Aggiornamento:
in effetti data la difficoltà nel fare il cambio da NTSC a PAL sul denon 2900 (si deve aprire il cassettino, pigiare il tasto NTSC/PAL quindi richiudere il cassetto) non mi ero accorto che in realtà nella prova precedente non ero in 480i ma in 576i, di qui gli scatti del deinterlacer.
Settato in NTSC il disco test allegato al deinterlacer funziona in modo impeccabile, anche per casi difficili quale il test della bandiera e della macchina da corsa.
Preso dal furore del tester, mi sono sbizzarrito con vari DVD PAL che ben conosco ottenendo sempre risultati molto brillanti, ed aumentava il godimento nell'aver fatto l'acquisto....
Questo fino alla scena 4 del film "Come cani e gatti".....
Questa scena è micidiale, poichè c'è il tetto della casa che se il deinterlacing non è impeccabile si impasta e formicola....
Ebbene non si impastava tanto, ma formicolava, formicolava..... Passato il primo momento di sgomento, in cui stupidamente non ho toccato il settaggio automatico dell'ABT102, ho cominciato a verificare il comportamento delle altre voci del deinterlacing:
- Film bias mode - formicola
- Video mode - formicola
- 2:2 non mi ricordo come - formicola
- 2:2 ODD -
PERFETTO
Insomma, fermo restando che non ho chiaro il settaggio a cosa si riferisca, devo dire che il deinterlacciatore ABT102 ha interpretato perfettamente la sequenza, con un grande risultato.
Morale, anche se ho difficoltà nel capire molti degli infiniti settaggi, anche se il manuale è scarno (per usare un eufemismo) ogni giorno che passo con questo processore mi fa pensare che i tanti soldi spesi siano stati in realtà ben spesi ed un vecchio VPR LCD con i D4 di penultima generazione è in grado di restituire immagini impensabili, che se non fosse per una lieve aberrazione cromatica, sarebbe fantastica.
Insomma consigliatissimo
