E adesso, che sarà del Blu-ray?

Paolo T.

New member
Ciao a tutti,

Sembra che al CES 2013 non si possa fare a meno di entusiasmarsi per i nuovi sistemi 4K. A questo punto, che cosa succederà al Blu-ray? È un formato da considerarsi morto?

Continuano scarseggiare titoli di qualità in Blu-ray; ora si ricomincerà a pubblicare i soliti blockbuster in 4K, trascurando l'uscita di titoli importanti (in Blu-ray o in altro formato)?

O ci sono segnali che facciano sperare nella coesistenza fra Blu-ray e 4K ancora per qualche anno, visto che escono ancora nuovi titoli in DVD?

Ciao,
Paolo
 
Non lo inseriranno, lo standard non lo prevede.

Le solite Multinazionali tireranno fuori le loro proposte per il nuovo media di supporto, ci sarà la solita battaglia dei formati e alla fine verrà deciso quale standard adottare (speriamo uno solo e, magari, quello migliore, ma su questo ne dubito), allora inizieranno a commercializzare i primi modelli dei nuovi lettori, poi le Major ricominceranno a riproporre i soliti film nel nuovo formato e si ricomincerà.

Ma non certo tra 6 mesi o un anno.

Il fatto che i produttori abbiano presentato tutti un loro modello è normale, devono far vedere che "ci sono anche io", da lì a passare alla produzione regolare di nuove serie a prezzi umani, ci vorrà ancora un un bel po' di tempo.

Come ho scritto ci vorrà prima la definizione del nuovo standard.

Non starei tanto a preoccuparmi per ora.

Ciao
 
Io dissi al tempo del bluray che mi sarei tenuto i miei cari dvd, e che mai li avrei ricomprati in bd.
Bugia. Come entrai in possesso di un tv hd e di un lettore bd iniziai a comprare solo in bd , comprando anche molti che gia' avevo in dvd.
Adesso dico la stessa cosa: mi tengo i miei cari blu ray. :D
Di certo con la crisi che c'e' ricomprare nel breve un tv 4k e un lettore dedicato mi sembra che i tempi non siano per nulla maturi. Anzi.
 
Secondo me non ha senso creare un nuovo standard.....il bluray è nato per l'alta definizione e basta solo creare dischi con strati più grandi, naturalmente le major pensano solo in termini di guadagno e strategie per ottenere denaro....bisognerà vedere cosa succederà.....
 
basta solo creare dischi con strati più grandi
Appunto: creare un nuovo standard. :D

Standard non vuol dire una forma nuova al supporto, CD-DVD-BD sono tutti dischi rotondi e della stessa misura, cambia "solo" la metodologia di scrittura (e di lettura, poi) delle informazioni contenute.

Questo coinvolge la tecnologia di scrittura/lettura (laser), la forma della scrittura (compressione dei dati, correzione errori, forma della traccia), materiali impiegati nel supporto e tante altre cosette.

Il 4K non è limitato solo alla risoluzione, ma anche al bitrate, il tutto porta ad una mole di dati molto maggiore, certo si possono comprimere e farli entrare anche in un DVD senza creare nulla di nuovo, ma, forse, non è la stessa cosa. :D

Alcune delle nuove necessità saranno probabilmente risolte solo con degli affinamenti della tecnologia attuale, ma altre richiederanno una implementazione completamente nuova.

Sempre presupponendo che si parta dal BD, sicuramente però i vari costruttori avranno già allo studio delle tecnologie proprietarie, da brevettare e vendere cercando di farle diventare "lo standard", cosa che allungherà i tempi o creerà confusione all'inizio (vi ricordate un certo HD-DVD?).

Dimenticavo, bisognerà studiare anche un nuovo sistema anticopia, che verrà bucato dopo 6 mesi, ma che porterà sicuramente ad ulteriori problemi in fase di lettura. :rolleyes:

Ciao.
 
Ultima modifica:
Se fosse così credo che allora i tempi della diffusione si allungheranno o sarà limitata solo ad alcuni Paesi e forse solo a parte degli stessi.

Un film in BD (solo il film) occupa in media 30-35 GB circa, anche di più, a volte un pelino di meno, raddoppiando la risoluzione e ipotizzando un sistema di compressione migiore si arriverebbe ad una dimensione di almeno 50 Gb forse più, sempre e solo per il film, se ci mettiamo gli extra e magari i trailers la dimensione aumenta e di parecchio.

In che modo possiamo usufruire di questa mole di dati, con la ADSL? Da me la fibra ottica non arriva e credo non arriverà mai, nella maggior parte del Bel Paese è la stessa cosa, quanto mi ci vuole, in termini di tempo per poter usufruire del film? Una settimana (salvo errori e problemi)?

Se poi si vuole tramettere un 4K compresso per ridurlo a 2 GB o meno allora il discorso è diverso, però.....

Ciao
 
Adesso dico la stessa cosa: mi tengo i miei cari blu ray.

Io ho trovato tanti Blu-ray di qualità non degna del formato (accanto ad altri che giustificano pienamente l'acquisto). E se non si è riusciti a valorizzare pienamente questo formato, mi chiedo come sapranno usare il 4K.
 
Continuano scarseggiare titoli di qualità in Blu-ray; ora si ricomincerà a pubblicare i soliti blockbuster in 4K,
Mi dissocio totalmente da questa affermazione, di BD di ottima qualità ce ne sono a iosa, basta saper cercare e scegliere...
Detto questo a mio giudizio per boi collezionisti non c'è ragione di preoccuparsi sull'avvento del 4k perchè, indipendentemente dallo standard che adotteranno, si conteranno sulle dita di un mano i titoli per i quali varrà la pena upgradare..., per tutti gli altri sarà più che sufficiente il fullHD...
 
Mi dissocio totalmente da questa affermazione, di BD di ottima qualità ce ne sono a iosa, basta saper cercare e scegliere...

Ma è tanto difficile cercare un titolo ai tempi di internet? Se un film non c'è, a me sembra che semplicemente non ci sia (a meno che non lo vendano in negozietti semiclandestini in periferia...). E parlo di classici. Fellini è quasi del tutto assente. Wenders è in lentissima fase di pubblicazione. Kurosawa è quasi inesistente (e quel che c'è... Ran cambia esposizione ad ogni scena!). Non c'è quasi niente di Tarkovskij. Di Greenaway e Cronenberg manca quasi tutto. I primi film di Kubrick e Spielberg sono solo annunciati (a meno che non siano finalmente usciti in questi ultimi giorni). Non c'è quasi niente di Truffaut o Malle, e lasciamo perdere i documentaristi del Direct Cinema o del Cinéma du Réel.

Alcuni titoli escono solo da Criterion, solo zona A. Non posso dire che non esistano, ma riuscire a leggerli con il mio lettore europeo è una bella sfida. Per quel che mi riguarda, il panorame è desolante. Il 99% dei titoli è costituito da cinema commerciale, che non so nemmeno quanto guadagni dall'uscita in alta definizione. La transizione all'alta definizione del patrimonio cinematografico "classico" è ancora agli inizi. Figurarsi pensare già ad un nuovo standard.
 
.......La transizione all'alta definizione del patrimonio cinematografico "classico" è ancora agli inizi.

Thank you Paolo , argomento interessante che mi ha attirato a condividere 4 righe .

Anche se vivo in zona A da sempre e tutto e' a portata di mano , non ho mai perso tempo a cercare " Classici " in alta definizione perche' di solito per varie ragioni la qualita' di un transfer di 50 o piu' anni lascia molto a desiderare .

Il contenuto dei Classici mi ha sempre interessato piu' della qualita' .
Aspettare altri 20 anni per recuperae tutto quel materiale dal 1930 al 1960 sarebbbe stato tempo perso

Mi accontento guardare ' Low Quality ' Classici da qualsiasi fonte provengono su uno schermo da 55 pollici a costo di averli tutti

Quelli ottimi che ho recuperato in alta definizione logicamente rendono meglio sullo schermo del proiettore

A parte Fellini , Kurosawa e Kubrick che ha una 15ina di film in carriera (qui tutti facilmente reperibili ) il resto dei favolosi direttori che hai citato hanno inziato a dirigere film dal '60 in poi ..... quando la lega dei " Classici " iniziava a diminuire

Grazie a canali satellitari in HD dedicati ai film Classici , con un PVR si puo' reperire una buona fetta di materiale poi anche masterizzabile .

Inutile aspettare che in futuro sia il BD o il prossimo format colmi questa carenza di materiale Classico , credo sia meglio accettare quello che si trova .

Solo a mod di condividere , senza pestare i piedi o creare polemiche ;)

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
Ciao Vin, grazie per la reazione.

non ho mai perso tempo a cercare " Classici " in alta definizione perche' di solito per varie ragioni la qualita' di un transfer di 50 o piu' anni lascia molto a desiderare

Ho alcuni "classici assoluti" in BD (Spartacus, Ben Hur, Quo Vadis...) la cui qualità proiettata (su 108") è notevole. I classici che passano su Arte HD (canale satellitare ricevibile in tutta l'Europa occidentale) sono eccellenti, anche se non si tratta di qualità Blu-ray (mi sembra che il loro materiale su satellite sia a 8Mbps). Credo di capire che case come Warner, Criterion, e quelle a cui si appoggia Arte cerchino di lavorare sui migliori master che trovano. Se si ha la fortuna di avere delle buone copie in archivio, si possono fare miracoli. Dipende quindi da quanto le cineteche nazionali hanno saputo conservare il patrimonio, e di quanto ci si sappia affidare a grandi professionisti del restauro.

Il grande rammarico di Alberto Grifi è stato quello di non riuscire a trovare finanziatori per la sua macchina lavanastri, che avrebbe permesso di ripulire dall'ossido le vecchie pellicole. Non so se dalla sua morte ad oggi ci sia stato l'interessamento di qualcuno, o la comparsa di macchine simili.

Il contenuto dei Classici mi ha sempre interessato piu' della qualita' .
Aspettare altri 20 anni per recuperae tutto quel materiale dal 1930 al 1960 sarebbbe stato tempo perso

Non ho una grande collezione (ho acquistato il mio primo televisore poco prima dei quarant'anni, cioè pochi anni fa), ma ho cercato di procurarmi quanti più film prima in VHS, poi in DVD. Non ho più un lettore VHS funzionante, e con quello ho perso film a cui tenevo molto. Ho lentamente ripreso a collezionare titoli in DVD. Continuo a comprare DVD, se non c'è altro.

Il problema della bassa qualità di alcuni Blu-ray è però, con il proiettore, particolarmente evidente se si ha un DVD scadente. Non sempre la qualità degli originali è rispettata. E non sempre se ne può fare a meno, perché un film non è sempre solo "una bella storia" (pensiamo ad estremi come i film di Godfrey Reggio, ma anche a quelli di Lynch o Greenaway).

Ti faccio alcuni esempi felliniani: La dolce vita e 8 1/2 si trovano in DVD assolutamente magnifici. Complice il bianco e nero, la proiezione è magnifica, e non fa rimpiangere più di tanto la mancanza dell'alta definizione. Ho il Satyricon in un'edizione molto buona: non è alta definizione, e nelle scene notturne dell'inizio è un peccato. Ho visto il film al cinema una sola volta (al museo del cinema di Berkeley, Ca, con una proiezione davvero eccellente) e ricordo una qualità visiva comunque molto fosca, che è probabilmente nell'originale.

Ma poi veniamo ad Amarcord: è un film in cui le sottili sfumature di colore sono fondamentali. Non c'è solo una storia da raccontare: ci sono atmosfere da assaporare. La fotografia è tutta desaturata, le immagini sono perse nella nebbia. Il DVD in mio possesso è atroce. Sembra che non ci sia di meglio in giro. Il film è, in queste condizioni, perduto. In questo caso l'alta definizione è assolutamente necessaria, ma il Blu-ray esiste (da pochi mesi) solo in edizione americana.

Non aspetto solo dei classici in Blu-ray, ma restaurati e riversati correttamente. Ho un modo molto "sensoriale" di gustare il cinema, e la qualità video aiuta molto.

Ciao,
Paolo
 
Grazie Paolo , vedo che siamo sulla stessa pagina riguardo i Classici e mi scuso se forse sembra che ho passato una mano leggera a quelli degli anni '60 .

Posso contare un 7-800 film dal '60 al '80 nella mia raccolta di Classici , gli altri 5000 sono pre 1960 e tra quelli c'e ne sono moltissimi ultra rari che sono stati molto difficile da reperire e logicamente mi devo accontentare della loro qualita' che comq al peggio e pari un VHS .

La mia raccolta e' iniziata nel '80 con VHS , poi Laserdisc , DVD e infine BD .
Ho una scorta di lettori VHS Sony che sto ancora usando per trasferire e masterizzare su DVD .

Come vedi dal mio avatar abito in Canada e logicamente i film li guardo in lingua originale che rende piu' facile completare la mia raccolta .

Come ho spiegato sopra mi devo accontentare di quello che ho trovato guardandolo su un 55 pollici .

Nel mio giurassico proiettore Tritubo Sony G90 ho inserito una scheda Moome che mi permette l'entrata del BD e lo uso per proiettare il 40 % della mia collezione (che ne vale la pena) da Dvd e BD su uno schermo circa 180" .

Trovare film Classici in alta risoluzione e' stato per me molto piu' facile che trovare una casa dove mettere il tutto ;)

Cheers ..... Vin
 
Top