e Home Theatre:

15gxlqb.gif

Grazie mille a tutti !

se vuoi sentire piu bassi prova i viablue sc4 costano 15 euro al mt ,un utente con le tue casse e ampli fortissimo li ha provato e i bassi son magicamente comparsi .

I diffusori posti nella nuova posizione, grazie ai vostri suggerimenti adesso mi sembrano suonare come a me aggrada.
Ho ascoltato il vinile di Adele canzone "Rumour has it" due volte. La prima con i condotti Reflex tappati e la seconda senza.
Non ho notato una grossa differenza, solo un lieve rimbombo.

Però con i tappi mi sembra di avere un basso più controllato. Una situazione non negativa.

Che ne dite ?

Grazie ancora !

Ultima modifica:
intanto prova come il disegno.
se rimbomba bisognerà trovare una soluzione. per i cavi, mi pare di capire essere corti ma comunque assicurati, se già non è così, che siano di sezione generosa e non da 1mmq... credo un 2,5mmq possa essere sufficiente nel tuo caso.

I diffusori posti nella nuova posizione, grazie ai vostri suggerimenti adesso mi sembrano suonare come a me aggrada.
Ho ascoltato il vinile di Adele canzone "Rumour has it" due volte. La prima con i condotti Reflex tappati e la seconda senza.
Non ho notato una grossa differenza, solo un lieve rimbombo.

Però con i tappi mi sembra di avere un basso più controllato. Una situazione non negativa.

Che ne dite ?

Grazie ancora !

guarda, la posizione è importantissima, specie se sei vicino ai muri.
fai pure delle prove fino a quando ti convince. più lontane sono dal muro, meno rinforzo hai sul basso, che però acquista in velocità.
senza vicine riflessioni ne giova anche la ricostruzione scenica, ma con la stanza così piccola è difficile ottenere buoni risultati, a meno di andare su casse più piccole ed evidentemente, con meno discesa in basso.
io dietro la cassa in angolo ho messo un bass-trap in schiuma. con dei semplici cuscini era anche meglio :)