Tacco ha detto:
Questa, come sempre, è solo la mia personale opinione, ma la disamina si basa su una visione strategica e commerciale onestamente (credo) più che condivisibile.
Ettore
Ciao Ettore,
e come tale questa valutazione va rispettata.
Neppure io voglio riaprire vecchie acredini od altro (
non ne ho interesse, tempo o voglia), ma noto nella tua valutazione alcuni punti un pò ... lacunosi (permettimi il termine, la mia vuole essere una critica costruttiva).
Il Crystalio 1 è basato su un processore (il FLI23xx della Faroudja/Sage/Genesis) che ha un'architettura oramai separata, e che è famoso nel mondo per il suo DCDi (che lavora al 100% con materiale NTSC, non con il nostro PAL). Non discuto sull'array di I/O (forse uno dei più completi su piazza), ma è chiaro come si sia volutamente cercato di erigerlo a stato dell'arte prima sulla carta e sui forum vari, che non in base all'effettiva qualità. L'ho provato di persona, messo side by side con altri processori, e ti dirò che non mi ha fatto per nulla gridare al miracolo.
Però questa è solo la mia personale e modesta valutazione, non la verità assoluta. Una volta annunciato il Crystalio II, è chiaro come il modello "vecchio" abbia subito una battuta d'arresto, e per questo è uscito il PE Pro (che non ho provato), ma che a naso mi sembra proprio fratello del C1. Opera di marketing, ne esistono a tonnellate in giro.
La vera "rivoluzione" (solo annunciata, mai concretizzata) è stata quella della Silicon Optix, con il suo HQV Realta, che doveva essere l'ottava meraviglia del mondo, e qualcosa di più .... Non stà a me dire il perchè ed il percome non ci siano riusciti (anzi, l'ho anche scritto, ma mi è stato detto che "non è vero" ... per cui ....

), ma è chiaro che l'hype generato attorno a questo chip (e relativi prodotti che lo montano) è stato enorme.
Ed è li che ABT ha cercato di salire sul carro dei processori 10 bit per l'HT. Prima ha sfruttato il nome di Denon (con il DVD A1XV) e poi annunciando questo VP30. Che ha avuto ritardi, bachi SW e tutto quello che vuoi. Ma nulla di così "strano" rispetto a tutti i prodotti in commercio (anche il C1 ha subito aggiornamenti, così come il PE PRO, giusto ?). Poi è uscita la scheda di espansione ... ed è stato annunciato il fratellino "semplificato" VP20. Altra opera di marketing, ne continuano ad esistere tonnellate in giro.
Ma non credo che la ABT abbia mai pensato al C1 come concorrente, ne come posizionamento di mercato ne per volumi di vendita, anche perchè la stessa Pixel Magic ha annunciato in fretta e furia in C2 (che deve ancora dimostrare in pratica quello che vale, a parole sono capaci tutti ....e ne sono già state sprecate troppe) proprio per contrastare il fenomeno "10 bit". Tutto li.
Ricordati poi che avere un front end "superiore", non ti serve a molto se non hai un display che può trarne beneficio. Questo è come tecnicamente dovrebbe andare. Poi, hai giustamente detto anche tu, che il marketing ha le sue regole e le sue (controverse a volte) leggi.
mandi
Alberto