Posto qui le mie impressioni, riesumando questo thread.
Ho acquistato da pochi giorni un iScan VP30 con ABT102 (macchina usata ma nuova di fatto e con ultimo FW già installato) e devo dire che ne sono soddisfattissimo (ci mancherebbe altro…). E’ la mia prima esperienza con un PROCESSORE VIDEO…. e quindi scusatemi se certe cose le trovate già assodate e dico delle ovvietà, ma devo “imparare” sul campo con le mie esperienze.
La macchina non è ancora al massimo delle sue capacità, perché sto aspettando che arrivi l’anno nuovo per aggiungere le connessioni SDI. Per ora mi “accontento” del segnale interlacciato generato del Denon.
Così per mera curiosità ho provato a connettere il mio Denon 2910 (al VP30) sia in HDMI, che in component progressivo che in component interlacciato, ben sapendo che la macchina della DVDO lavora al meglio con un segnale in entrata a 576i. Ma la voglia di paragonare il chip interno Genesis FLI2310 DCDi Faroudja con quello dell' ABT102 era così tanta ….
Ho scartato da subito il segnale HDMI (720p e 1080i) del Denon a favore del component progressivo (576p)… La morbidezza in HDMI che il Denon genera non andava “a braccetto” con il VP30….. La differenza di colore e contrasto fra le due connessioni c’è e si vede…. Dove mi ha stupito è nel dettaglio e nella generazione (sarebbe il caso di dire NON generazione) di artefatti (prima visibilissimi, ora molto meno).
Poi sono passato alla prova fra segnale component 576p VS 576i….. Non c’è partita. Ho approfittato dei settaggi di Maurochip e ho messo l'ABT102 a lavorare con il settaggio 2:2…. WOW… scusate l’enfasi quasi trionfale (che capirete), ma come detto sono un neofita….
Ho preso a campione una stessa scena particolarmente buia, presente sul DVD Time Machine (quello con GUY PEARCE) ed esattamente quella a partire dal minuto 17. Qui la scena con la luna piena mi permette di valutare sia la luminosità che il contrasto del VPR… La carrellata dalla Luna piena alla pista di ghiaccio in Central Park presenta parecchi artefatti (come dicevo in progressivo) sul cielo (nero) ma pochissimi invece sull'interlacciato.
Una cosa strana invece l’ho notata da subito sulla LUMINOSITA' del vpr, che è "crollata" dal passaggio 576p-->576i.
Prima, con il Denon 2910 qualsiasi segnale facessi generare (HDMI/Progressivo) avevo valori che variavano da -4 a 0. Ora devo portare questi valori da +10 a +15 per ottenere lo stesso dettaglio sulle zone scure.... (tenendo conto che il PTAE700 ha la possibilità di aumentare la luminosità sulla gamma bassa e questo valore è già a +1).
Domanda: Qualcuno con il VP30 ha notato un abbassamento così marcato della luminosità rispetto alle impostazioni che aveva prima con il solo lettore DVD?
Saluti
Paolo