DVDO VP50 PRO

Tacco ha detto:
Allora, rieccomi qui dopo una veloce lettura del regolamento...
Come dicevo, ieri ho fatto degli scatti al mio plasma, dopo l'aggiornamento del fw (quindi già con l'1.05 caricato). Il problema di cui si parlava, quindi, purtroppo non è stato minimamente risolto con la nuova beta...
Ettore

Caro Ettore quello che sto per dire va preso solo come una mia riflessione, non essendo un tecnico, ma una persona che ha avuto molti impianti e quindi constato.....
Il discorso potrebbe essere questo:
più l'impianto è formato da componenti performanti, più vengono fuori difetti della sorgente o dell'incisione ( a livello audio è sicuramente così)
Per farvi capire se fai suonare un cd masterizzato con un compatto si sentirà normalmente benino, se lo fai suonare con un mcintosh pre e finale cd meridian e casse Thiel,Proac o Chario serendipity e chiaramente altre di pari livello verranno fuori tutti i difetti del masterizzato....
non so se lo stesso discorso si può fare per il video, ma una cosa è certa se metti skycalcio (non hd) sul mio crt loewe 32p si vede benissimo, se lo metto al mio jvc dila 100 100p fa schifo......
Un consiglio da voi più professionisti nel settaggio; con sky mi indicate i parametri (mosquito,fine en...,brightness.....etc) da usare nel vp50pro per migliorare sia i film che il calcio su sky.
Per quanto riguarda le scalettature, apparte il discorso di cui sopra, anche io le noto( sul mio Denon dv3930 mi pare di no, ma non ho Ghost),su myskyhd ma solo su determinati canali e sul calcio normale (righe del campo),quando esco in hdmi da myskyhd, quando esco in scart spariscono non so se qualcunaltro può confermare
 
Locutus2k ha detto:
Benissimo, purtroppo. Però l'immagine nel contesto è molto più soft...
Appena posso faccio uno screenshot degli stessi titoli processati da Crystalio e vp50pro.
Be', questo conferma che il problema è invece relativo al processamento del DVDO, e non nel segnale stesso inciso nel dvd. O, quantomeno, il difetto potrebbe essere presente in minima parte nel dvd stesso, venendo esaltato all'ennesima potenza dal DVDO. In entrambi i casi, però, la cosa non è accettabile in un processore top di gamma di una casa come DVDO, anche perché come ben dici senza questo difetto (e magari però con un vero controllo fine del gamma, un sistema di riduzione del rumore a blocchi e una perfetta gestione dei flussi audio HD...) il PRO sarebbe davvero quasi perfetto. E il quasi lo metto per pudore, nel senso che tutto può comunque essere migliorato.
Luigi ma tu, al di là di quanto scritto su AVS, non hai mai preso in considerazione l'ipotesi di mandare direttamente al supporto tecnico di DVDO (o magari a D. Adams, attraverso AVS...) una mail con la descrizione del problema e due screenshot di quei sottotitoli che lo esplichino in modo inequivocabile, uno del PRO e uno del Crystalio? Chissà, potrebbe essere un primo passo...
A proposito: non c'è nessuno che può confermare o meno la soluzione del problema dei flussi audio HD?

@dinoloia: quello che dici mi pare in effetti molto plausibile, almeno in linea generale. E le parole di Luigi mi sembra che lo supportino: l'immagine del Crystalio è nel complesso più soft, e il problema delle scalettature non emerge. Quella del VP50PRO è più razor, quindi le scalettature potrebbero semplicemente essere da questo enfatizzate (quindi già presenti in qualche misura nel supporto ottico stesso).
Per quanto riguarda le regolazioni per SKY... credo che la risposta che posso darti è la stessa che ti darebbero altri qui nel Forum. E' pressoché impossibile dare indicazioni di questo tipo, dato che ogni catena audio/video è diversa, così come le condizioni di luce/riflessi del locale in cui si guarda il video, per non parlare dei gusti personali. L'unica cosa certa è che il segnale di SKY è molto scarso, e quello dei canali Calcio è il peggiore in assoluto. Non ci sono regolazioni che tengano... l'unica indicazione è sperare che le partite che ti interessano siano trasmesse da SKY Sport 1 o SKY Sport 16:9, che sono quelli che hanno il segnale migliore fra i canali SD, oppure guardarli su SKY Sport HD, e lì la differenza è in effetti davvero enorme...
Ettore
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Luigi ma tu, al di là di quanto scritto su AVS, non hai mai preso in considerazione l'ipotesi di mandare direttamente al supporto tecnico di DVDO (o magari a D. Adams, attraverso AVS...) una mail con la descrizione del problema e due screenshot

E' esattamente quello che ho intenzione di fare e che rimando continuamente.
Al momento per via di alcuni lavori ho l'impianto smontato, conto di ritornare operativo in settimana.
In ogni caso le scalettature in Ghost non sono nei sottotitoli, ma proprio nei titoli di testa.
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
@TACCO
Hai notato miglioramenti con il PASSTHROUGH?

Scusami stefanelli ti rispondo io visto anche che a me il passtrought ha sempre funzionato, in realtà non è molto d'aiuto visto che in pratica bypassa il dvdo, a meno che tu non abbia una sorgente con un processore interno superiore o equivalente al dvdo vp50pro o un mediacenter con scheda video molto performante, comunque adesso anche agli altri funziona, questo già è importante.
 
Confermo il funzionamento del passthrough con il fw 1.05.
Sulla sua importanza abbiamo già parlato in passato: il suo utilizzo è legato a diverse esigenze, secondo me non necessariamente secondarie, soprattutto in catene A/V complesse (utilizzo di htpc, confronti side by side etc.).
Ettore
 
Allora: aggiornato e fatto una veloce prova con Ghost, macchinetta digitale alla mano e ... sorpresa! Scalettature sparite:eek: :cool:

Non ho potuto approfondire oltre con altri titoli ma mi riprometto di farlo al più presto.

Ah ... il passthroug continua a non funzionarmi. Adesso "qualcosa" si vede, ma tutto disturbato e a intermittenza. Non che mi importi molto, però ... Ho provato solo con segnali 108024p (pass) e 576i (scalettature di ghost).
 
Locutus2k ha detto:
Allora: aggiornato e fatto una veloce prova con Ghost, macchinetta digitale alla mano e ... sorpresa! Scalettature sparite:eek: :cool:

Oh che bello, quindi attualmente questo e' il videoprocessore dalla migliore immagine ... ;)
 
Devo fare prove più approfondite, ma almeno su Ghost mi sembra non faccia più il difetto.

Tacco, però, lo ha notato anche col nuovo firmware e ha postato tanto di screenshots.

La mia idea è che abbiano risolto dei problemi di deinterlacing, più che di scaling, legati a materiale filmico ma che i problemi siano rimasti su materiale diverso come Sky sport e simili. Purtroppo non ho Sky e non posso fare prove in questo campo.
 
Microfast ha detto:
Oh che bello, quindi attualmente questo e' il videoprocessore dalla migliore immagine ... ;)
Marco, non per fare l'uccello del malaugurio, ma le foto che ho postato stanno lì a dire che il problema, almeno nel mio caso, è ancora ben presente. Io differenze sotto questo aspetto non ne ho viste... però il passthrough nel mio caso funziona (non ho segnali 1080p24, il max che ho provato è il 1080i 50Hz di SKY HD). Certo che anche questa cosa che ogni macchina ha un comportamento diverso dall'altra, seppur con lo stesso fw installato, è davvero assurda... Proverò a fare una ricerca specifica sui sottotitoli/titoli di testa con qualche dvd, perché sui segnali televisivi (e sugli onscreen menu delle elettroniche) c'è sempre il dubbio che il problema sia a monte, ossia nel segnale stesso, e non nel processore...
Ettore

EDIT: Ho postato senza leggere la risposta di Luigi... che in parte mi ha anticipato...
 
Niente Passthrough

Ho aggiornato ieri alla versione 1.05 (BETA), ebbene a me il PASSTHROUGH ancora non funziona, appena metto su ON schermata nera e successivamente schermata verde e cosi per tutto il tempo, per cui sono costretto a rimettere su OFF e il VP50 aggancia il segnale, ma mi da la schermata nera e allora stacco la spina e torna tutto a posto. Vorrei sapere da qualcuno di voi a cui funziona, forse c'è qualche regolazione da fare sia sul PRO o sulla sorgente o sull' ampli da fare per farlo funzionare?
A proposito ho notato che adesso funziona il CADENCE DETECT, di che si tratta'? anche perchè swichando tra ON e OFF non ho notato differenze,per cui conviene tenerlo su ON o OFF?
 
Anche a me il passthroug non funziona. Ho provato solo con segnali in inggresso 108024p, il video va e viene ed è tutto disturbato.
Cadence detect credo serva quando il segnale in ingresso è un 1080i/p e vuoi uscire con 108024p.
 
Credo proprio di si. Praticamente serve ad evitare (o diminuire) i cadence breaks, quando l'immagine inizia ad andare "a scatti".
Se qualcuno ne sa qualcosa di più, si faccia avanti...
 
Ok, grazie Luigi e questa questione del PASSTHROUGH che a me e te non funziona e ad altri utenti si, come la risolviamo?.....certo che è strano a chi si e a chi no mah!
 
Inizio a pensare che la questione del passthroug sia dovuta a problemi di handshaking che si manifestano con determinati accoppiamenti.
A me non ha mai funzionato, neanche col vp50 "liscio". C'è da dire, però, che non ci ho mai perso tempo perchè per quanto "sfiziosa" è una funzione abbastanza superflua per le mie esigenze. Se non voglio "vedere" il vp50 collego direttamente la sorgente e via.
Speriamo solo che il prossimo firmware non lo rilascino nel 2010:rolleyes:
 
Locutus2k ha detto:
Inizio a pensare che la questione del passthroug sia dovuta a problemi di handshaking che si manifestano con determinati accoppiamenti.

In effetti serve a poco secondo me, anche perchè non ha un ingresso esclusivo e quindi non aumenta le sorgenti che si possono mettere, tantomeno usare il processore, visto che migliora e non peggiora una sorgente, specialmente quelle economiche o di livello medio.
In effetti, nel caso di un dvd, per avere un dvd con processore interno di livello devi avere perlomeno un denon 3930 che costa € 1500,00 prezzo già di vendita.
Rimane il fatto, cosa molto strana, che a me ha sempre funzionato, ma come dice la parola passtrough non vorrei che, nel caso tuo e di stefanelli mi pare, i problemi siano tra la sorgente e il video (tv o proiettore, calcola che a me problemi simili li avevo con il sim2 proiettore hd ready da 15.000 euro e non li ho con il jvc dila 100 fullhd che ne costa un terzo), che impianti avete?
 
Io ho uno Sharp XV-Z21000.
Mi sembrava di aver letto che gli ultimi agg. firm. del vp50 avevano implementato il passthroug. Non avendo + il processore non posso controllare ...
 
Locutus2k ha detto:
Mi sembrava di aver letto che gli ultimi agg. firm. del vp50 avevano implementato il passthroug.

No, anche nella 1.09 non c'e'.
O l'hanno nascosta molto bene. :)

Oggi mi e' arrivato il PRO daro' un'occhiata appena posso per vedere se da HTPC funzia il passthrough....giusto per accademia, visto che comunque una passata dal VP50 e immagino anche dal PRO e' insostituibile.
 
Top