DVDO VP50 PRO

Tacco ha detto:
... ho solo controllato che funzionasse tutto a dovere, e facendolo ho notato che il mio lettore Marantz SDI funziona solo sull'input numero 2. Se collego il cavo SDI all'input SDI 1 sul 50PRO non riceve alcun segnale. A questo punto mi chiedo se è giusto così (Input 1 per i segnali HD SDI, Input 2 per quelli SD), oppure è la mia scheda che ha un problema ...

Non dovrebbe essere così. Anche perchè se ho due lettori SDI che faccio? Comunque da DVDO ormai c'e' da aspettarsi di tutto!

Ciao
MASSIMO
 
Tacco ha detto:
Se collego il cavo SDI all'input SDI 1 sul 50PRO non riceve alcun segnale. A questo punto mi chiedo se è giusto così (Input 1 per i segnali HD SDI, Input 2 per quelli SD), oppure è la mia scheda che ha un problema. Aspetto di sapere da voi quale delle due...
Ettore

Mi sembra di ricordare che alcuni utenti su avs avevano avuto lo stesso problema.
Sempre se non ricordo male, avevano risolto con un hard reset seguito da un soft reset. Ovviamente perdi tutti i settaggi.
Ma hai anche un lettore modificato hd-sdi?
 
@Tacco

Ti rammento ( ovviamente solo dopo che avrai risolto questi problemucci ) la prova SDI Vs. HDMI (a 576i del Panasonic)... anche con una considerazione lapidaria in questo thread o ben approfondita in quello del PVR...

Ciao e grazie
 
Tacco ha detto:
Se collego il cavo SDI all'input SDI 1 sul 50PRO non riceve alcun segnale. A questo punto mi chiedo se è giusto così (Input 1 per i segnali HD SDI, Input 2 per quelli SD), oppure è la mia scheda che ha un problema.

Ettore,

sabato scorso ho montato la nuova scheda HD-SDI;
ho due sorgenti SDI (SD), lettore DVD e Decoder Sat: funzionano tutti e due (rel 1.04).

Con la scheda HD-SDI precedente ho avuto qualche inconveniente simile:

- prima mi funzionava solo il lettore DVD (su entrambi gli ingressi) ed il Decoder Sat su nessuno dei due (rel 1.02).
- sono passato alla rel 1.04 e tutto è andato a posto.
- la settimana scorsa mi sono accorto che non funzionavano nessuno dei due (segnale non risconosciuto).

La mia impressione, comunque, è che non sia un problema di scheda, ma di qualche bug software forse "tamponabile" con un hard reset.

Mi è successo un paio di volte di avere un comportamento instabile (segnale non risconosciuto) anche con un ingresso HDMI risolto con un passaggio ad una sorgente HD.
Mi sembra che il VP50PRO con la 1.04 non sia ancora stabilissimo.... :rolleyes:

Ciao
Roberto
 
Allora, cerco di rispondere a tutti...
Per la prova tra Marantz SDI e Panasonic in hdmi 576i posterò di certo la mia impressione nel momento in cui rifarò la taratura fine del mio plasma (con appositi dischi test) e di ogni sorgente. Il problema è trovare un'oretta tranquilla, ma prima o poi lo faccio di certo.
Per la questione degli input SDI... ovvio che ho fatto un hard reset sia prima che dopo l'aggiornamento fw. Lo faccio sempre, preferisco così (poi reinserisco le mie tarature). Però l'input 1 non funzionava. Magari stasera provo a staccare il cavo dall'input 2 e attaccarlo a quello 1, per vedere se è cambiato qualcosa...
Tra l'altro, la busta contenente la scheda HD SDI, all'interno della scatola di cartone, era già aperta (etichette sigillanti strappate): sono curioso di sapere se anche quelle che vi arriveranno sono nelle stesse condizioni. La cosa mi ha fatto presupporre che più che schede nuove inviate dagli USA già modificate alla nascita, siano schede HD SDI della prima infornata modificate dall'importatore italiano su indicazione (presumo) di Anchor Bay. Chissà... purtroppo quella precedente non l'avevo né aperta (l'ho restituita con la busta ancora sigillata) né installata, quindi non so se con il mio Marantz SDI avrebbero funzionato entrambi gli ingressi.
Luigi, non ho un lettore BD SDI... anzi, non ho proprio un lettore BD. Attendo gli eventi: dotazioni, prezzi e certezze sono ancora lontani dalle mie aspettative, quindi non ho fretta. Almeno in questo caso, non devo nemmeno forzarmi ad attendere. Credo che quando farò il grande passo lo farò direttamente per un lettore HD SDI. La questione 1080p24, oltre al fronte audio HD, però, dovrà essere molto più chiara di adesso. A proposito: tu hai capito come funziona la cosa per l'audio HD in un lettore HD SDI?
Ettore
 
Tacco ha detto:
... Tra l'altro, la busta contenente la scheda HD SDI, all'interno della scatola di cartone, era già aperta (etichette sigillanti strappate): sono curioso di sapere se anche quelle che vi arriveranno sono nelle stesse condizioni. La cosa mi ha fatto presupporre che più che schede nuove inviate dagli USA già modificate alla nascita, siano schede HD SDI della prima infornata modificate dall'importatore italiano su indicazione (presumo) di Anchor Bay. Chissà... purtroppo quella precedente non l'avevo né aperta (l'ho restituita con la busta ancora sigillata) né installata, quindi non so se con il mio Marantz SDI avrebbero funzionato entrambi gli ingressi ...

Si tratta di schede inviate ad Audiogamma dalla stessa DVDO. Dovresti aver ricevuto la scheda dentro lo stasso package della tua vecchia scheda HD-SDI.

Ciao
MASSIMO
 
Tacco ha detto:
..tu hai capito come funziona la cosa per l'audio HD in un lettore HD SDI?

Bisogna per forza prelevare l'audio o da hdmi (disponendo di ampli che decodifichi i flussi hd) o da digitale toslink/spdif per il "core".

Un po' quello che succede con i lettori sdi normali: l'audio lo prelevi dall'uscita digitale.
 
m.tonetti ha detto:
Si tratta di schede inviate ad Audiogamma dalla stessa DVDO. Dovresti aver ricevuto la scheda dentro lo stasso package della tua vecchia scheda HD-SDI.
Package identico... ma busta interna aperta...
Ettore
 
Ettore, non vorrei ricordare male, ma la priima scheda hd-sdi che ho ricevuto era aperta all'interno, non sigillata, con l'adesivo strappato.
Per la cronaca, funzionava benissimo (in sdi).

Hai poi provato se l'input 1 funziona?
 
Locutus2k ha detto:
Bisogna per forza prelevare l'audio o da hdmi (disponendo di ampli che decodifichi i flussi hd) o da digitale toslink/spdif per il "core".
Un po' quello che succede con i lettori sdi normali: l'audio lo prelevi dall'uscita digitale.
Quindi niente uscite analogiche 5.1/7.1, anche se il lettore le possiede?
La differenza con un lettore SD SDI, però, viene dal fatto che in quel caso l'uscita audio digitale è separata da quella video. Con l'hdmi, invece, le cose si complicano: sarà solo un mio preconcetto... ma il fatto di poter utilizzare l'uscita hdmi senza problemi (magari anche solo per prelevare l'audio) nonostante la modifica HD SDI mi lascia un po' dubbioso. Nel caso del mio Marantz, infatti, la scheda SDI rende inutilizzabile l'uscita hdmi del lettore. Il fatto che la scheda HD SDI la lasci funzionante, mi lascia il dubbio che la modifica non sia poi così profonda... quindi effettivamente funzionale. E gli attuali dubbi sul funzionamento del segnale 1080p24 via HD SDI, la apparente limitazione al 1080i e la necessità di collegare comunque l'uscita hdmi a una periferica che accetti il 1080p24 nella propria edid per poter avere il 1080p24 via SDI non fa che confermare (ai miei occhi) tutte queste perplessità. Magari sbaglierò io, ma negli ultimi due anni sono diventato peggio di S. Tommaso. E non per colpa mia...
Luigi, di' la verità, stai pensando seriamente all'acquisto di un lettore BD SDI????
Ettore
PS: Ieri pomeriggio, poi, ho fatto la prova al volo collegando il mio lettore dvd all'input SDI numero 1 della nuova scheda. Ora funziona anche quello. Non so cosa sia successo la prima volta... magari è bastato spegnere il tutto per il cambio di input per far andare tutto a posto. Comunque sia, ora è okay.
 
Tacco ha detto:
Quindi niente uscite analogiche 5.1/7.1, anche se il lettore le possiede?

No, ovviamente puoi usare anche le analogiche 5/7.1 se il lettore le possiede.

Alcune modifiche sdi inibiscono l'utilizzo delle altre uscite sul player, altre modifiche no. Ad esempio io ho un Pioneer economico modificato sdi da jvb e volendo posso usare in contemporanea anche l'uscita hdmi/component (ma non lo faccio, ovviamente).

Ho avuto conferma che i lettori BD hd-sdi di jvb fanno passare in hd-sdi il 108024p sul Crystalio, senza necessità di collegare il lettore ad una sorgente hdmi 1.3 compatibile. Imho alla dvdo devono ancora perfezionare il firmware, lo farà anche il vp50pro.

CI sto pensando? Si, ovvio, ma i prezzi sono troppo alti e il Pioneer che ho va talmente bene in hdmi "semplice" che la tentazione .. è meno forte.:)
 
a volte ritornano...

Sono rientrato in possesso del vp50pro dietro parer del negoziante ( che ha provveduto tramite l'importatore ad effettuare gli opportuni aggiornamenti del fw....ora 1.04)

Adesso avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse come regolare il 428 attaverso il vp50 visto che il plasma non mi permette piu essere regolato tramite quelli che erano i suoi parametri...

qualcuno sa dirmi come fare le regolazioni del caso o dove trovarle?

grazie..saluti
 
In che senso, scusa, il plasma non ti permette più di utilizzare le proprie regolazioni?
Comunque sia, in linea di massima, la strada da percorrere è questa: collegare al VP50PRO le varie sorgenti in tuo possesso con il collegamento di migliore qualità possibile, preferibilmente senza fare effettuare dalle varie sorgenti alcuna operazione di scaling o deinterlaccio. Dopodiché devi capire bene (attraverso il manuale) le feature del processore, e come prima cosa selezionare la corretta risoluzione di uscita per mappare il tuo plasma 1:1 (se possibile, altrimenti selezionare la risoluzione più vicina per approssimazione). Regola al meglio l'output del VP50PRO, dopodiché usa i pattern interni al processore per regolare al meglio il plasma utilizzando prima le regolazioni interne del tv (luminosità/colore/contrasto), senza però estremizzarle, e poi utilizzando le analoghe regolazioni presenti nel menu "output" del VP50PRO. Disattiva tutti i vari filtri di riduzione riumore/elaborazione video sul plasma, per fare lavorare meno possibile la sua elettronica e massimizzare la resa del processore video, che è molto superiore al plasma da questo punto di vista. Infine, regola le tue sorgenti attraverso analoghi test pattern (lettore dvd con disco test apposito, segnale televisivo attraverso un canale con segnale test...).
Ovvio che la cosa fondamentale, con un processore, è capirne bene le caratteristiche, avere tempo a disposizione per le regolazioni e fare molte prove per vedere l'effetto dei vari interventi che fai. Sul forum, poi, troverai una nutrita letteratura (chi cerca trova!) sulla taratura dei display e sull'utilizzo dei processori video. Così come sul concetto di mappatura 1:1. Buon divertimento!
Ettore
 
Tacco ha detto:
... segnale televisivo attraverso un canale con segnale test...).
Ettore
Ciao Ettore, scusa l'intromissione, ma dove hai trovato un canale test adeguato ( intendo almeno con un segnale pluge per la regolazione della luminosità ) ? Io, a parte i soliti monoscopi, non l'ho ancora trovato.
Victor
 
victor ha detto:
Io, a parte i soliti monoscopi, non l'ho ancora trovato.
Victor
L'unico che ho trovato è un canale dtt, mi pare Rai Test o qualcosa di simile. Comunque ha solo le classiche bande verticali B/N e colorate...
Su due piedi, comunque, mi viene in mente anche un altro modo (sebbene un po' cervellotico) per tarare il segnale d'antenna. Se hai un modulatore di segnale, tipo quelli che si usano per vedere i canali satellitari in tutti gli apparecchi televisivi di casa, puoi collegarci il lettore dvd (tramite scart o composito) e fargli leggere il disco test. Il segnale composito viene rimodulato in RF, e le sorgenti come VHS o dvd recorder dovrebbero trovarlo senza problemi su una frequenza specifica...
Ettore
 
Ultima modifica:
a volte ritornano

Mappando la matrice 1:1 si perde la stragrande maggioranza delle regolazioni proprie del pioneer 428: ad es. delle modalita' 'Immagine' rimangono solo la 'standard' e la 'utente' ( escluse quindi la 'film', 'gioco', 'sport'..) per giunta non regolabili se non per quello che riguarda luminosita e contrasto ed rgb... Insomma e' completamente inibita la cosiddetta regolazione avanzata che comprendeva la temperature e gestione colore ed altri parametri....in buona sostanza e' come se fosse utilizzabile la sola modalita 'pc' dove appunto occorre intervenire solo sul pc per regolalare i parametri...

Per questo ho chiesto se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi circa l'utilizzo dei parametri del dvdo ...gamma,hue,saturation per citarne alcuni..

Quanto alla ricerca in rete non riesco a trovare niente di significativo
(inserire in google 428 e dvdo produce un sacco di risultati del tutto ininfluenti )..quindi se qualcuno ha dei link che potrei leggermi allo scopo sarebbe gradito che me li indicasse

Saluti
 
@ Tacco
Non ho il modulatore comunque avrei molti dubbi sulla correttezza delle regolazioni dati i tanti passaggi.
Mi sembra comunque assurdo che nessun operatore televisivo, neppure tedesco, metta in onda qualcosa del genere ; pare che ci sia solo qualche stazione americana.
Ciao.
Victor
 
konovalev ha detto:
Mappando la matrice 1:1 si perde la stragrande maggioranza delle regolazioni proprie del pioneer 428:

E' proprio questo lo scopo: "disattivare" in tutto in parte l'elettronica del tv o vpr, spesso mediocre ad essere generosi, e far "prendere il controllo" al processore esterno, che in definitiva è il suo mestiere.:)
 
a volte ritornano

appunto..
ma una volta che il processore prende giustamente il controllo del plasma come debbo regolarlo?

mentre per il 428 liscio ho trovato una miriade di settaggi ..altrettanto non si puo dire per l'accoppiata 428+vp50pro...

per questo chiedo nuovamente,e mi scuso per l'eventuale assillo, se qualcuno puo' indicarmi come regolare la suddetta accoppiata o postare eventuali link al riguardo...
 
Top