1024@1024 e dintorni...
Tornando alla questione affrontata nei giorni precedenti...
Nel weekend mi sono preso qualche ora per smanettare (finalmente!!) un po' con le risoluzioni e i settaggi.
Ora... premetto che con le prove iniziali non ero per nulla soddisfatto della 1024x1024Alis presettata (per le ragioni che ho chiaramente e lungamente esposto...), né della 1080i, alla fine dopo un po' di prove avevo preferito di gran lunga la 1280x720 customizzata da G. Vignini durante l'installazione iniziale.
Dopo le riflessioni di questi giorni, ho deciso di impostare una risoluzione di 1024@1024 "effettivi", e non di 1024@512 come in realtà è quella ALIS presettata. Ho quindi deciso di customizzare quest'ultima, andando a impostare 1024 linee anche in verticale, e andando a modificare leggermente (per tentativi) le impostazioni di V/H front/back porch (premetto la mia totale ignoranza a riguardo, quindi i tentativi sono stati fatti a piccoli passi per cercare di porre rimedio a un piccolo problema di "scattosità" dell'immagine nonostante avessi impostato un refresh di 50Hz. Anzi, aspetto consigli su dove intervenire per risolvere questo tipo di problema da chi ha più esperienza di me, dato che nelle immagini in veloce movimento la scena non è ancora perfettamente fluida...). Ora, il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo sulla base del mio ragionamento: le immagini sono migliorate molto. L'ipotesi che così facendo, l'intervento dell'elettronica onboard del mio plasma sia limitata (finalmente) al minimo, è risultata corretta. Se prima (1280x768) l'immagine doveva essere adattata alla risoluzione nativa sia in verticale che in orizzontale dal processore interno al display (e comunque, come spiegato, la resa del mio plasma era notevolmente migliorata), ora tale processore deve intervenire solo per suddividere il segnale in ingresso nei due famosi semiquadri, da visualizzare alternativamente, ma ciascun semiquadro è già della esatta risoluzione. Non deve essere operato alcun upscaling per avere le fatidiche 512 linee, che sono già tutte disponibili.
L'immagine ottenuta è assai più omogenea, nitida, e i contorni delle figure sono più precisi. Credo così di aver fatto un altro passo verso la migliore mappatura possibile del mio pannello Alis (ora anche le info visualizzate dal plasma mi danno come segnale in ingresso 1024x1024, e non più 1024x512), e il risultato è sempre più positivo. Viste le reazioni alle mie prime esternazioni a proposito, ora mi limito a consigliare a chiunque si trovi nelle mie condizioni (plasma Alis e videoprocessore esterno che dia la possibilità di customizzare la risoluzione del segnale in uscita) di provare a fare la stessa cosa, e poi di paragonare i risultati ottenuti. Secondo me, una risoluzione di 1024x1024 è assolutamente preferibile a una 1024x512 (e non sulla base di un semplice "gusto", ma sulla base di un ragionamento che è stato poi confermato dalla prova concreta sul campo). Mi rimane solo da sistemare alla perfezione la questione dei microscatti (qualcosa di simile all'effetto riscontrabile impostando un refresh di 60Hz, anche se molto più limitato e sporadico) che ho accennato poco sopra, ma per ora mi ritengo soddisfatto da questo ulteriore step di regolazioni/adattamenti. Attendo riscontri da chi vorrà fare la stessa prova! saluti
Ettore