Allora, stamattina ho portato il tutto alla REM e... ho fatto la figura del pirla, come si dice dalle mie parti. Hanno usato un loro telecomando con il mio processore, e funzionava perfettamente. Quindi hanno dedotto fosse il mio telecomando. Cambiando però le pile con le loro tutto è tornato a funzionare anche con il mio telecomando. Ora, il punto è che io, ovviamente, prima di chiamarli avevo provato a cambiare le pile ma non era servito. Lì per lì ho pensato che anche le altre due pile che avevo usato fossero scariche... invece una volta tornato a casa ho rimontato il tutto e riprovato con le mie pile, scoprendo che ora tutto funziona perfettamente. Quindi proprio non capisco cosa possa essere successo: le pile che avevo provato sono cariche, e ora funzionano, e prima di chiamare l'assistenza ho aspettato due giorni per essere sicuri che non si trattasse di un semplice "blocco" del processore: tutte le sere, infatti, tolgo corrente a tutto l'impianto, e speravo che così facendo il processore si resettasse.
Da un lato sono contento, perché a quanto pare non ci sono problemi, dall'altro non sono del tutto tranquillo, perché qualcosa deve pur essere successo. Ora lo terrò d'occhio per qualche giorno: ho il sospetto che possa magari essere un problema di interferenze fra comandi delle varie elettroniche. Mi pare di aver letto qualcosa del genere in uno dei 3d sul decoder HD di SKY, e in effetti io ho accanto al VP50 PRO il MYSKY HD...
Un saluto a tutti.
Ettore