DVDO VP50 PRO

@ grunf

ti ricordo, come da regolamento che il quote integrale e' vietato. In questo 3d te ne ho editati 2

Per favore facci attenzione ok?

Io possiedo da poco il dvdo 50 modello "base" ma credo che voi possiate comunque aiutarmi. ho notato che il mio modello scalda da MATTI! non parlo dell'alimentatore ma del processore vero e proprio. devo dire a onor del vero che per motivi di spazio si trova sotto la play3 che però resta accesa 2 ore al massimo in confronto alle 12 ore del dvdo. nel 3d ufficiale non ho letto nulla al riguardo e questo "problema" mi fa pensare. sarà per questo che l'ho pagato solo 900 euro (nuovo,solo testato)?

Se ne parla pochi post più sopra, sembra sia una cosa abbastanza normale.
Il mio non sembra affetto di questa "caratteristica".

Fab

Io, sinceramente, non metterei mai il VP50 sotto un'altra elettronica. Nemmeno sopra, a dire il vero (perché il calore creato dall'elettronica sottostante, quando accesa, salendo va a scaldare ulteriormente il processore), ma credo che sotto sia ancora peggio. Bisogna lasciarlo molto libero, in modo che possa smaltire bene il calore prodotto (io sto pensando di riposizionarlo appoggiato sopra il mobile porta elettroniche, togliendolo dal ripiano...). Le ventole interne, è stato notato, non si inseriscono praticamente mai: quelli di DVDO dicono che non hanno mai avuto problemi dovuti al surriscaldamento, e che le ventole si inseriscono solo a temperature altissime - in casi quindi molto rari - proprio perché non c'è alcun problema legato alla temperatura di esercizio, che è in effetti molto alta, anche in stand-by.
Questo del finto stand-by, comunque, è un problema molto diffuso ormai nel campo dell'elettronica. Sarebbe buona norma (per molti motivi, non ultimo quello del risparmio energetico: pensate a tutte le periferiche che avete in casa e al numero di ore durante le quali rimangono in stand-by durante la giornata. Moltiplicatelo per 365 giorni all'anno, per tutti gli anni della vostra vita... e poi moltiplicate il tutto per il numero di abitanti della nostra nazione. Infine, moltiplicate il numero ottenuto per il numero di abitanti complessivi del mondo occidentale... :( :eek: :cry: ) staccare la corrente attraverso una ciabatta/interruttore centralizzato quando l'elettronica non è in uso.

Per quanto riguarda la questione aggiornamento fw e relativa attesa... Ho letto su AVS del nuovo Edge. Certo che se penso che il VP50 ha raggiunto una certa stabilità solo con l'ultimo fw (il 1.07) del 24 aprile, a due anni dalla sua uscita, e il PRO ancora è ben lontano dall'averla raggiunta, dopo un anno di vita... non credo sia una scusa accettabile, da parte nostra, quella di Anchor Bay relativa all'impegno per il nuovo prodotto. Ma che senso ha? Pensino prima a far funzionare ciò che noi abbiamo già pagato da molto tempo, e poi a introdurre un nuovo prodotto immaturo e fallato che poi impiegherà altri due anni per diventare più o meno stabile prima di essere abbandonato per l'uscita di qualcos'altro. E' davvero un pessimo modo di agire, quello ormai consueto di DVDO, e rispecchia il livello di rispetto che hanno nei confronti degli acquirenti dei loro prodotti. Pari, cioè, a zero...
Scusate lo sfogo: ormai sono cose note, queste, ma ripeterle può servire a chi non si è già legato a loro acquistando un processore di questo brand. Chi, come me, l'ha fatto, invece, è necessariamente legato a loro fino al momento in cui potrà permettersi di vendere (deprezzato) il processore (che comunque si comporta davvero bene, globalmente, inutile negarlo...) per passare a qualcos'altro. E per me quel momento è assai lontano. Per questo, almeno, spero che lo portino quanto prima a un livello di stabilità e funzionalità migliore di quello attuale.
Ettore

calibrazione

Ciao a tutti, volevo sapere se per calibrare la parte inerente la luminosità e il contrasto di un monitor con il dvd test di merighi è giusto uscire dal lettore a 576i ed entrare al VP50PRO a 1080p, o bisogna utilizzare altre risoluzioni sia per il lettore che per il VP50PRO?

DUBBIO

Ragazzi, scusate, se forse vado OT.... quando devo effettuare il test deinterlacing del lettore dvd con il dvd test di Merighi, mi è stato scritto di fare in questo modo:
LETTORE DVD 576p/720p/1080/p> PROCESSORE VIDEO PASSTHROUGH>DISPLAY....quel PROCESSORE VIDEO IN PASSTHROUGH, vuol dire che il processore devo regolarlo a 576p/720p/1080p? Mi spiego meglio, se imposto il lettore dvd a 576p devo impostare il processore a 576p? se imposto il lettore a 1080p devo impostare il processore a 1080p? E' giusto o no? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

No, per passthrough si intende proprio una funzione specifica del processore. Devi inserirla, in modo che il processore non effettui alcun intervento sul segnale hdmi in entrata, e lo lasci passare così com'è (appunto... passthrough). Ciao.
Ettore

dubbio

Ciao Ettore, quindi se ho ben capito, per calibrare il lettore dvd, dovrei impostare la funzione PASSTHROUGH nel menu INPUT ADJUST del VP50PRO su ON per escludere il processore, il quale si limita a "far passare" il segnale senza intervenire in alcun modo; è giusto?

La funzione passthrough nel VP50 si inserisce esattamente come dici.
Se poi sia utile per calibrare il lettore dvd... non so che dirti. Io il dvd test Merighi non ho ancora avuto il tempo di provarlo... quindi non so che consigli dia.
Di certo il passthrough è utile per testare il funzionamento del lettore dvd "liscio", così come quello del display, o per fare delle comparazioni tra segnale liscio e processato... Per calibrare il lettore, dovendolo usare comunque in accoppiata con il processore, io non ho mai utilizzato il passthrough.
Ettore

Dopo una vita che aspettavo l'occasione, finalmente ieri sera (notte) ho potuto smanettare un po' sul VP50.
Dovevo ancora fare la taratura precisa del dvd recorder, del lettore dvd in SDI (da quando ho montato la scheda HD SDI sul PRO non l'avevo ancora fatta con tutti i crismi del caso) oltre a rifare in maniera più accurata anche quella del display.
Ciò ci cui vorrei parlare, però, non è questo, ma il fatto che la funzione passthrough ancora non funziona (almeno nel mio caso) a dovere. Mi era già successo la prima volta che avevo provato, ma pensavo che con l'ultimo fw (beta) la cosa fosse stata risolta. Invece, ogni volta che lo attivo, al momento di rimetterlo in "off" il VP50PRO va in blocco. Ci mette una vita a ridarmi l'immagine, ma quando lo fa è del tutto corrotta. Lo stesso menu del processore è illeggibile, e non serve spegnerlo e riaccenderlo, né cambiare sorgente (lo fa con ogni sorgente collegata). Nel mio caso si deve staccare l'alimentazione (e lasciarla staccata per diverso tempo). A qualcun altro succede (è successa) la stessa cosa?
Un'altra considerazione, invece, riguarda il test del pendolo del Merighi test. Ho notato che il deinterlacing "auto" del PRO funziona a dovere, meno bene invece quella "Film Bias Mode", che qualche leggera incertezza l'ha mostrata. Ma in questo caso credo che c'entri anche il display inserito nella catena, e il modo in cui riesce a visualizzare le immagini progressive (il mio plasma è un Alis, con tutti i relativi discorsi sul trattamento delle immagini in ingresso che inevitabilmente comporta...).
Ettore

@ETTORE
Per quanto riguarda la funzione PASSTHROUGH è successo anche a me che l'immagine risultava completamente bloccata e squadrettata; per quanto riguarda il Merighi test, mi raccomando fallo con attenzione, che può dare ottimi risultati, senza usare i pattern interni del VP50PRO.

Mah, a dire il vero io ho proceduto così: prima ho usato i pattern interni per regolare il plasma con le sue regolazioni, poi i dvd test (tra cui il Merighi) per tarare il lettore dvd e il dvd recorder usando le regolazioni del VP50PRO. Infine ho usato una taratura di partenza analoga per il decoder SKY, facendo qualche variazione di colore/luminosità.
L'unica cosa che ho notato è che la luminosità, se tarata con il Merighi, era leggermente troppo alta. Infatti ho affinato la taratura prima con il dvd di AFDigitale e infine ho controllato il tutto con il THX Optimizer contenuto nel dvd di Alien. E il risultato finale mi soddisfa appieno. Ovvio che soprattutto le caratteristiche del display che si possiede influenzano il procedimento in modo specifico.
Ettore

Purtroppo questo in effetti è un discorso molto complesso.
Di certo gli Alis non sono la scelta milgiore per chi vuole usare un processore video, dato che non è possibile mapparli 1:1 in senso stretto (il discorso è ben noto, ormai, ma qui saremmo OT). Quindi non è una preclusione a priori verso questa tecnologia, che anzi reputo ottima (però implementata nei pannelli Hitachi, non nei Samsung come il mio :mad: ).
Quel che è certo è che la regolazione della luminosità è particolarmente delicata: il vantaggio migliore degli Alis, infatti, è l'elevata luminosità che riescono a raggiungere. Si può capire facilmente, quindi, la difficoltà nel bilanciare questo dato con un buon livello del nero (che infatti nel mio plasma è uno degli aspetti più problematici. Contando poi che è un prodotto di 4-5 anni fa...).
Ettore

Scusate ma desidero togliermi una curiosità nonostante io non possegga
il vostro processore: ma se io che posseggo un normalissimo decoder Sky
(SD) lo volessi collegare al DVDO come faccio? Cioè, che razza di scart mi
ci vuole? Da scart a -----> ?

Se la risposta fosse: da scart a RGB+sync (come credo), dove posso
trovare un cavo del genere?

Grazie e abbiate pazienza per la domanda un pò idiota.

ciao a tutti.
sono in procinto di prendermi un bel pioneer ... krp ... monitor o tv non lo so ancora...
la mia domanda è questa....se prendessi il monitor e volendoci "attaccare" il VP50 quest'ultimo fa anche da sintonizzatore di canali oppure n0?

inoltre un'altra domanda...le tarature sono difficoltose da fare?

Ho un proiettore mitsubishi HC1500 nativo 720p collegato in HDMI al DVDO vorrei sapere come impostare i sincronismi h+v+, h+v-, h-v+ oppure h-v-
Oppure sapete se c'è un programma pc che collegato al proiettore mi dica come impostare i sincronimi perchè il proiettore li aggancia tutti e quattro i tipi però io vorrei mandargli i suoi nativi perchè vedo delle differenze tra loro nelle immagini ma non capisco quale sia il suo nativo in modo da non far intervenire l'elettronica del vpr troppo.
Un'altra cosa è meglio impostare i 50hz oppure i 59,94hz proveniente dal decoder Vantage 7100HD per Sky HD e SD, e per il lettore DVD?