• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO DVDO® iScan™ VP30 vs Plasma Enhancer® PE1000 Pro

Fedayn69 ha detto:
Digli al tuo amico che l'accoppiata Hitachi 42PD7200 + Plasma Enhancer 1000 Pro e fantastica :eek:
Grazie del consiglio ...!!:)
Ma stavamo provando il mio DFR 9000 con il suo hitachi 7200 e non avevo il cavo HDMI-> HDMI, per cui provato solo con HDMI->DVI, ora avrei dovuto fare la prova comprando il cavo ma se mi dici che non mappa con l'HDMI lascio perdere .....;)
ciao e grazie

Fedayn69 ha detto:
Digli al tuo amico che l'accoppiata Hitachi 42PD7200 + Plasma Enhancer 1000 Pro e fantastica :eek:
In DVI customizzato oppure in HDMI canonico ???
Peccato che quel display non lo facciano 37" ... il 42 proprio non mi ci entra nel mobile !!!! :mad: mannaggia !! :cry:
Sai se il nuovo 9700 lo faranno 37 " ??
Byee

Pr31323 ha detto:
In DVI customizzato oppure in HDMI canonico ???
Sai se il nuovo 9700 lo faranno 37 " ??
Byee
L'ingresso e DVI, la risoluzione e quella preimpostata gia nel Video Processore(1024x1024 Alis) che sembra fatta sui pannelli Hitachi.
Non so se il 9700 lo faranno 37" ma di sicuro non ha l'ingresso DVI ma ha 2 HDMI quindi non so se aggancia il segnale.

Fedayn69 ha detto:
Infatti il mio Plasma Hitachi mappa 1:1 ma sull'ingresso DVI, mentre sul HDMI aggancia solo le classiche risoluzioni SD e HD.
Fedayn69 ha detto:
L'ingresso è DVI, la risoluzione e quella preimpostata gia nel Video Processore(1024x1024 Alis) che sembra fatta sui pannelli Hitachi
Sono davvero molto curioso, dato che la cosa mi aiuterebbe a capire questa benedetta questione della mappatura 1:1 di un Alis...
Come fai a dire che in DVI, con il PE1000 settato in uscita su 1024x1024Alis, mappi il tuo Hitachi 1:1? Cioè... fai una verifica concreta della cosa, o ti limiti a uscire dal PE1000 in 1024x1024Alis perché sul manuale del tuo plasma dice che sull'ingresso DVI tale segnale è accettato? E se tale verifica la fai, mi puoi dire con cosa?
Poi, so bene che il tuo pd7200 è un e-Alis, quindi se non sbaglio funziona in progressivo, però vorrei tanto fare lo stesso controllo con il mio Samsung... perché uscendo dal PE1000 con la risoluzione presettata per gli Alis, il plasma mi indica, come segnale in ingresso sulla DVI, 1024x512. E il dubbio che mi rimane è: tale segnalazione è dovuta al fatto che il mio Alis, funzionando in interlacciato, trasforma cmq ogni segnale video in entrata in 1024x512, oppure è lo stesso segnale in uscita dal PE1000, pur essendo indicato come 1024x1024Alis, è in realtà 1024x512? Se quest'ultima ipotesi corrispondesse a verità, la mia teoria sulla inadeguatezza di tale risoluzione per il mio plasma (a causa della ulteriore suddivisione del segnale in due semiquadri da 1024x256...) sarebbe confermata... Ciao
Ettore

Tacco ha detto:
Sono davvero molto curioso, dato che la cosa mi aiuterebbe a capire questa benedetta questione della mappatura 1:1 di un Alis...
Ettore
Provo nel mio piccolo a rispondere alle tue domande.
Nel manuale del Plasma la risoluzione 1024x1024 per qualsiasi ingresso non è menzionata. Come ben sai la risoluzione preimpostata nel PePro 1024x1024 e in realtà 1024x512. So che mappa 1:1 utilizando il software Pixel Megic che viene dato insieme al PePro ovviamente quando lo uso setto l'uscita a 60Hz essendo il software NTSC. Arriviamo ora al difficile funzionamento di un Alis: I fosfori non sono distribuiti con il classico mosaico ma sono disposti uniformemente a colonna in pratica non un reticolo di punti ma una serie di colonne verticali continue.Le linee di scansione pari vengono infatti accese alternativamente a quelle dispari da cui appunto il nome Alternate Lighting of Surfaces. Tieni pero presente che a differenza dei normali TV CRT i semiquadri vengono accesi nella loro interezza e non dipinti tramite la scansione del pannello elettronico per cui l'effetto di questa specie di interallacciamento progressivo e ben diverso. La scansione avviene quindi con una risoluzione verticale di 512 pixel a semiquadro prima pari poi dispari.
Ciao

Fedayn69 ha detto:
Come ben sai la risoluzione preimpostata nel PePro 1024x1024 e in realtà 1024x512.
Questo conferma la mia teoria... quindi continuerò a evitare come la peste questa impostazione del PE1000.
Fedayn69 ha detto:
So che mappa 1:1 utilizando il software Pixel Megic che viene dato insieme al PePro ovviamente quando lo uso setto l'uscita a 60Hz essendo il software NTSC.
Quindi, grazie a questo accorgimento, si può utilizzare il cd contenuto nella confezione per la mappatura "pixel perfect"? Buono a sapersi...
Fedayn69 ha detto:
Arriviamo ora al difficile funzionamento di un Alis: CUT
La scansione avviene quindi con una risoluzione verticale di 512 pixel a semiquadro prima pari poi dispari.
Ciao
Tutto ciò corrisponde a quanto già sapevo sul funzionamento dell'Alis. In conclusione, però, mi viene da pensare che anche per te (possessore di un e-Alis) non sia particolarmente conveniente utilizzare tale preset del PE1000, e ora tento di spiegarti perché...
Partendo dal presupposto che le operazioni di scaling e deinterlaccio siano operate al meglio dal processore esterno, piuttosto che dall'elettronica onboard, la cosa migliore sarebbe fornire al plasma un segnale 1024x1024 effettivo (cosa che proverò a fare quanto prima anche sul mio), indipendentemente dall'indicazione di mappatura 1:1 data dal software PMS quando gli si manda un segnale 1024x512. Questo perché in questo caso (x512) all'immagine da visualizzare, in modalità pseudo-interlacciata o progressiva che sia, mancano sempre e comunque 512 linee, che l'elettronica del plasma dovrà in qualche modo "creare". Quindi, se 512 linee "fittizie" devono essere, allora che siano made in PE1000... Non credi?
Appena riuscirò a provare, ti farò sapere... Ciao!
Ettore

Non so ma non credo che ricrei, ma semplicemente visualiza un semiquadro intero quindi progressivo non disegnato, prima sulle linee pari poi su quelle dispari (512+512=1024).
Comunque prova e fammi sapere.

Ragazzi mi state facendo venire il mal di crapa ........:D
E' chiaro che la tecnologia Alis ha a disposizione 1024x512 punti per linea ..... di qui non ci si scappa .....
Poi che le 512 linee vengano (chissà in che modo) visualizzate nel contempo in modo pari e dispari sempre 512 linee sono.
Secondo me il PEPRO fa in modo che questo doppio segnale (pari e dispari) sia meglio decodificato per detta tecnologia........... di qui forse la migliore visione.

Ettore vedi che anche il tuo samsung ( anche se solo a 60 hz) visualizza ad ogni refresh in modo progressivo su tutta la matrice e non a semiquadri interlacciati.
ciao

Chiarimenti

Ciao a tutti!
Noto con piacere che la discussione iniziata mesi or sono continua a suscitare interesse:D . La mia domanda lla luce di queste nuove risoluzioni Hitachi + PE 1000 potrebbero essere anche d'aiuto a chi eventualmente possedesse un monitor NEC?:confused: Grazie anticipatamente

Ettore

benegi ha detto:
Ragazzi mi state facendo venire il mal di crapa ........:D
E' chiaro che la tecnologia Alis ha a disposizione 1024x512 punti per linea ..... di qui non ci si scappa .....

Ettore vedi che anche il tuo samsung ( anche se solo a 60 hz) visualizza ad ogni refresh in modo progressivo su tutta la matrice e non a semiquadri interlacciati.
ciao
Benegi credo che ti sbagli le linee sono 1024 solo che che vengono attivate in modo alternato quindi sono 512x2 praticamente raddoppia la sua risoluzione verticale. La differenza dal tradizionale modo interallacciato sta nel fatto che l'immaggine non e disegnata ma visualizata istantaneamente. Quindi la sua vera risoluzione è 1024x512x2 Permettimi il termine e un Interallacciato Progressivo :D

Tacco: Credo che se quelli di PixelMagic hanno implementato questa risoluzione x i pannelli Alis un motivo ci sarà molto probabilmente non può visualizare una 1024x1024 pura. Qualsiasi risoluzione gli dai lui comunque raddoppia la sua risoluzione verticale che è 512x2.

Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
Benegi credo che ti sbagli le linee sono 1024 solo che che vengono attivate in modo alternato quindi sono 512x2 praticamente radoppia la sua risoluzione verticale.
-----CUT------------
toppato ..:D
ciao

Ultima modifica:
Sergio,

BELLA spiegazione sull'Alis!

Bravo davvero, ti piace capire quello che possiedi!!! :)

Gianluca

Fedayn69 ha detto:
Benegi credo che ti sbagli le linee sono 1024 solo che che vengono attivate in modo alternato quindi sono 512x2 praticamente radoppia la sua risoluzione verticale. La differenza dal tradizionale modo interallacciato sta nel fatto che l'immaggine non e disegnata ma visualizata istantaneamente. Quindi la sua vera risoluzione è 1024x512x2 Permettimi il termine e un Interallacciato Progressivo :D

Tacco: Credo che se quelli di PixelMagic hanno implementato questa risoluzione x i pannelli Alis un motivo ci sarà molto probabilmente non può visualizare una 1024x1024 pura. Qualsiasi risoluzione gli dai lui comunque raddoppia la sua risoluzione verticale che è 512x2.

Fedayn69 ha detto:
Ciao Gianluca, x le passioni si fa questo e altro.
Fedayn ............. fai meno lo :sborone: ............................:D
e aiutami a capire questa strana risoluzione 1024x512x2 ........:confused:
Che senso ha avere 1024 linee a disposizione e sfruttarne solo la metà ??
ciao

benegi ha detto:
Che senso ha avere 1024 linee a disposizione e sfruttarne solo la metà ??
ciao
Ho trovato questo disegno vediamo se può essere utile
plasma_alis1.jpg

Ciao

Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
Benegi credo che ti sbagli le linee sono 1024 solo che che vengono attivate in modo alternato quindi sono 512x2 praticamente raddoppia la sua risoluzione verticale.
CUT
Allora... nel discorso che esponi ci sono, IMHO, alcune inesattezze (o imprecisioni).
Partiamo dalla prima (che vale anche per benegi): il mio Alis Samsung, vi assicuro, non è compatibile con un segnale video progressivo.
La tecnologia Alis, nel tempo, si è evoluta cambiando notevolmente: prima 1024x1024 era sinonimo di Alis, e funzionava solo in modo pseudo-interlacciato (ossia come ha spiegato egregiamente Fedayn69 qualche post fa... cioè l'immagine è suddivisa in due semiquadri - linee pari/dispari - che vengono alternati sullo schermo. Ogni semiquadro, però, non è disegnato da un "cursore", ma tutte le 512 linee vengono "illuminate" contemporaneamente). Il mio plasma appartiene a questa categoria.
Ora, invece, ci sono display Alis con risoluzioni differenti (come i nuovi Hitachi 9700 o i "vecchi" Hitachi da 55 pollici...) e addirittura pannelli e-Alis, che hanno sostituito il funzionamento pseudo-interlacciato con quello progressivo.
Spazzato il campo da questo primo fraintendimento, è ovvio (e lo sostengo da mesi, anche in altri 3d sviluppatisi in modo assai "problematico") che la risoluzione standard Alis (1024x1024) abbia effettivamente 1024 linee sia orizzontali che verticali. Su questo non ci sono dubbi.
Ciò che non funziona, secondo me, nel tuo discorso, è questo passaggio:
Non so ma non credo che ricrei, ma semplicemente visualizza un semiquadro intero quindi progressivo non disegnato, prima sulle linee pari poi su quelle dispari (512+512=1024).
Detta così, sembra che il funzionamento dell'Alis sia semplicemente "prendere" un'immagine composta da 512 linee orizzontali e visualizzarla alternativamente (uguale, ossia sempre le stesse 512 linee) accendendo prima i pixel delle linee pari e poi di quelle dispari. Se così fosse, avrebbe ragione benegi a chiedersi quale sarebbe il vantaggio (al di là del minor consumo, e della maggior durata del display...) di avere un pannello a 1024 linee e usarne solo 512 alla volta, ripetendo la stessa identica immagine. E poi...: se la stessa immagine venisse visualizzata, identica, prima sulle linee pari e poi su quelle dispari, ci sarebbe un movimento alto-basso dell'immagine stessa (certo, veloce quanto il tempo di refresh, ma pur sempre percettibile, almeno da vicino...) che comporterebbe un vero e proprio tremolio. Non credi?
Il punto è proprio questo: quelle 512 linee (prendendo per buona la tua definizione di 1024x512x2 a proposito della risoluzione di un pannello Alis), non sono le stesse, ma sono composte da una metà del segnale in entrata (diviso appunto in due), e da una metà ottenuta "ricostruendo" (ripeto, il termine è inappropriato ma non saprei quale altro usare...) le linee mancanti per raggiungere il fatidico dato di 512 (in una normale operazione di upscaling). E questa è la peculiarità del sistema Alis: quella di "raddoppiare" le linee effettivamente date in pasto al display, per ottenere una definizione quasi in linea con lo standard HD. E questo è anche il nodo utilizzato per pubblicizzare tale tecnologia. Se questa si fosse limitata a visualizzare due volte, in tempi diversi, la stessa identica immagine (ossia composta dagli stessi identici punti), mi spieghi che "raddoppiamento" sarebbe? E quale ne sarebbe il vantaggio?
Da qui la necessità, sempre IMHO, di inviare al display un segnale con una risoluzione costituita da una quantità di linee orizzontali il più possibile vicino a un numero che, diviso a metà, dia 512, proprio per permettere al display di "ricostruire", per ogni semiquadro, una porzione di immagine il più piccola possibile, facendo fare questa "ricostruzione" dal PE1000 (o da qualsiasi altro videoprocessore o htpc) a monte.
Sulla questione che PMS abbia sviluppato questa risoluzione appositamente per gli Alis... be', preferisco non commentare. Software house ben più quotate hanno lanciato sul mercato sistemi ben più complessi, e diffusi, ma non per questo privi di bug, errori, feature inutili e gravi lacune... Spero di essere stato chiaro, anche se come al solito un po' prolisso, ma la discussione è assai appassionante e (IMHO) interessante. Attendo fiducioso qualche riscontro... ;)
Ettore

Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Ora, invece, ci sono display Alis con risoluzioni differenti (come i nuovi Hitachi 9700 o i "vecchi" Hitachi da 55 pollici...) e addirittura pannelli e-Alis, che hanno sostituito il funzionamento pseudo-interlacciato con quello progressivo.

Sulle modalità di funzionamento di un Alis avevo aperto un 3ads apposito: se volete dare un occhiata e magari partecipare ....

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=40225

Peval ha detto:
Sulle modalità di funzionamento di un Alis avevo aperto un 3ads apposito: se volete dare un occhiata e magari partecipare ....
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=40225
Il tuo 3d, ovviamente, ha fatto parte del mio processo di apprendimento, così come il precedente sullo stesso tema (che tu hai linkato, facendo riferimento a qualche scempiaggine che conteneva...) che purtroppo, come accadeva spesso qualche tempo fa, è stato alimentato più che altro da futili e provocatori interventi, scadendo in inutili polemiche (come aimé è accaduto al presente 3d, alcuni stralci del quale sono stati infatti spostati, dopo che avevo postato le mie prime impressioni di funzionamento del videoprocessore in oggetto in accoppiata con il mio Alis...). Nonostante tutto, proprio grazie a quei 3d ho fatto un po' di chiarezza nella mia testa a proposito della tecnologia Alis, e le convinzioni che ho riportato qui ne sono proprio un esempio. Per il resto... anche se la discussione si potrebbe trasferire nel tuo post sul funzionamento dei pdp Alis, è anche vero che qui si parla specificamente di Alis e mappatura relativa tramite videoprocessore, quindi non credo si sia OT. Anzi, parlando di una particolare applicazione dei due videoprocessori indicati nel titolo (nonostante impressioni di utilizzo del VP30 continuino a essere una vera rarità... qui, e in altri 3d...), credo che la cosa sia interessante... Ciao!
Ettore

Dunque leggendo quà e là (grazie anche al contributo di Peval) mi pare di aver capito che la tecnologia alis serva più che altro per dare maggiore luminosità al pannello cosi da incentivare oggettivamente tutta la visione dello schermo ...................... cosi mi pare almeno e la foto che posto ne dà conferma.

Ben lieto di essere smentito con le documentazioni appropriate .....;)
ciao