revenge72 ha detto:
@Tacco
Ti rammento la prova SDI Vs. HDMI (a 576i del Panasonic)...
Vedi che non mi sono dimenticato????
A parte gli scherzi... so che è passato un mucchio di tempo, e in realtà una vera prova non l'ho ancora fatta. E' inutile girarci intorno... la verità è che si spendono un mucchio di euro nel nostro hobby preferito, ma il tempo per godersi l'impianto tra lavoro, casa e famiglia è sempre meno. Lo facciamo, credo, per il piacere di fare e disfare... perché poi ce lo godiamo una volta ogni tanto, tra una taratura e un aggiornamento fw, nell'attesa di smontare tutto per inserire una nuova elettronica e ricominciare tutto da capo...
Scusate lo sfogo... (ultimamente sto cercando di trovare - invano - il tempo per leggermi per bene il manuale della mia nuova - e prima - Reflex digitale, oltre a un paio di manuali di rudimenti di tecnica fotografica)...
Tornando al discorso iniziale, ieri ho avuto modo di guardare un film in dvd (
PS: I Love You, commedia d'amore strappalacrime...) prima nel Marantz SDI, e da metà in poi nel dvd recorder Panasonic EX87 (a un certo punto il Marantz s'è piantato... pensavo fosse il disco rovinato... l'ho provato nel recorder e l'ha letto senza problemi. Anche stasera, poi, il Marantz ha fatto un po' le bizze prima di leggere un altro dvd senza problemi. Speriamo che non siano i primi segni di cedimento). Quando l'ho inserito nel Panasonic, poi, ho anche riguardato le prime scene (strade cittadine di notte... una bella scena per particolari architettonici nel buio) del film. Sinceramente posso dirti che il 576i via hdmi del Panasonic si è comportato alla grande con il VP50PRO. In tutta onestà, la differenza nella resa, a livello complessivo, non è grande rispetto al 576i via SDI del Marantz (due particolari però sono da tenere in mente: non ho un VPR, ma solo un plasma di piccole dimensioni, e la qualità video del film di cui sto parlando non era da riferimento... ho notato un mucchio di rumore e solarizzazioni sparse quà e là). Nella scena iniziale di cui parlavo, però, una cosa era molto evidente: la tridimensionalità del quadro che il VP50PRO riusciva a ricavare era nettamente a favore del segnale SDI. Su questo non ci sono dubbi.
Un'altra cosa ho notato: il livello del segnale audio era decisamente più alto nel Panasonic, collegato in hdmi, rispetto alla connessione ottica del Marantz. Ho dovuto abbassare di molto il volume, e anche l'impatto generale (non era certo un film che si prestava a una colonna sonora di "impatto", ma le musiche erano molte...) era molto diverso. Questa cosa mi ha fatto un po' pensare sulla qualità del DVDO come "passthrough" dei segnali audio in ingresso dagli input digitali...
Ettore